I migliori cellulari pieghevoli: confronto

OffertaBestseller No. 1
Samsung Galaxy Z Flip3 5G, Caricatore incluso, Smartphone Sim Free Android Telefono Pieghevole 128GB Display Dynamic AMOLED 2X 6,7”/Super AMOLED 1,9” Awesome Black 2021 [Versione Italiana]
  • La confezione contiene anche il caricabatterie Wall Charger Super Fast Charging 25W (codice: EP-TA800NBEGEU) per la Ricarica Ultra-Rapida, per ricaricare il tuo smartphone in poco tempo.
  • Dimensioni compatte: uno smartphone a schermo intero che si piega per adattarsi alle tasche più piccole. Da chiuso, Galaxy Z Flip3 5G misura 86,4 mm.¹
  • Display esterno: Leggi messaggi, scatta foto, riproduci musica e molto altro, tutto questo senza aprire il telefono.² Il display posteriore da 1,9 pollici ti mostra le notifiche consentendoti di utilizzarle in modo intuitivo.³
  • Un telefono così bello dovrebbe rimanere tale. Il Galaxy Z Flip3 5G presenta delle finiture e una tecnologia durevoli, per consentirti di metterlo in borsa senza alcuna preoccupazione.
  • Il Galaxy Z Flip3 5G sta in piedi da solo, quindi non c’è nulla da reggere e soprattutto non ci sono limiti per te.⁴
Bestseller No. 2
Samsung Galaxy Z Flip3 5G Smartphone Sim Free Android Pieghevole telefono 128GB Lavanda (Versione UK)
  • Dimensioni compatte: uno smartphone di dimensioni standard che si piega per adattarsi a tasche di piccole dimensioni. Piegato, Galaxy Z Flip3 5G misura 10,2 cm.
  • Iconic Cover Screen - Controlla messaggi, scatta foto, riproduci musica e molto altro ancora, il tutto senza aprire il telefono. La cover screen da 1,9 pollici visualizza le notifiche e ti consente di interagire in modo intuitivo con loro.
  • Resistenza esterna: un telefono così splendido dovrebbe rimanere così. Galaxy Z Flip3 5G è rifinito con una tecnologia resistente in modo da poterlo mettere in borsa con meno preoccupazioni.
  • Modalità Flex - Galaxy Z Flip3 5G sta da solo, quindi non c'è nulla da tenere e niente da trattenere.
  • Resistenza all'acqua: fai un tuffo con lo smartphone pieghevole impermeabile, con una valutazione IPX8. 16 Può uscire in 1,5 metri di acqua fino a 30 minuti senza lasciare il flusso live (gioco di paroli).
OffertaBestseller No. 3
Samsung Galaxy Z Fold3 5G, Caricatore incluso, Cellulare Smartphone Pieghevole Android SIM Free 256GB Display Dynamic AMOLED 2X 6,2”/7,6” Phantom Black 2021 [Versione Italiana]
  • La confezione contiene anche il caricabatterie Wall Charger Super Fast Charging 25W (codice: EP-TA800NBEGEU) per la Ricarica Ultra-Rapida, per ricaricare il tuo smartphone in poco tempo.
  • Visualizzazione immersiva: il display Infinity Flex da 7,6 pollici si illumina come per magia, la fotocamera scompare sotto il display, lasciando soltanto il contenuto visualizzato sullo schermo.¹,²
  • S Pen3 e modalità Flex: ottieni la precisione che le tue dita potevano solamente sognare quando appoggi la penna sullo schermo. Grazie alla modalità Flex che divide lo schermo in due, puoi guardare, videochiamare e altro ancora, permettendoti di lavorare in modo più intelligente.
  • Funzionalità multitasking: dividi lo schermo grande in tre app contemporaneamente e apri altre cinque applicazioni tramite pop-up.⁴,⁵ Salva gruppi di app nel pannello Edge per aprirli in un secondo momento e goditi il multitasking istantaneo.
  • Resistente all’acqua: il grado di protezione IPX8⁶ ti consente di aprire il telefono liberamente, anche sotto la pioggia.
Bestseller No. 4
Samsung Galaxy Z Flip3 5G Smartphone Sim Free Android Pieghevole telefono 128GB Nero (versione UK)
  • Dimensioni compatte: uno smartphone di dimensioni standard che si piega per adattarsi a tasche di piccole dimensioni. Piegato, Galaxy Z Flip3 5G misura 10,7 cm.
  • Iconico schermo della cover: controlla messaggi, scatta foto, ascolta musica e molto altro ancora, il tutto senza aprire il telefono. Lo schermo da 1,9" visualizza le notifiche e ti consente di interagire in modo intuitivo con esse.
  • Durata esterna: un telefono così straordinario dovrebbe rimanere così. Galaxy Z Flip3 5G è finito con tecnologia durevole in modo da poter mettere in borsa con meno preoccupazioni.
  • Modalità Flex - Galaxy Z Flip3 5G è in piedi da solo, quindi non c'è nulla da tenere e niente da trattenere.
  • Resistenza all'acqua: fai un tuffo con lo smartphone pieghevole resistente all'acqua, con un grado IPX8. 16 Può appendere fuori in 1,5 metri di acqua per un massimo di 30 minuti senza lasciare il flusso live (gioco di parole).
Bestseller No. 5
Samsung Galaxy Z Flip3 5G Smartphone Sim Free Android telefono pieghevole 128GB verde (versione UK)
  • Dimensioni compatte: uno smartphone di dimensioni standard che si piega per adattarsi a tasche di piccole dimensioni. Piegato, Galaxy Z Flip3 5G misura 4,2 pollici.
  • Iconic Cover Screen - Controlla messaggi, scatta foto, ascolta musica e molto altro ancora, il tutto senza aprire il telefono. Lo schermo da 1,9" visualizza le notifiche e ti consente di interagire in modo intuitivo con loro.
  • Durabilità esterna - Un telefono così straordinario dovrebbe rimanere così. Galaxy Z Flip3 5G è rifinito con tecnologia durevole in modo da poter metterlo in borsa con meno preoccupazioni.
  • Modalità Flex - Galaxy Z Flip3 5G si trova da solo, quindi non c'è niente da tenere e niente da tenere indietro.
  • Impermeabilità: fai un salto con lo smartphone pieghevole resistente all'acqua, con una valutazione IPX8.16 Può appendere fuori in 1,5 metri di acqua per un massimo di 30 minuti senza lasciare il flusso dal vivo (gioco di parola).
Bestseller No. 6
Samsung Galaxy Z Flip3 5G Smartphone Sim Free Android telefono pieghevole 256GB verde (versione UK)
  • Dimensioni compatte: uno smartphone di dimensioni standard che si piega per adattarsi alle tasche di piccole dimensioni. Piegato, Galaxy Z Flip3 5G misura 4,2 pollici.
  • Iconico schermo di copertina: controlla i messaggi, scatta foto, riproduci musica e molto altro ancora, il tutto senza aprire il telefono. La schermata di copertura da 1,9 pollici visualizza le notifiche e ti consente di interagire in modo intuitivo con esse.
  • Durabilità esterna - Un telefono questo splendido dovrebbe rimanere così. Galaxy Z Flip3 5G è rifinito con tecnologia resistente in modo da poterlo mettere in borsa con meno preoccupazioni.
  • Modalità Flex - Galaxy Z Flip3 5G sta da solo, quindi non c'è nulla da tenere e niente che ti trattiene.
  • Resistenza all'acqua: fai un tuffo con lo smartphone pieghevole resistente all'acqua, con un punteggio IPX8.16 Può appendere fuori in 1,5 metri di acqua per un massimo di 30 minuti senza lasciare il live streaming (gioco di parole).
OffertaBestseller No. 7
Motorola RAZR 5G (display flessibile 6.2", display esterno quick view 2.7", 5G, fotocamera 48 MP, octa-core Qualcomm Snapdragon 765, 2800 mAh, Dual SIM, 8/256GB, Android 10), Polished Graphite
  • Display OLED flessibile 6.2" - L'iconico smartphone motorola ritorna con materiali di alta qualità e un display principale flessibile OLED da 6.2" che si piega perfettamente a metà; aprilo, e digita comodamente con una sola mano; piegalo e riponilo facilmente in tasca
  • Display esterno Quick View 2.7" - Svolgi le normali azioni quotidiane anche a telefono chiuso; rispondi ai messaggi, cambia canzone, ottieni indicazioni stradali, scatta selfie, e molto altro ancora
  • Fotocamera e selfie camera da 48 MP - La fotocamera principale da 48 MP utilizza la tecnologia OIS e Quad Pixel per offrire una migliore stabilità e sensibilità alla luce, in modo da scattare foto nitide e dettagliate anche in condizioni di scarsa illuminazione
  • Connessione 5G ultrarapida - Scarica i tuoi contenuti preferiti in pochi secondi e guarda video in streaming senza tempi di attesa grazie alla velocità della rete 5G; la ram da 8GB e l'ampia memoria interna da 256 GB consentono di salvare facilmente tutti i contenuti preferiti
  • Batteria con ricarica TurboPower - La batteria da 2800 mAH è stata progettata per durare un'intera giornata; quando il telefono è scarico, il caricabatteria TurboPower assicura ore di autonomia in pochi minuti

Come scegliere il tuo cellulare pieghevole

Poiché i modelli variano visivamente e tecnicamente da un marchio all’altro, ecco i criteri principali da tenere in considerazione quando si sceglie uno smartphone pieghevole.

Criterio n° 1: Piegatura

Esistono principalmente 3 tipi di piegatura a seconda dei modelli. Si tratta di piegatura a portafoglio, piegatura tripla e piegatura a metà, nota anche come piegatura a conchiglia. I primi due tipi di piegatura sono caratterizzati da una diagonale del display spesso ampia, che può raggiungere o superare gli 8 pollici.

Criterio n° 2: La risoluzione dello schermo

Espresso in pixel, determina la qualità di visualizzazione dello schermo del flexphone. Più è alto, migliore è la qualità delle immagini. Alcuni modelli di smartphone pieghevoli offrono una risoluzione molto superiore al Full HD o alla qualità ad alta definizione. Ciò diventa particolarmente utile per godersi i video registrati in modalità ultra HD.

Criterio n° 3: La dimensione dello schermo

La dimensione dello schermo è naturalmente uno dei criteri per la scelta di un flexphone. Con questo tipo di smartphone, l’obiettivo è essenzialmente quello di ottenere dimensioni compatte pur beneficiando delle dimensioni del display di un tablet. Sebbene ci siano flexphone sotto i 7 pollici con rapporto 21:9 o 22:9, la tendenza è chiaramente nel formato tablet.

Gli accessori

Quando scegli uno smartphone pieghevole, assicurati di controllare gli accessori in dotazione. In considerazione del prezzo elevato, i flexphone devono includere accessori funzionali, come il kit vivavoce, i cavi e il caricabatterie, che possono essere integrati da una scocca specifica per il modello.

Criterio n° 4: Le funzionalità

Con un telefono che funge anche da tablet, abbiamo il diritto di aspettarci funzionalità aggiuntive. È fatta, poiché diversi smartphone pieghevoli offrono la funzione multi-finestra per aprire più applicazioni contemporaneamente come su un computer! Anche se la loro fluidità non è ancora pari a quella di un tablet, questo porta un vero vantaggio al dispositivo.

Criterio n° 5: Solidità

Quando si desidera acquistare un telefono che vale ben oltre 1.000 euro, si richiede una qualità di fabbricazione all’altezza del prezzo. Fortunatamente, la maggior parte dei modelli in offerta sono realizzati con materiali resistenti ed eleganti, come la fibra di plastica per lo schermo flessibile e il metallo per il corpo del flexphone. Il punto negativo deriva dal fatto che i modelli attuali non sono impermeabili, senza dimenticare la fragilità della parte pieghevole. Attenzione alle cadute e agli schizzi! Tuttavia, questo è compensato dalla resistenza di questi telefoni alla piegatura successiva come pubblicizzato dai produttori. Alcuni affermano una resistenza alla flessione fino a 200.000 volte.

Vantaggi e svantaggi di un cellulare pieghevole

7 migliori telefoni cellulari pieghevoli

Nonostante sia ancora un prodotto nuovo e poco noto al pubblico, il flexphone sta iniziando a farsi un nome. Il successo di questo smartphone XXL è sulla buona strada. I produttori lo hanno capito e chi è già presente in questa nicchia sta preparando nuovi modelli per sedurre al meglio.

Per quanto riguarda gli altri produttori, soprattutto non vogliono perdere il treno, convinti dalla tendenza generale verso uno schermo sempre più grande. Ma per ora, le vendite globali di cellulari pieghevoli rappresentano solo il 5% degli smartphone.

Perché scegliere un cellulare pieghevole?

Uno dei principali vantaggi dello smartphone pieghevole è che è un dispositivo due in uno. Con questo dispositivo si ha in mano uno smartphone “classico”, ma che si può trasformare all’istante in un tablet. Approfittate di una moltitudine di vantaggi:

  • Mantieni la funzionalità di un telefono.
  • Ottieni la funzionalità di un tablet.
  • La dimensione è quella di un semplice smartphone.
  • Beneficiate di un’ottima qualità di visualizzazione.
  • Espandi le possibilità di utilizzo del tuo smartphone.
  • Beneficiate delle qualità di visualizzazione di uno schermo OLED che non è più lodato.

Quali sono i suoi svantaggi

Al di là dei pochi difetti perfettibili legati alle prestazioni di questi dispositivi, soprattutto dal lato del consumo energetico, gli smartphone pieghevoli hanno il grosso svantaggio del loro prezzo ancora elevato. Conta 2 iPhone 11 Pro Max o 2 Galaxy S20 Ultra per un singolo Huawei Mate Xs! Un graduale calo dei prezzi sarà comunque possibile con l’arrivo annunciato di diversi modelli per i prossimi mesi.

Custodia protettiva

Per massimizzare la protezione del tuo smartphone pieghevole, non esitare a investire in una custodia se non è inclusa nella confezione. Anche se è un piccolo investimento in più, ne vale la pena per un telefono che può costare fino a 100 volte di più.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: