I migliori smartphone sotto i 100 euro: confronto


Come scegliere il tuo smartphone a meno di 100 euro

A meno di $ 100, tieni presente che dovrai fare molte concessioni sulle prestazioni, ma potresti comunque trovare alcune buone opzioni:

Criterio n° 1: La configurazione tecnica

Scegli un telefono con almeno 3 GB di RAM e 64 o 128 GB di memoria interna. Al di sotto di queste specifiche, troverai difficile utilizzare i social media, controllare le tue e-mail e non parliamo nemmeno di giochi.

Criterio n° 2: Autonomia

Gli smartphone sotto i 100 € compensano la loro mancanza di funzionalità con l’autonomia della batteria. La loro autonomia, infatti, è spesso migliore di quella di uno smartphone di fascia alta. Con uno schermo a risoluzione inferiore e un processore meno potente, la batteria non è così tesa come su un modello più potente. Tuttavia, controlla che il tuo telefono abbia una batteria con una capacità di almeno 3000 mAh.

Criterio n° 3: Lo schermo

La tecnologia dei display ha subito un’enorme evoluzione in brevissimo tempo nel mondo della telefonia. Fino a poco tempo, i display HD (alta definizione) con una risoluzione di 720p (1280 x 720 pixel) si trovavano solo sui principali smartphone. Al giorno d’oggi, un telefono economico avrà uno schermo HD. Tuttavia, sarà difficile trovare display Full HD a questo prezzo e non parliamo nemmeno di un pannello OLED.

Criterio n° 4: La fotocamera

Se ti piace scattare foto con il telefono (e chi no?), Avrai bisogno di una fotocamera decente che scatti foto nitide e dettagliate. Il numero di Mpx (megapixel) su una fotocamera dovrebbe darti una buona idea della sua qualità. Ricorda inoltre di controllare i photosite, la stabilizzazione ottica e i moduli teleobiettivi di bordo dallo smartphone che desideri acquistare. Queste tecnologie si trovano solitamente su telefoni leggermente più costosi, ma non si sa mai…

E non dimenticare la fotocamera frontale, per le videochiamate e quegli importantissimi selfie. Anche in questo caso, il numero di megapixel può essere un buon indizio: un obiettivo da 5 MP con flash LED dovrebbe essere più che in grado di farti apparire al meglio in qualsiasi momento della giornata.

Criterio 5: Memoria di archiviazione

Una buona capacità di archiviazione è importante, soprattutto se si desidera utilizzare questo tipo di smartphone per scattare foto, ascoltare musica, ecc. Alcuni marchi offrono dispositivi che hanno fino a 16 GB di memoria interna a questo prezzo. Se scegli un dispositivo con memoria di archiviazione espandibile, puoi ottenere più spazio acquistando una scheda SD.

Cosa c’è di sbagliato nei telefoni Huawei e Honor?

Huawei e la sua consociata Honor hanno ritirato la licenza per i servizi di Google Play. Ciò significa che i loro smartphone non potranno più accedere ai servizi di Google Play e quindi ad applicazioni chiave come Gmail o YouTube. Tuttavia, questo problema riguarda solo alcune serie di prodotti: Huawei Mate 30 e Mate 30 PRO, la serie Huawei P40 Lite, Honor View 30 e View 30 Pro e, infine, Honor 9x Pro.

Vale la pena uno smartphone meno di 100 euro?

Quando acquisti un telefono con un budget limitato, dovrai accettare che i produttori tralasceranno alcune funzionalità per ottenere questo prezzo accessibile e probabilmente non otterrai la stessa qualità di visualizzazione, caratteristiche e funzionalità. costa cinque volte il prezzo.

C’è stato un tempo in cui parlavamo di telefoni economici, pensavamo che questi telefoni di solito avessero uno schermo difettoso, uno spazio di archiviazione inadeguato e un corpo di plastica ingombrante. Ma state tranquilli, le cose sono migliorate. Oggi, alcune delle migliori scelte di smartphone sotto i $ 100 possono offrirti un display HD decente e un corpo in metallo spesso 8 mm. La maggior parte degli smartphone economici supporta persino la connettività 4G.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: