I migliori smartphone: confronto

Come scegliere il tuo smartphone

Sul mercato esistono diversi tipi di smartphone, i modelli sono sempre più sofisticati. La scelta risulta essere più difficile, motivo per cui dobbiamo considerare i criteri di base di seguito prima di investire.

Criterio n° 1: La dimensione dello smartphone

Se sei un amante di film e video, devi essere piuttosto severo riguardo alle dimensioni dello schermo. Effettivamente, un grande schermo ti offre più comfort d’uso, soprattutto se lo vuoi utilizzare anche in ambito professionale. È molto utile per inserire voci. Pertanto, non è necessario acquistare un tablet.

D’altra parte, è più pratico avere un piccolo smartphone per l’uso quotidiano. Sarà molto facile da indossare poiché puoi metterlo in tasca senza alcun problema o semplicemente infilarlo nella borsa.

Criterio n° 2: Le caratteristiche tecniche dello smartphone

Una delle cose più importanti da considerare è il processore. Se vuoi un utilizzo molto fluido, devi optare per un potente processore come il Quad Core a 4 core o Octa Core a 8 core. Sono destinati in particolare a coloro che sono dilettanti di videogiochi, tra gli altri con più di 4 GB di RAM. Per un utilizzo normale, sarà adatto uno smartphone con un processore Dual Core (2 core) accoppiato con 2 GB di RAM.

Inoltre, è anche necessario contare capacità del telefono e supporto dual SIM, il supporto e il tipo di scheda supportati, la memoria flash libera e l’indice di protezione. Per quanto riguarda la fotocamera, lo smartphone deve offrire almeno dispositivi con 24 Mpx. Quindi puoi scattare tutti i selfie che vuoi, oltre a buone qualità. Infine, la durata della batteria è un criterio importante. Almeno, lo smartphone dovrebbe durare 13 ore senza ricaricarsi con un uso intensivo. In questo modo, non dovrai portare un caricabatterie e trovare una presa ovunque.

Criterio n° 3: La frequenza di aggiornamento e la risoluzione dello schermo

La cosa migliore sarà ovviamente quella di avere la frequenza di aggiornamento più alta. Affinché la navigazione sia fluida, la frequenza di aggiornamento deve essere almeno di 90 Hz. In commercio puoi trovare anche uno smartphone con un tasso di sconto di 120 o 144 Hz.

La risoluzione indica la dimensione dei pixel e la loro concentrazione. In quest’area ci sono schermi da 30 pollici a 4K. Questi sono i migliori, ma se lo smartphone ha la definizione Full HD, puoi usarlo comodamente.

Per il sistema operativo, la scelta dipende a priori dalle vostre esigenze. Android è già il sistema più popolare. L’80% dei modelli di smartphone sul mercato sono Android. È molto pratico e dà più libertà all’utente. Inoltre, c’è anche il sistema iOS che è molto facile da usare.

Criterio 4: connettività del dispositivo

Il mondo attualmente è molto connesso ed è per questo motivo che dobbiamo fare in modo che il nostro smartphone possa stare al passo. La tecnologia sta ora sviluppando la rete 5G. Da questo punto di vista l’ideale sarebbe avere uno smartphone 5G, ma il 4G + rete può essere preso in considerazione anche per una migliore navigazione sul web.

Inoltre, il telefono dovrebbe essere facile da collegare ad altri telefoni. In tal modo, Wi-Fi, Bluetooth sono necessarie. Inoltre, quasi tutti gli smartphone al momento li hanno, ci sono anche quelli compatibili con Wifi ac e Wifi 6. Dovrebbero essere preferiti. È importante anche avere la funzione GPS che è sempre utile per localizzarti e per localizzare il tuo telefono in caso di smarrimento.

Criterio n° 5: Funzionalità aggiuntive dello smartphone

Le funzionalità aggiuntive dello smartphone raccolgono tutti i piccoli extra che lo contraddistinguono dagli altri modelli. In questo senso, la più comune è la flessibilità dello schermo. Lo schermo non dovrebbe cedere facilmente ai graffi. Deve essere resistente in modo da non rompersi o rompersi al minimo impatto. Per quanto riguarda l’intero telefono, il tecnologia impermeabile è notevole. In questo modo, non rischi di perdere i tuoi dati quando il telefono cade in acqua.

Ultimamente i grandi produttori propongono in anticipo la presenza di un chip NFC negli smartphone. Aiuta a proteggere meglio il tuo dispositivo, soprattutto per i pagamenti contactless. I telefoni con doppia SIM sono molto pratici per chi viaggia costantemente. In questo modo, non devi rimuovere il tuo chip principale quando vai in un altro paese e devi assegnarti un altro numero.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: