I migliori cellulari pieghevoli: confronto


Come scegliere il tuo cellulare pieghevole

Poiché i modelli variano visivamente e tecnicamente da un marchio all’altro, ecco i criteri principali da tenere in considerazione quando si sceglie uno smartphone pieghevole.

Criterio n° 1: Piegatura

Esistono principalmente 3 tipi di piegatura a seconda dei modelli. Si tratta di piegatura a portafoglio, piegatura tripla e piegatura a metà, nota anche come piegatura a conchiglia. I primi due tipi di piegatura sono caratterizzati da una diagonale del display spesso ampia, che può raggiungere o superare gli 8 pollici.

Criterio n° 2: La risoluzione dello schermo

Espresso in pixel, determina la qualità di visualizzazione dello schermo del flexphone. Più è alto, migliore è la qualità delle immagini. Alcuni modelli di smartphone pieghevoli offrono una risoluzione molto superiore al Full HD o alla qualità ad alta definizione. Ciò diventa particolarmente utile per godersi i video registrati in modalità ultra HD.

Criterio n° 3: La dimensione dello schermo

La dimensione dello schermo è naturalmente uno dei criteri per la scelta di un flexphone. Con questo tipo di smartphone, l’obiettivo è essenzialmente quello di ottenere dimensioni compatte pur beneficiando delle dimensioni del display di un tablet. Sebbene ci siano flexphone sotto i 7 pollici con rapporto 21:9 o 22:9, la tendenza è chiaramente nel formato tablet.

Gli accessori

Quando scegli uno smartphone pieghevole, assicurati di controllare gli accessori in dotazione. In considerazione del prezzo elevato, i flexphone devono includere accessori funzionali, come il kit vivavoce, i cavi e il caricabatterie, che possono essere integrati da una scocca specifica per il modello.

Criterio n° 4: Le funzionalità

Con un telefono che funge anche da tablet, abbiamo il diritto di aspettarci funzionalità aggiuntive. È fatta, poiché diversi smartphone pieghevoli offrono la funzione multi-finestra per aprire più applicazioni contemporaneamente come su un computer! Anche se la loro fluidità non è ancora pari a quella di un tablet, questo porta un vero vantaggio al dispositivo.

Criterio n° 5: Solidità

Quando si desidera acquistare un telefono che vale ben oltre 1.000 euro, si richiede una qualità di fabbricazione all’altezza del prezzo. Fortunatamente, la maggior parte dei modelli in offerta sono realizzati con materiali resistenti ed eleganti, come la fibra di plastica per lo schermo flessibile e il metallo per il corpo del flexphone. Il punto negativo deriva dal fatto che i modelli attuali non sono impermeabili, senza dimenticare la fragilità della parte pieghevole. Attenzione alle cadute e agli schizzi! Tuttavia, questo è compensato dalla resistenza di questi telefoni alla piegatura successiva come pubblicizzato dai produttori. Alcuni affermano una resistenza alla flessione fino a 200.000 volte.

Vantaggi e svantaggi di un cellulare pieghevole

7 migliori telefoni cellulari pieghevoli

Nonostante sia ancora un prodotto nuovo e poco noto al pubblico, il flexphone sta iniziando a farsi un nome. Il successo di questo smartphone XXL è sulla buona strada. I produttori lo hanno capito e chi è già presente in questa nicchia sta preparando nuovi modelli per sedurre al meglio.

Per quanto riguarda gli altri produttori, soprattutto non vogliono perdere il treno, convinti dalla tendenza generale verso uno schermo sempre più grande. Ma per ora, le vendite globali di cellulari pieghevoli rappresentano solo il 5% degli smartphone.

Perché scegliere un cellulare pieghevole?

Uno dei principali vantaggi dello smartphone pieghevole è che è un dispositivo due in uno. Con questo dispositivo si ha in mano uno smartphone “classico”, ma che si può trasformare all’istante in un tablet. Approfittate di una moltitudine di vantaggi:

  • Mantieni la funzionalità di un telefono.
  • Ottieni la funzionalità di un tablet.
  • La dimensione è quella di un semplice smartphone.
  • Beneficiate di un’ottima qualità di visualizzazione.
  • Espandi le possibilità di utilizzo del tuo smartphone.
  • Beneficiate delle qualità di visualizzazione di uno schermo OLED che non è più lodato.

Quali sono i suoi svantaggi

Al di là dei pochi difetti perfettibili legati alle prestazioni di questi dispositivi, soprattutto dal lato del consumo energetico, gli smartphone pieghevoli hanno il grosso svantaggio del loro prezzo ancora elevato. Conta 2 iPhone 11 Pro Max o 2 Galaxy S20 Ultra per un singolo Huawei Mate Xs! Un graduale calo dei prezzi sarà comunque possibile con l’arrivo annunciato di diversi modelli per i prossimi mesi.

Custodia protettiva

Per massimizzare la protezione del tuo smartphone pieghevole, non esitare a investire in una custodia se non è inclusa nella confezione. Anche se è un piccolo investimento in più, ne vale la pena per un telefono che può costare fino a 100 volte di più.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: