I migliori smartphone dual-SIM: confronto

Come scegliere il tuo smartphone dual SIM

Conoscere i giusti criteri per l’acquisto di uno smartphone dual SIM ti aiuterà a fare la scelta migliore. La tua preferenza può essere basata sulle funzionalità del dispositivo o sul formato delle carte SIM che possono essere utilizzate sul dispositivo.

Criterio n° 1: La modalità di funzionamento delle carte SIM

Le carte SIM hanno un totale di sette modalità operative che differiscono per il modo in cui i chip vengono attivati ​​e disattivati. Quelli che richiedono l’attivazione manuale sono: Pseudo-Dual e Dual-Sim Shift. Per quanto riguarda gli smartphone che includono le funzioni Dual-Sim stand-by e Dual-Sim Active, rilevano entrambi i chip contemporaneamente. Pertanto, quando uno dei chip riceve una chiamata, l’altro si disattiva automaticamente.

Criterio n° 2: Il formato delle carte SIM

Le carte SIM sono attualmente disponibili in 3 formati. Le più vecchie sono le mini-SIM o 2FF. Sono stati utilizzati sulla maggior parte dei telefoni prima del 2010. Chiamato Micro-SIM, questo tipo di scheda in formato 3FF è stata a lungo appannaggio del marchio Apple. Successivamente, altri brand lo adotteranno, viste le loro specificità tecniche. Attualmente, le più comuni sono le schede SIM 4FF o Nano-SIM. I più recenti sono M2M o eSIM che sono direttamente integrati nello smartphone.

Criterio 3: la qualità della batteria

Considerare la qualità della batteria significa esaminare se è rimovibile, la sua potenza e il tempo di ricarica. Gli smartphone con batterie removibili, infatti, dispongono di slot specifici per l’inserimento delle SIM. Una potente batteria ti garantisce una maggiore autonomia. Anche il tempo di ricarica dello smartphone è un criterio di acquisto essenziale. In effetti, risulta essere molto utile a seconda della frequenza di manipolazione del dispositivo.

Criterio n° 4: Le dimensioni dello smartphone

Le dimensioni dello smartphone sono misurate in diagonale e in pollici, di cui 1 pollice è pari a circa 2,56 cm. Per una gestione più semplice, puoi optare per uno schermo da 6,5 ​​”. Tuttavia, uno schermo più grande è significativamente migliore per guardare video o giocare. Attualmente, gli smartphone sono più sottili. Inoltre, l’altezza media di un telefono è di circa 1 cm.

Criterio 5: funzionalità aggiuntive

La scelta del processore è molto importante quando si acquista uno smartphone. Alcuni dei migliori sono SOC Snapdragon, Exynos, kirin. Sono i più veloci e consentono una maggiore reattività. La risoluzione dello schermo è anche un criterio importante nella tua scelta. Se stai cercando il comfort visivo, potresti preferire le risoluzioni QHD + e FHD +. Una buona fotocamera può anche rendere interessante uno smartphone. Per scattare bellissime foto, opta per uno smartphone da almeno 16 Mpx.

Quid des, smartphone tripla SIM?

Gli smartphone a tripla SIM stanno iniziando a inondare il mercato con marchi come Realmi, Xiaomi e molti altri. Per alcuni prodotti, la terza SIM è una e-SIM. Tuttavia, non hanno ancora detronizzato gli smartphone dual SIM che sono più ergonomici e di più facile manutenzione.

Come mantenere il tuo smartphone dual SIM?

Attualmente, gli smartphone con doppia SIM stanno superando i modelli con SIM singola. Ciò si spiega con il fatto che offrono molti vantaggi e che non sono ingombranti, viste le loro dimensioni eccezionali. Tuttavia, richiedono un minimo di manutenzione per poter svolgere correttamente le loro funzioni.

Disinstalla le app di avvio automatico non necessarie

Sulla maggior parte degli smartphone dual SIM venduti nei negozi, le applicazioni di base sono già preinstallate. Alcuni di essi sono necessari per il corretto funzionamento del dispositivo mentre altri sono pura fantasia. Per questo motivo, se installerai applicazioni per te necessarie quotidianamente, è chiaro che ti troverai in imbarazzo, poiché ciò potrebbe ridurre la velocità di esecuzione del processore già congestionato. Pertanto, per una maggiore fluidità e reattività da parte dello smartphone, assicurati di disabilitare l’esecuzione automatica o semplicemente disinstallare alcune applicazioni non necessarie.

Regola la luminosità dello schermo

Uno schermo illuminato alla sua capacità massima può portare al deterioramento prematuro della batteria. Pertanto, riduci il contrasto, la luminosità e la saturazione per ottimizzare la tua visibilità. Questa manipolazione può essere eseguita tramite le impostazioni del dispositivo e garantirà la longevità della batteria.

Evita lunghe attese in standby

Standby per più di 30 s potrebbe effettivamente aumentare il dispendio energetico. È quindi indispensabile effettuare una regolazione in questa direzione per ottimizzare l’autonomia della batteria. Inoltre, alcuni smartphone tendono a lanciare determinate app se non sono bloccate quando le metti in tasca.

I diversi tipi di smartphone dual SIM

Ci sono diversi tipi di smartphone dual SIM nel mercato della telefonia. Sono raggruppati in due tipologie: gli smartphone dual SIM bloccati dall’operatore e quelli sbloccati o decodificati.

L’operatore ha bloccato lo smartphone dual SIM

Gli smartphone dual SIM bloccati sono spesso dispositivi acquistati da operatori di rete. Bloccheranno il rilevamento della carta SIM diversa dalla propria. Questa strategia di marketing pone diversi vincoli agli utenti. L’utilizzo di un’unica rete non è molto pratico se l’operatore ha scarso accesso alla rete in determinati luoghi. Avere due SIM dello stesso operatore sarebbe anche come avere un’unica SIM. Pertanto, sarà meglio sbloccare il tuo smartphone per poter utilizzare diverse reti contemporaneamente. Questo sarà fatto gratuitamente se richiedi uno sblocco prima del terzo mese dopo l’acquisto.

Lo smartphone doppia SIM desimlocké

Gli smartphone dual SIM sbloccati o decodificati sono dispositivi compatibili con qualsiasi altro operatore di rete. Se desideri utilizzare SFR e Orange nello stesso telefono, è possibile; o se hai bisogno di separare la tua vita personale dal tuo lavoro. Il modo migliore per sapere se il tuo smartphone è decodificato o meno, basta inserire una seconda scheda SIM di un altro operatore di rete. Se è richiesto un codice di sblocco della rete, significa che lo smartphone è ancora bloccato.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: