I migliori smartphone di fascia alta: confronto

OffertaBestseller No. 1
Samsung Galaxy S22+ 5G, Caricatore incluso, Cellulare Smartphone Android senza SIM 256GB Display 6.6’’¹ Dynamic AMOLED 2X, 4 Fotocamere, Green 2022 [Versione Italiana]
  • La confezione contiene anche il caricabatterie Samsung da 25W per la Ricarica Super-Rapida, per ricaricare il tuo Galaxy S22+ 5G (codice prodotto EP-TA800NBEGEU).
  • La più grande innovazione di sempre in uno smartphone Galaxy!² Nightography illumina la notte con colori più vividi e rivoluziona i tuoi scatti notturni. La fotocamera da 50MP e il Super Clear Glass³ catturarano più luce, più movimento e più dettagli senza riflessi o abbagli.
  • L’angolo di correzione dell’OIS è stato migliorato del 58% e offre un campionamento di movimento più veloce per stabilizzare gli scatti del tuo cellulare, mentre l’HDR regola il colore fotogramma per fotogramma, per un risultato impeccabile.
  • Grazie allo straordinario display Dynamic AMOLED 2X, la luce solare non è più un problema. Ideato appositamente per garantire un’elevata visibilità all'aperto, il display del cellulare Galaxy S22+ 5G assicura una vista chiara anche in pieno giorno.
  • Chiama a raccolta i tuoi amici: con l’app Google Duo del telefono Galaxy S22+ 5G puoi guardare un film insieme o registrare dirette video di alta qualità.
OffertaBestseller No. 2
Samsung Galaxy S22 Ultra 5G, Caricatore incluso, Cellulare Smartphone Android senza SIM 128GB Display 6.8’’¹ Dynamic AMOLED 2X, 5 Fotocamere, 108MP, Phantom Black 2022 [Versione Italiana]
  • La confezione contiene anche il caricabatterie Samsung da 25W per la Ricarica Super-Rapida, per ricaricare il tuo Galaxy S22 Ultra 5G (codice prodotto EP-TA800NBEGEU).
  • S Pen integrata nel design di Galaxy S22 Ultra 5G. Estrai S Pen e trasformala nella tua penna per prendere appunti e nello strumento per editare video dal tuo telefono. La latenza migliorata in Samsung Notes rende ogni tratto naturale come l’inchiostro.
  • Grazie allo straordinario display Dynamic AMOLED 2X da 1,750 nits di massima luminosità², la luce solare non è più un problema. Ideato appositamente per garantire un’elevata visibilità all'aperto, il display del cellulare Galaxy S22 Ultra 5G assicura una vista chiara anche in pieno giorno.
  • La più grande innovazione di sempre in uno smartphone! Nightography illumina la notte con colori più vividi e rivoluziona i tuoi scatti notturni. La fotocamera da 108MP e il Super Clear Glass³ catturarano più luce, più movimento e più dettagli senza riflessi o abbagli.
  • Con i pixel più grandi⁴ di Galaxy S22 Ultra 5G e al Frame Rate automatico puoi registrare video in 8K più nitidi e ricchi di dettagli in tutte le condizioni di luce.
OffertaBestseller No. 3
Motorola Razr Tim Black 6.2" 6gb/128gb
  • Sistema operativo: android 9.0 (pie)
  • Fotocamera: 16 mp, f/1,7, autofocus laser; doppio flash LED
  • Batteria 2510 mAh
  • Display 6.2 pollici poled, hd, 21:9 cinemavision
  • Memoria: 128 GB
OffertaBestseller No. 4
Apple iPhone 13 (128GB) - Azzurro
  • Display Super Retina XDR da 6,1"
  • Modalità Cinema con profondità di campo smart e spostamento automatico della messa a fuoco nei video
  • Evoluto sistema a doppia fotocamera da 12MP (grandangolo e ultra-grandangolo) con Stili fotografici, Smart HDR 4, modalità Notte e registrazione video HDR a 4K con Dolby Vision
  • Fotocamera anteriore TrueDepth da 12MP con modalità Notte e registrazione video HDR a 4K con Dolby Vision
  • Chip A15 Bionic per prestazioni fulminee
Bestseller No. 5
OPPO RENO8 Pro Smartphone 5G, AI Tripla fotocamera 50+8+2MP, Selfie 32MP, Display 6.7” 120HZ AMOLED, 4500mAh, RAM 8GB (Esp. fino 13GB) + ROM 256GB, [Extra Garanzia 24+6Mesi], Colore Glazed Black
  • Fotocamere: Tripla fotocamera IA 50MP SONY, fotocamera frontale SONY 32MP, Flash posteriore
  • Funzioni della fotocamera: Foto, Panorama, Video, HDR, 4K Ultra Night, AI Beautification
  • Display: 6.7” 120HZ AMOLED FHD+ con protezione visiva
  • Batteria: 4500mAh per un esperienza di lunga durata, ricarica rapida SUPERVOOC80W
  • Sblocco schermo: Sblocco integrato nel display
Bestseller No. 6
Motorola Edge Plus Smartphone, 108MP, 5G, Display Endless Edge 6.7" FHD+, Qualcomm Snapdragon Octa-Core SM8250, Batteria 5000 mAH, Memoria 12/256 GB, Android 10, Grigio (Thunder Grey)
  • Fotocamera da 108 MP - Il sensore della fotocamera principale garantisce una qualità di immagine senza eguali. Cattura scatti ad altissima risoluzione, inclusi panorami ultra-grandangolari e primi piani dettagliati
  • 5G - Entra nel futuro della connettività e prova la velocità del 5G, abbinata alla larghezza di banda del WiFi 6 e all'avanzato processore Qualcomm Snapdragon. Goditi la reattività della RAM 12GB e l'ampio spazio in memoria da 256GB
  • Display Endless Edge - Il display OLED FullHD+ da 6,7 pollici con angolo di 90 gradi massimizza l'area di visualizzazione. Esperienza immersiva con l'ampissima gamma di colori HDR10+ e transizione rapida grazie alla velocità di refresh di 90 Hz
  • Altoparlanti stereo Waves Audio - I due potenti altoparlanti stereo producono un suono estremamente potente e di qualità. Realizzati da Waves, vincitrice di un Technical GRAMMY Award
  • Batteria da 5000 mAh - Progettata per supportare al meglio la velocità 5G, l'ampia batteria da 5000 mAh è in grado di durare fino a due giorni. Ricarica rapida e wireless, condivisibile anche con altri accessori e dispositivi
Bestseller No. 7
Cellulare ZTE Axon 40 Ultra 5G - Smartphone sbloccato con tecnologia UDC, display AMOLED da 120 Hz 6,8", fotocamera tripla da 64 MP, batteria da 5000 mAh, Snapdragon 8 Gen1, versione UE, nero, 8+128GB
  • 【Tecnologia UDC avanzata】 Grazie al chip di visualizzazione UDC avanzato all'interno dello smartphone ZTE Axon 40 Ultra, che nasconde una fotocamera selfie dietro il display AMOLED da 6,8 pollici offrendo un'esperienza più coinvolgente. Inoltre, il circuito a un pixel guida un'unità a un pixel e una densità dell'immagine di 400 PPI, puoi goderti uno schermo più chiaro e dettagliato con questo telefono 5G.
  • 【Display AMOLED da 6,8" e design curvo a cascata】 Il cellulare ZTE 5G ha uno schermo AMOLED da 6,8" a grandezza naturale impeccabile con zero fori che circondano il display, per offrirti visioni infinite e ininterrotte. Inoltre, questo modello Android ha anche una cover posteriore in vetro e un display a schermo intero con bordi curvi a cascata, integrato in modo univoco per creare uno smartphone esteticamente gradevole e solido al tatto.
  • 【Sistema a tripla fotocamera principale da 64 MP】 Il nostro smartphone è dotato di un sistema a tripla fotocamera composto da due sensori Sony IMX787 e un obiettivo rivoluzionario da 35 mm. Il risultato è una fotocamera più potente che ti aiuta a produrre ritratti di livello professionale e scatti di lifestyle. ZTE Axon 40 Ultra offre anche con orgoglio una funzione di ripresa multi-camera che consente di aprire tre schermi e ottenere diverse lunghezze focali di riprese video con un clic.
  • 【Processore Snapdragon 8 Gen 1 5G】 Questo cellulare è orgogliosamente equipaggiato con Snapdragon 8 Gen 1, il nostro processore 5G più avanzato che trasformerà completamente la tua esperienza di gioco e di utilizzo quotidiano. Inoltre, questo smartphone 5G è abbinato a una frequenza di aggiornamento di 120 Hz e una frequenza di campionamento del tocco di 360 Hz per far posto a uno scorrimento fluido, un tocco rapido e una visualizzazione senza interruzioni.
  • 【Sbloccato per tutti i vettori】 NOTE IMPORTANTI: prima di fare un ordine, verifica che le bande di frequenza della scheda SIM siano incluse nelle bande supportate di seguito. NR: n78/1/3/5/7/28/38/40/41; FDD:B1/3/5/7/8/20/28; TDD:38/40/41 UMTS:B1/2/5/8 GSM:B2/3/5/8

Come scegliere il tuo smartphone di fascia alta

Nel mondo di fascia alta, le aspettative sono molto alte. Inoltre, i principali marchi competono in prestazioni, ingegnosità e design per offrire smartphone eccezionali. Dopotutto, giudichiamo Apple, Samsung e altri sulla qualità dei loro modelli di fascia alta. Ecco i criteri da ricordarsi di acquistare comunque.

Criterio n° 1: Lo schermo

Ora, lo smartphone di fascia alta ha uno schermo di 6,67 pollici o più (6,78 pollici per OnePlus 8 Pro). Tuttavia, i cellulari di fascia alta stanno diventando sempre più sottili. Qualunque sia la posizione della fotocamera frontale, lo schermo deve occupare almeno l’85% della parte anteriore. In caso contrario, restituisci ciò che hai acquistato. In termini di tecnologia, preferire modelli con display AMOLED o OLED relativamente efficiente dal punto di vista energetico rispetto all’LCD. Se desideri una visualizzazione più precisa, scegli una definizione in Full HD. La frequenza di aggiornamento definisce una fluidità di navigazione ottimale. Dovrebbe essere 90 Hz anche se lo standard è 60 Hz.

Criterio n° 2: Il responsabile del trattamento

Spesso inciso a 7 nm, il SoC o il processore fornisce agli smartphone di fascia alta una potenza migliore rispetto ai modelli meno costosi. A14 Bionic su Apple, Kirin 990 su Huawei, Exynos 990 o Qualcomm Snapdragon 865/865 + su Samsung. Nota che tutti gli smartphone di fascia alta hanno spesso un processore grafico. È un chip neurale secondario, in grado di migliorare la qualità fotografica del cellulare e le prestazioni di gioco.

Criterio 3: RAM e memoria interna

Dotato di una grande RAM, lo smartphone di fascia alta guadagna in comodità soprattutto nell’esecuzione di attività ad alta intensità di risorse. I modelli attuali offrono a minimo di 4 Go di RAM fino a 12 GB per i più sofisticati. Preferisci lo storage interno di almeno 128 GB che ti permette, tra l’altro, di salvare foto, applicazioni, video o file audio senza necessariamente andare sul Cloud.

Criterio n° 4: Autonomia

Affinché la tua batteria possa durare un giorno intero, o anche 2, è meglio scegliere un modello ad alta capacità, preferibilmente una batteria da uno minimo di 4000 mAh. Alcuni modelli come l’Asus Rog Phone 3 arrivano persino a offrire una batteria da 6000 mAh. Da notare che l’autonomia dipende dalle caratteristiche (5G, refresh rate elevato, luminosità dello schermo…) e dall’utilizzo dello smartphone di fascia alta. Allo stesso modo, la possibilità di ricarica rapida è un grande vantaggio per questo tipo di telefono cellulare. In media, puoi goderti il ​​tuo dispositivo con una capacità del 50% in soli 30 minuti di ricarica.

Criterio 5: Opzioni aggiuntive

Rime di fascia alta con più funzionalità. In questo senso, i marchi non sono davvero avari di opzioni poiché troverai tutto ciò di cui hai bisogno sui modelli di smartphone di fascia alta del momento. Oltre al lettore di impronte digitali e Face ID, avrai la ricarica wireless, altoparlanti stereo, porta USB-C, spazio di archiviazione espandibile (tranne iPhone), certificazione IP68 che rende il dispositivo resistente all’acqua, compatibilità con le bande di frequenza francesi

Il processore ideale per uno smartphone di fascia alta

La marca

Attualmente, ci sono 2 categorie principali di processori: produttori specializzati e aziende generaliste che forniscono chip grafici a vari marchi importanti. Tra i produttori specifici, Apple ha installato i suoi A12, A13 e A14 Bionic che ora equipaggiano i suoi iPhone di ultima generazione. Ci sono anche Exynos per smartphone Samsung e Kirin per Huawei. D’altra parte, l’azienda americana Qualcomm fornisce una potente GPU del Gamma Snapdragon a innumerevoli modelli come nel caso dello Xiaomi Mi 9 e del OnePlus 8 Pro.

l’uso

Elemento essenziale dello smartphone di fascia alta, il processore si preoccupa particolarmente di garantire il corretto funzionamento di tutte le applicazioni. Da questo punto di vista, quelli utilizzati per l’elaborazione video o per i giochi sono molto più impegnativi e richiedono una maggiore potenza di elaborazione matematica. I flagship sono principalmente destinati a questo utilizzo, soprattutto perché il loro processore consente un ottimo guadagno in efficienza e fluidità.

cuori

I nuclei operano in modo completamente indipendente, ma contemporaneamente. Chiamati “core” in inglese, questi sono elementi fisici importanti che garantiscono il buon funzionamento dello smartphone di fascia alta. Mentre l’A13 Bionic di Apple è composto da 6 core, lo Snapdragon 855 ha 8 core. Ogni cuore non ha lo stesso uso. Alcuni sono piuttosto riservati al calcolo puro e semplice, mentre altri aiutano a eseguire applicazioni senza consumare troppa energia. Pertanto, un processore octa-core o hexacore ha generalmente da 1 a 2 core ultraveloci.

I diversi tipi di smartphone di fascia alta

Puoi scegliere tra 2 principali riferimenti in termini di sistema operativo e cioè iOS, dedicato solo ai prodotti Apple e Android, specifico per il resto del mondo.

Smartphone di fascia alta con iOS

IOS è un cosiddetto sistema “chiuso” utilizzato esclusivamente sugli smartphone a marchio Apple. Non è possibile espandere la capacità di archiviazione degli smartphone di fascia alta con un tale sistema operativo. Tuttavia, è chiaro cheeccelle in molte aree : utilizzo sicuro, semplicità, ergonomia ed efficienza.

Smartphone Android di fascia alta

D’altra parte, Android si rivolge al maggior numero. Egli integra smartphone di fascia alta di molti marchi che questi ultimi utilizzino il rispettivo overlay (MIUI per Xiaomi o One UI per Samsung). Avrai accesso a tutte le applicazioni di base di Google come Gmail, Google Maps, YouTube… Con questo sistema aperto, potrai scaricare e installare una miriade di applicazioni dal Play Store. Il suo più grande difetto? L’uso del sistema è meno sicuro.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: