I migliori smartphone di fascia alta: confronto


Come scegliere il tuo smartphone di fascia alta

Nel mondo di fascia alta, le aspettative sono molto alte. Inoltre, i principali marchi competono in prestazioni, ingegnosità e design per offrire smartphone eccezionali. Dopotutto, giudichiamo Apple, Samsung e altri sulla qualità dei loro modelli di fascia alta. Ecco i criteri da ricordarsi di acquistare comunque.

Criterio n° 1: Lo schermo

Ora, lo smartphone di fascia alta ha uno schermo di 6,67 pollici o più (6,78 pollici per OnePlus 8 Pro). Tuttavia, i cellulari di fascia alta stanno diventando sempre più sottili. Qualunque sia la posizione della fotocamera frontale, lo schermo deve occupare almeno l’85% della parte anteriore. In caso contrario, restituisci ciò che hai acquistato. In termini di tecnologia, preferire modelli con display AMOLED o OLED relativamente efficiente dal punto di vista energetico rispetto all’LCD. Se desideri una visualizzazione più precisa, scegli una definizione in Full HD. La frequenza di aggiornamento definisce una fluidità di navigazione ottimale. Dovrebbe essere 90 Hz anche se lo standard è 60 Hz.

Criterio n° 2: Il responsabile del trattamento

Spesso inciso a 7 nm, il SoC o il processore fornisce agli smartphone di fascia alta una potenza migliore rispetto ai modelli meno costosi. A14 Bionic su Apple, Kirin 990 su Huawei, Exynos 990 o Qualcomm Snapdragon 865/865 + su Samsung. Nota che tutti gli smartphone di fascia alta hanno spesso un processore grafico. È un chip neurale secondario, in grado di migliorare la qualità fotografica del cellulare e le prestazioni di gioco.

Criterio 3: RAM e memoria interna

Dotato di una grande RAM, lo smartphone di fascia alta guadagna in comodità soprattutto nell’esecuzione di attività ad alta intensità di risorse. I modelli attuali offrono a minimo di 4 Go di RAM fino a 12 GB per i più sofisticati. Preferisci lo storage interno di almeno 128 GB che ti permette, tra l’altro, di salvare foto, applicazioni, video o file audio senza necessariamente andare sul Cloud.

Criterio n° 4: Autonomia

Affinché la tua batteria possa durare un giorno intero, o anche 2, è meglio scegliere un modello ad alta capacità, preferibilmente una batteria da uno minimo di 4000 mAh. Alcuni modelli come l’Asus Rog Phone 3 arrivano persino a offrire una batteria da 6000 mAh. Da notare che l’autonomia dipende dalle caratteristiche (5G, refresh rate elevato, luminosità dello schermo…) e dall’utilizzo dello smartphone di fascia alta. Allo stesso modo, la possibilità di ricarica rapida è un grande vantaggio per questo tipo di telefono cellulare. In media, puoi goderti il ​​tuo dispositivo con una capacità del 50% in soli 30 minuti di ricarica.

Criterio 5: Opzioni aggiuntive

Rime di fascia alta con più funzionalità. In questo senso, i marchi non sono davvero avari di opzioni poiché troverai tutto ciò di cui hai bisogno sui modelli di smartphone di fascia alta del momento. Oltre al lettore di impronte digitali e Face ID, avrai la ricarica wireless, altoparlanti stereo, porta USB-C, spazio di archiviazione espandibile (tranne iPhone), certificazione IP68 che rende il dispositivo resistente all’acqua, compatibilità con le bande di frequenza francesi

Il processore ideale per uno smartphone di fascia alta

La marca

Attualmente, ci sono 2 categorie principali di processori: produttori specializzati e aziende generaliste che forniscono chip grafici a vari marchi importanti. Tra i produttori specifici, Apple ha installato i suoi A12, A13 e A14 Bionic che ora equipaggiano i suoi iPhone di ultima generazione. Ci sono anche Exynos per smartphone Samsung e Kirin per Huawei. D’altra parte, l’azienda americana Qualcomm fornisce una potente GPU del Gamma Snapdragon a innumerevoli modelli come nel caso dello Xiaomi Mi 9 e del OnePlus 8 Pro.

l’uso

Elemento essenziale dello smartphone di fascia alta, il processore si preoccupa particolarmente di garantire il corretto funzionamento di tutte le applicazioni. Da questo punto di vista, quelli utilizzati per l’elaborazione video o per i giochi sono molto più impegnativi e richiedono una maggiore potenza di elaborazione matematica. I flagship sono principalmente destinati a questo utilizzo, soprattutto perché il loro processore consente un ottimo guadagno in efficienza e fluidità.

cuori

I nuclei operano in modo completamente indipendente, ma contemporaneamente. Chiamati “core” in inglese, questi sono elementi fisici importanti che garantiscono il buon funzionamento dello smartphone di fascia alta. Mentre l’A13 Bionic di Apple è composto da 6 core, lo Snapdragon 855 ha 8 core. Ogni cuore non ha lo stesso uso. Alcuni sono piuttosto riservati al calcolo puro e semplice, mentre altri aiutano a eseguire applicazioni senza consumare troppa energia. Pertanto, un processore octa-core o hexacore ha generalmente da 1 a 2 core ultraveloci.

I diversi tipi di smartphone di fascia alta

Puoi scegliere tra 2 principali riferimenti in termini di sistema operativo e cioè iOS, dedicato solo ai prodotti Apple e Android, specifico per il resto del mondo.

Smartphone di fascia alta con iOS

IOS è un cosiddetto sistema “chiuso” utilizzato esclusivamente sugli smartphone a marchio Apple. Non è possibile espandere la capacità di archiviazione degli smartphone di fascia alta con un tale sistema operativo. Tuttavia, è chiaro cheeccelle in molte aree : utilizzo sicuro, semplicità, ergonomia ed efficienza.

Smartphone Android di fascia alta

D’altra parte, Android si rivolge al maggior numero. Egli integra smartphone di fascia alta di molti marchi che questi ultimi utilizzino il rispettivo overlay (MIUI per Xiaomi o One UI per Samsung). Avrai accesso a tutte le applicazioni di base di Google come Gmail, Google Maps, YouTube… Con questo sistema aperto, potrai scaricare e installare una miriade di applicazioni dal Play Store. Il suo più grande difetto? L’uso del sistema è meno sicuro.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: