I migliori smartphone Huawei: confronto

Come scegliere il tuo smartphone Huawei

Nonostante le numerose sanzioni e restrizioni emesse contro di essa, Huawei rimane una roccaforte della telefonia mobile globale. I suoi smartphone sono ancora tra i migliori sul mercato. Ecco i nostri criteri per scegliere quello giusto.

smartphone huawei a confronto

Criterio n° 1: Prestazione

In media, il produttore cinese offre da 4 a 6 GB di memoria interna. Sul lato SoC, non troverai uno Snapdragon su uno smartphone Huawei. Il marchio è fornito da TSMC, il fondatore dei famosi processori Kirin. Ad esempio, il SoC Kirin 710 è comodo per l’uso quotidiano: giochi leggeri, e-mail, social network …

I giochi più impegnativi come Fortnite mobile e la fotografia di alta qualità rimangono prerogativa dei modelli di fascia alta. In questo caso, un cellulare equipaggiato con il SoC Kirin 980, o anche il Kirin 990 con clock a 2,36 GHz, farà il trucco. Non dimenticare di tenere in considerazione la presenza di GPU, come il Mali-G76 MP6 sul P40 Pro.

Criterio n° 2: Qualità foto

Huawei non sta scherzando con questo criterio. Il gigante cinese delle telecomunicazioni ne ha persino fatto un punto di forza. Rispetto ad altri produttori, dobbiamo riconoscere il know-how di Huawei per la fotografia, con zoom x5 (fino a x10 in ibrido), così come molti sensori (fino a 5) sui suoi smartphone di fascia alta.

Dovresti sapere che le migliori fotocamere per smartphone non sono sempre quelle che moltiplicano i pixel. È principalmente correlato al software di editing, all’autofocus, alle dimensioni del sensore e alla sensibilità alla luce. In caso di dubbio, consulta le recensioni degli utenti, un’importante miniera di informazioni.

Criterio n° 3: Con o senza servizi Google?

A causa delle sanzioni statunitensi, Huawei non può installare i servizi Google sui suoi nuovi smartphone. Ma rimangono disponibili su quelli vecchi. Concretamente, questo significa che non avrai accesso ai giochi sui playstore né alle innumerevoli app del Google Store. Tuttavia, puoi accedervi e installarli da un browser.

Per compensare la mancanza di servizi Google e Play Store, Huawei offre il proprio app store chiamato AppGallery. Quest’ultimo ha alcuni elementi essenziali, ma rimane al di sotto del Play Store.

Anche Netflix, Facebook o Snapchat sono interessati dalle misure di ritorsione, sebbene rimangano accessibili tramite un browser web.

L’overlay EMUI

Come il P30 Pro, gli smartphone Huawei di fascia alta che sono seguiti sfruttano Android 10 con l’overlay EMUI 10. Le cose sembrano più sfocate per i cellulari entry-level e di fascia media. Al momento, utilizzano un’interfaccia EMUI 9.0 basata su Android 9.0. È soprattutto il blocco degli aggiornamenti forniti da Google sulla versione open source di Android a creare problemi.

Criterio n° 4: Lo schermo

Il design e la qualità delle finiture sugli smartphone Huawei non hanno nulla da invidiare ad Apple o Samsung. Schermo curvo, con tasso di occupazione del 90% sul P30 Pro, 92% nel caso del P40 Pro. Tali rapporti sono semplicemente sbalorditivi. Una volta in mano, si ha l’impressione di tenere in mano solo uno schermo!

In Huawei, i pannelli Oled o Amoled misurano più di 6 pollici. Non sono solo le loro dimensioni o il loro tasso di occupazione a impressionare, poiché questi schermi hanno una luminosità eccezionale. Tuttavia, le dimensioni degli smartphone Huawei li rendono difficili da maneggiare con una mano. Questo dovrebbe essere preso in considerazione se le tue mani sono piccole.

Criterio n° 5: La batteria

In termini energetici, l’autonomia è un criterio da non trascurare. In Huawei, le batterie hanno una capacità che va da 3.400 a 5.200 mAh, con un’eccellente gestione dell’energia. Il marchio cinese produce alcuni degli smartphone più duraturi sul mercato.

Buono a sapersi, gli schermi Oled consumano meno degli schermi Amoled. Con uno smartphone Huawei, avrai facilmente 2 giorni di autonomia della batteria quando è completamente carico. Inoltre, è disponibile la ricarica rapida grazie al caricabatterie da 40W in grado di erogare una carica completa in soli 50-70 min.

Anche i cellulari Huawei di fascia alta beneficiano della ricarica wireless, ma un po’ più a lungo.

Huawei affronta le sanzioni statunitensi

I migliori smartphone Huawei 9

La fine dei servizi di Google

Le sanzioni prese dall’amministrazione Usa per 2 anni stanno danneggiando Huawei. Di conseguenza, il produttore cinese non può più preinstallare app e servizi Google come Google Store e Play Store sui suoi smartphone. Aggiungete a ciò l’interruzione definitiva degli aggiornamenti di Android e capirete l’entità del problema.

Per rimediare a questo, Huawei ha lanciato il suo app store, App Gallery. Il suo catalogo rimane modesto, ma è meglio di niente. Allo stesso tempo, ha sviluppato un sistema operativo, HarmonyOS, un serio rivale per Android se il colosso cinese trova il colore! Honor TV è stato in particolare il primo dispositivo HarmonyOS venduto da Huawei.

Anche gli smartwatch e i laptop Matebook previsti per quest’anno funzioneranno su HarmonyOS. Proprio come le cuffie e gli altoparlanti connessi che arriveranno nel 2021. Sempre sperando in una fine dei divieti, Huawei tiene sotto il gomito il suo OS per i suoi smartphone e continua a scommettere su Android Q ed EMUI 10.

Verso la fine del SoC Kirin per Huawei?

Sotto la pressione degli Stati Uniti, TSMC ha ritirato nuovi ordini da Huawei, che saranno esauriti da SoC Kirin a metà settembre. E poiché un problema non si presenta mai da solo, il fondatore taiwanese ha colto l’occasione per rafforzare la sua partnership con Apple, diretta concorrente di Huawei.

Sulla carta, Huawei ha una filiale, HiSilicon, che fornisce processori al marchio. Ma questa azienda non è un fondatore e non dispone di tecnologie TSMC o Qualcomm. HiSilicon personalizza principalmente i chip ARM e si accontenta di trasmettere i suoi piani a TSMC, il suo subappaltatore esclusivo.

Naturalmente esistono altri fondatori, come MediaTek e la cinese SMIC. Ma MediaTek è americano. Ha bisogno dell’accordo del suo governo per rifornire Huawei. Da parte sua, SMIC non fa 7nm. Sarà necessario un adeguamento delle strutture della fonderia cinese e richiederà tempo. Un lusso che Huawei non può permettersi.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: