I migliori lettori DVD portatili: confronto


Come scegliere il tuo lettore DVD portatile

Criterio n° 1: Lo schermo

La scelta di un lettore DVD portatile va fatta tenendo conto delle caratteristiche dello schermo. Devi determinarne le dimensioni in base allo spazio disponibile nella tua auto e considerare l’ergonomia.

L’ideale è optare per dimensioni adeguate (tra 8 e 12 pollici) e privilegiare dispositivi con schermo orientabile.

Per quanto riguarda la qualità dell’immagine, consigliamo una risoluzione minima di 1000 x 600 pixel, soprattutto se si prevede di visionare opere cinematografiche insieme ad altri. Puoi sempre scegliere una risoluzione più bassa, ma tieni presente che le immagini nitide potrebbero impedirti di goderti appieno i tuoi film e le tue serie.

Criterio n° 2: Compatibilità

Esistono molti lettori portatili che non supportano tutti i formati audio, video e DVD. Dovresti quindi prestare particolare attenzione alla compatibilità dei prodotti prima di effettuare la tua scelta.

I lettori più potenti sul mercato possono riprodurre diversi formati di disco (CD, DVD classico, DVD+R, VCD, SVCD, ecc.) e ti offrono la possibilità di visualizzare VOB, AVI, MPEG1, MPEG2, MPEG4 e XVID.

In termini di formati audio, la maggior parte dei prodotti supporta file MP3 e WMA. Se hai dei dubbi, non esitare a controllare per evitare di fare una scelta sbagliata.

Criterio n° 3: Autonomia

L’autonomia è un criterio da non prendere alla leggera quando si sceglie un lettore DVD portatile. I prodotti entry-level possono durare 2 ore, a malapena un film. Con questi tipi di dispositivi, non aspettarti di poter guardare un singolo capitolo de Il Signore degli Anelli o il primo episodio di Harry Potter.

Hai bisogno di un minimo di 3 ore di autonomia per poterti intrattenere efficacemente durante gli spostamenti in auto o i soggiorni in aree camping. In alcuni casi, è meglio scegliere un dispositivo dotato di una batteria che può durare fino a 5 ore o più.

Si noti che il tempo di ricarica di un accumulatore per lettore DVD è generalmente più lungo di quello di utilizzo. Sarebbe quindi abbastanza fastidioso dover ricaricare il proprio dispositivo per 3 ore per guardare un film non superiore alle 2 ore.

Criterio n° 4: Le funzionalità

La rotazione: gli schermi girevoli consentono a tutti di godersi il video. In alcuni modelli, l’angolo di rotazione può raggiungere i 270 °.

La porta USB: I lettori DVD dotati di porta USB possono essere collegati a joystick di gioco, nonché a dispositivi di archiviazione esterni, come una chiavetta USB o un disco rigido esterno.

Lettura di ebook: alcuni DVD portatili consentono la lettura di eBook in formato .txt. Cosa ti occuperà durante le lunghe ore di strada!

Criterio n° 5: Il prezzo

A seconda dei modelli, delle opzioni offerte e delle marche, i prezzi dei lettori DVD portatili possono variare notevolmente. I modelli più economici sono accessibili tra i 40 ei 60 euro. Le versioni di fascia alta possono raggiungere tranquillamente i 350 euro, o anche di più presso i grandi marchi.

Installa il lettore DVD portatile in un’auto

Un lettore DVD portatile può integrare uno o due schermi. Alcuni modelli sono disponibili in formato tablet. L’installazione del dispositivo nella tua auto verrà eseguita in base al modello che hai scelto.

Lettore DVD classico

Per un lungo viaggio in auto, alcuni utenti preferiscono il lettore DVD pieghevole. La base diventa quindi il piede del dispositivo. Lo schermo del lettore DVD è orientabile, ruotando fino a 270 ° attorno al piede. La rotazione può essere eseguita sia a sinistra che a destra.

Per un miglior comfort, è meglio usare un booster per posizionare lo schermo all’altezza degli occhi. Prestare attenzione per evitare che il dispositivo cada durante l’applicazione del freno, tenendolo sulle ginocchia. Il lettore andrà collegato all’adattatore, prima di essere collegato all’accendisigari.

Lettore DVD per tablet

Il lettore DVD del tablet è composto da uno schermo indipendente e da un telecomando. È molto facile da installare sul poggiatesta. Innanzitutto, verifica se la base del lettore può essere piegata di 180 °. In questo modo potrai mettere lo schermo a disposizione dei passeggeri posteriori. Verificare inoltre che le misure del poggiatesta siano compatibili con le dimensioni dello schermo.

Infine, assicurati che il dispositivo disponga di un efficace sistema di fissaggio per tenere in posizione il lettore. Nel caso in cui acquisti un modello con due schermi, dovrà essere dotato di chiusure in velcro per fissare tutto.

I diversi tipi di lettori DVD portatili

Lettore DVD portatile con 2 schermi, con giochi inclusi o dotato di schermo autorotante, come fare la scelta giusta?

Lettore DVD portatile a doppio schermo

I modelli a doppio schermo sono utili quando si viaggia con la famiglia. I bambini possono guardare lo stesso film su entrambi gli schermi. Alcuni modelli offrono la possibilità di guardare 2 DVd contemporaneamente. I tuoi piccoli non si annoieranno più lungo la strada!

Benefici :

  • Facile fissaggio al poggiatesta
  • Comodo per lunghi viaggi in macchina

Svantaggi:

  • Il sistema di fissaggio deve essere perfettamente adattato al poggiatesta
  • L’autonomia della batteria deve essere sufficientemente potente, per poter garantire il funzionamento dei 2 schermi contemporaneamente

Per chi è ?

Questo modello è rivolto alle famiglie e può essere molto utile nei lunghi viaggi. I bambini nella parte posteriore potranno godersi i loro film preferiti a loro agio.

Lettore DVD portatile per giochi multimediali

Grandi e piccini potranno sfidarsi a tutti i tipi di giochi, grazie a un controller collegato al giocatore. Alcuni produttori offrono anche modelli con giochi integrati, che possono essere collegati a un televisore.

Benefici :

  • Può essere utilizzato per i videogiochi
  • Alcuni modelli possono essere collegati a un televisore
  • A seconda del modello, vengono forniti il ​​controller e il CD del gioco

Svantaggi:

  • A seconda del modello, il controller è venduto separatamente
  • Alcuni produttori non offrono CD di giochi
  • È necessario verificare il tipo di formato del disco supportato dal lettore
  • Il suo utilizzo è poco indicato sulle strade, i giocatori rischiano di distrarre l’autista

Per chi è ?

Questo tipo di lettore DVD è destinato a bambini e adulti appassionati di giochi. Piuttosto, è adatto per uso interno.

Il lettore DVD portatile con schermo a rotazione automatica

Lo schermo autorotante può essere ruotato di 180°, e anche fino a 270° nei modelli più efficienti. Questa opzione offre una grande facilità d’uso.

Benefici :

  • Ideale per visualizzare una sequenza video con gli altri
  • Lo schermo può essere ruotato per evitare l’abbagliamento

Svantaggi:

  • L’angolo di visuale potrebbe non essere ottimale per tutti i viaggiatori

Per chi è ?

Questo tipo di schermo permette di guardare i video nelle migliori condizioni. Può essere utilizzato per riunioni di gruppo.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: