Le migliori SIM internazionali: confronto


Come scegliere la tua carta SIM internazionale

La tua SIM internazionale deve soddisfare le tue esigenze, che cambiano a seconda del tipo di comunicazione da effettuare e del telefono utilizzato.

Criterio n° 1: La tua situazione

La carta SIM internazionale non è necessariamente adatta a tutti i viaggiatori. Tutto dipende dalla durata del soggiorno. Per un viaggio di lavoro, questa carta SIM può fare al caso tuo, ma i pacchetti francesi sono molto meglio. Nessun costo aggiuntivo viene applicato durante l’utilizzo. I viaggiatori di lunga durata cercano sempre la migliore carta SIM internazionale. È valido in diversi paesi, quindi non è necessario cambiare carta quando si attraversa un nuovo confine. Gli espatriati, d’altra parte, non hanno bisogno di una carta SIM internazionale troppo. Una carta SIM locale è più adatta poiché rimarranno nel paese di destinazione.

Criterio n° 2: Il formato

Come tutti i chip, questo è disponibile in 3 formati. Non hanno le stesse dimensioni e richiedono tipi di telefoni molto specifici. La scheda mini SIM è adatta per i modelli GSM. Ha uno spazio di archiviazione da 2 a 32 kb. La scheda micro-SIM è per smartphone di fascia alta. Con una dimensione di 2,3 x 1,2 cm, ha una capacità di archiviazione fino a 128 KB. I possessori di iPhone necessitano della terza versione della carta SIM internazionale. Questa è la nano-SIM, la scheda più piccola e anche la più efficiente.

Criterio 3: Servizi correlati

Gli operatori offrono la possibilità di usufruire di servizi molto convenienti, spesso disponibili online. La carta stessa viene ordinata dal sito dell’operatore e consegnata a te. Troverai anche i prezzi dei pacchetti offerti lì. Sono diversi per tutti i paesi, è più comodo vederli direttamente sul sito. Ricaricare crediti su internet è molto comodo anche quando si è in viaggio. Inoltre, tutti gli addebiti applicati vengono sempre visualizzati chiaramente.

Criterio n° 4: Le formule proposte

Così, è possibile confrontare i pacchetti su Internet, più esattamente sul sito dell’operatore in questione. Il prezzo di ogni formula è diverso, e lo stesso vale per il suo contenuto. Più costoso è il piano, maggiore è il credito e il numero di giga iniziali. Controlla anche il numero di SMS che puoi inviare.

Dove acquistare la tua carta SIM internazionale?

Grandi operatori come Orange e La Poste Mobile annoverano tra le loro offerte formule internazionali. Non devi far altro che scegliere un piano personalizzato per beneficiare di chiamate internazionali e dati fino a 60 GB utilizzabili ovunque. La carta può essere acquistata prepagata o illimitata sul sito web dell’operatore o presso il suo punto vendita.

Un’altra opzione, altri operatori, non telefonici, offrono le SIM internazionali più interessanti. Il numero ottenuto non è francese e può essere utilizzato in diversi paesi. Queste carte vengono acquistate su Internet. L’ultima possibilità è quella di recarsi in alcuni supermercati e tabaccherie per trovare la propria SIM prima di partire.

I diversi tipi di carte SIM internazionali

Gli operatori offrono due tipi di carte SIM internazionali.

SIM internazionale con chiamate

Questa carta SIM internazionale è pensata per effettuare chiamate piuttosto che per navigare in Internet. I crediti per le chiamate sono più numerosi rispetto ai gigas. Di solito, il numero associato a queste carte è valido in diversi paesi e su tutte le reti. Questo è molto utile quando devi spostarti da un confine all’altro durante il tuo viaggio. L’uso di Internet è moderato con questo tipo di carta SIM. Verifica il periodo di validità dei crediti al momento dell’acquisto. I migliori operatori propongono SIM ricaricabili valide mesi per semplificarti la vita.

Scheda SIM internazionale 100% dati

Questo è per i grandi consumatori di dati. Questa è una buona opzione se usi molte app. Guardare video illimitati non è un problema, perché gli operatori forniscono più dati. Tuttavia, tieni presente che la rete con cui viene utilizzata la carta SIM non è la stessa. Alcuni pacchetti sono esclusivamente per la rete 3G, altri, più costosi, possono accedere facilmente e rapidamente alle tue applicazioni e ai tuoi contenuti su Internet tramite la rete 4G. L’utilizzo dei dati può essere limitato al giorno o conteggiato su un periodo più lungo, alcuni mesi o addirittura un anno.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: