I migliori walkie-talkie: confronto


Come scegliere il walkie talkie

Qualunque sia l’uso che hai intenzione di riservare ai tuoi walkie talkie, molti criteri devono essere combinati per sperare di ottenere dispositivi ad alte prestazioni.

Criterio n° 1: Il campo di applicazione

La portata è il criterio più importante da considerare. La distanza di trasmissione dipende dalla qualità del dispositivo, sapendo che i più efficienti consentono di interagire con persone che si trovano a una decina di chilometri di distanza. Va notato che i parametri possono ridurre questo raggio di trasmissione, come nel caso di interferenze magnetiche, ostacoli naturali, edifici o condizioni meteorologiche capricciose.

Criterio n° 2: Resistenza

Se i tuoi walkie talkie sono destinati all’uso quotidiano in un ambiente duro, polveroso o umido, scommetti su prodotti robusti. I gradi di protezione consigliati sono:

• IP54: protezione contro spruzzi d’acqua e polvere.
• IP55: protezione contro potenti getti d’acqua e polvere.
• PI67: protezione contro l’immersione temporanea e la polvere.
• IPX7: protezione contro l’immersione temporanea. I walkie talkie con questo grado di protezione sono i migliori sul mercato.

Criterio 3: durata della batteria

Mentre alcuni walkie-talkie funzionano con batterie AA, altri sono dotati di batterie agli ioni di litio o al nichel-metallo idruro che offrono una migliore autonomia.

Criterio n° 4: Dimensioni e peso

A seconda del contesto in cui prevedi di utilizzarli, altezza e peso sono due criteri da considerare. I walkie-talkie pesanti e ingombranti possono diventare ingombranti se vuoi portarli con te durante un’escursione. Questo spiega perché vigili del fuoco, forze dell’ordine e soccorritori preferiscono dispositivi ergonomici, leggeri e facili da usare.

Criterio n° 5: Le funzionalità

Oggi i walkie-talkie sono veri e propri concentrati di tecnologia. Hanno molte funzionalità, come l’identificazione delle chiamate, il voice jamming, la funzione vivavoce, il blocco della tastiera, il vibratore, la geolocalizzazione, insomma, tranne un dettaglio, equivalgono agli smartphone.

Perché e in quali condizioni dovresti usare un walkie-talkie?

I walkie talkie esistono molto prima dell’arrivo delle prime generazioni di telefoni cordless. Molto pratici, questi dispositivi di comunicazione funzionano con le onde radio. Quindi, prima di comunicare con il tuo partner, devi impostare i walkie-talkie su una frequenza comune. Quando si desidera trasmettere, è necessario premere il pulsante laterale. Rilasciando il pulsante si ricevono le risposte. Questo dispositivo è apprezzato perché offre molti vantaggi, tra cui:

· La possibilità di comunicazione gratuita e illimitata su un canale definito;

· La possibilità di chattare con più persone contemporaneamente;

· La possibilità di mantenere il contatto in una zona bianca;

Questo dispositivo viene utilizzato principalmente durante le attività in cui le persone hanno bisogno di comunicare costantemente. I walkie-talkie sono diventati strumenti indispensabili per operai edili, forze dell’ordine, forze dell’ordine, soccorritori alpini, ma anche per escursionisti e scalatori. Ci sono anche versioni per bambini.

I diversi tipi di walkie-talkie

Le ricetrasmittenti sono molto utili sia nelle aree urbane che in campagna. Tra le varianti disponibili troviamo:

Walkie-talkie per il tempo libero

Il qualificatore “tempo libero” viene utilizzato qui per designare prodotti destinati a un uso semi-professionale. In altre parole, i walkie-talkie per hobby non sono giocattoli, tutt’altro. Questi dispositivi di comunicazione di livello base operano sulla frequenza PMR446. Possono essere utilizzati su 8 frequenze in step di 12,5 kHz e da 446.000 MHz a 446.100 MHz. La loro portata va da 80 a 200 m in città e da 800 m a 1 km in campagna (un’area ben sgomberata).

Walkie-talkie professionali

Le radio ricetrasmittenti professionali sono più potenti e hanno una miriade di funzioni. Certo, funzionano anche sulla frequenza PMR446 libera, ma questi walkie-talkie sono più durevoli dei modelli per hobby. Hanno anche una migliore autonomia e una maggiore portata di trasmissione. Questi walkie-talkie emettono una potenza compresa tra 5,5 W e 5 W.

Walkie-talkie con licenza

Tecnicamente, i walkie talkie autorizzati sono leggermente simili ai walkie talkie professionali, ma funzionano su una frequenza UHF o VHF privata. Le persone che intendono utilizzare questa categoria di walkie-talkie devono pagare una quota annuale all’ARCEP oa un’autorità simile in altri paesi europei. Inoltre, sono più potenti (emettono fino a 5W) e offrono un’autonomia di una decina di chilometri.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: