Le migliori SIM prepagate: confronto

Come scegliere la tua SIM prepagata

Risparmia sui consumi del telefono acquistando la giusta SIM prepagata. Ecco i criteri da tenere in considerazione per la scelta.

Criterio n° 1: I servizi offerti

Assicurati che i servizi offerti siano coerenti con le tue esigenze. Hai bisogno di chiamate internazionali o ti bastano le offerte nazionali? Una carta di consumo o una carta di comunicazione? Nel primo caso, usufruisci di tutti i consueti servizi di un operatore telefonico, compreso internet. Questo non è il caso per l’altro tipo di carta. Con esso, hai diritto solo ai servizi di chiamata e SMS. Successivamente, i dettagli dei contenuti variano da un provider all’altro. Ad esempio, l’offerta Internet può arrivare fino a 300 MB o 12 GB, sta a te scegliere ciò che fa per te. Lo stesso vale per il numero di SMS inviati e le chiamate effettuate. Naturalmente, il prezzo della carta SIM aumenta con il numero di servizi offerti.

Criterio n° 2: La qualità della copertura di rete

La qualità dei suddetti servizi dipende dall’estensione della copertura di rete dell’operazione. In linea di principio, i giganti della telefonia mobile sono irreprensibili su questo punto. Scoprilo, tuttavia, poiché la rete può variare a seconda della regione. La sua qualità non è quindi la stessa in tutte le zone della Francia.

Criterio n° 3: Il periodo di validità

Il periodo di validità riguarda sia la carta stessa che i crediti utilizzati. Per evitare di essere colto alla sprovvista, verifica che la validità applicata dall’operatore sia quella giusta per te. Acquistiamo una carta SIM prepagata per l’uso una tantum. Il periodo di tempo necessario dovrebbe quindi essere determinato in anticipo. Quindi, tieni presente che le ricariche non esaurite prima della fine della sua validità sono irrecuperabili. Un motivo in più per trovare la giusta durata di utilizzo per te. Varia da circa 3 giorni a 12 mesi, sia per la tessera che per le ricariche.

Criterio n° 4: Il formato

Ci sono 3 formati:

  • Il mini formato

Chiamata anche carta standard, la carta in questo formato ha una dimensione di 2,4 cm x 1,5 cm. Ha una memoria da 2 a 32 kb. È la versione meno sviluppata in termini di capacità di memoria. È compatibile con le reti GSM.

  • Il micro formato

Questo formato corrisponde a una dimensione più piccola: 2,3 cm x 1,2 cm. Viene utilizzato negli smartphone più nitidi delle migliori marche. La sua capacità di memoria va da 32 kb a 128 kb.

  • Il formato nano

Più piccola di tutte le altre, la carta di questa categoria misura 1,23 cm x 0,88 cm di dimensioni. È adatto a tutti i modelli di smartphone attuali, compreso l’iPhone. La scheda nano SIM ha la memoria massima di 128 KB.

Si noti, tuttavia, che la maggior parte dei gestori vende chip a triplo taglio per adattarsi a tutti i telefoni.

Criterio n° 5: Il metodo dei prezzi

Così come ci sono varie offerte per il piano mobile, anche il metodo di tariffazione è diverso da una scheda SIM all’altra. Il sistema paga a consumo consiste nel pagare i servizi consumati per ogni utilizzo. Vale a dire che ogni chiamata, SMS e connessione Internet viene fatturata immediatamente e separatamente con i crediti inclusi. Questo comporta un costo totale più elevato, ma d’altra parte è possibile utilizzare la carta per un periodo più lungo.

Se il periodo di validità è breve, i servizi generalmente costano meno, in quanto vengono venduti con la carta stessa. Le chiamate e gli SMS possono essere illimitati in questo caso. Per breve intendiamo da 15 giorni a un mese o poco più. Quindi puoi acquistare la tua carta SIM prepagata con un dispositivo mobile come kit. Questo è solitamente accompagnato da un set di ricarica allo stesso tempo. Altri provider non offrono il telefono e altri vendono solo ricariche, indipendentemente dalla carta.

 

 

 

Il sistema delle carte SIM prepagate vagliato

La carta SIM prepagata è accessibile presso il negozio di un operatore oppure online. Lo stesso vale per le ricariche che consentono di utilizzare la carta. Tuttavia, sono disponibili anche in tutti gli altri tipi di commercio. Come avrai capito, è valido solo per un breve periodo, oltre il quale il numero non è più valido.

Il suo utilizzo e installazione sono simili a quelli forniti come parte di un piano mobile. Una volta scelta la carta, resta da stabilire la modalità di ricarica che si vuole adottare. Assicurati che questo sistema corrisponda alla durata dell’uso previsto e alla natura delle tue esigenze di consumo.

Il prezzo di una carta prepagata è compreso tra 5 e 100 euro. Come puoi vedere, c’è un enorme divario tra il prezzo minimo e quello massimo. In questione, gli operatori offrono altri servizi con la smart card: telefono e/o ricariche.

 

 

 

I diversi tipi di carte SIM prepagate

Ecco le 3 categorie di SIM prepagate. Differiscono nel modo in cui vengono utilizzati e consumati.

???? Naviga con la tua SIM prepagata

Sono finiti i giorni in cui potevi solo effettuare chiamate o inviare messaggi di testo. Oggi queste carte permettono anche di usufruire delle offerte internet.

Carta SIM prepagata classica

Al momento dell’acquisto di questa classica carta prepagata, il consumatore conosce tutte le tariffe dei servizi che la accompagnano. Il credito ricaricato diminuisce quindi man mano che viene utilizzato. Ogni volta che effettui una chiamata, invii un SMS, ti connetti a internet, l’operatore addebita il conto sulla SIM prepagata. La ricarica avviene in linea di massima mensilmente. Tuttavia, non c’è un importo fisso da rispettare. Ognuno è libero di acquistare i crediti che desidera.

SIM prepagata illimitata

Con questa opzione utilizzi tutti i servizi di comunicazione e consumo per un periodo di tempo predeterminato. Durante questo periodo, le chiamate e gli altri utilizzi della tua carta sono gratuiti e illimitati. Non del tutto, però, poiché il prezzo di questi servizi è già compreso nel costo di acquisto della carta stessa. Il periodo di utilizzo di questa carta e dei relativi servizi è molto limitato, va da pochi giorni ad un anno al massimo. Trascorso questo tempo, pensa a rinnovare la carta acquistando una nuova offerta. La rete diventa completamente inaccessibile una volta scaduto questo periodo.

SIM prepagata con ricarica automatica

Con la carta prepagata a ricarica automatica il consumatore dovrebbe avere sempre credito a disposizione. Al momento dell’acquisto del chip, l’operatore concorda un sistema di ricarica automatica periodica o in base a una determinata soglia di consumo. Il conto viene quindi rifornito nuovamente al superamento della soglia. Si noti che questo è determinato dall’utente stesso.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: