I migliori smartphone sotto gli 80 euro: confronto


Come scegliere il tuo smartphone a meno di 80 euro

Scegliere il miglior smartphone a meno di 80 euro può essere una vera corsa ad ostacoli. Tuttavia, applicando i nostri consigli, sarai in grado di trovare il modello giusto che soddisfa esattamente le tue aspettative.

Criterio n° 1: Utilizzo

Per un uso moderato, un modello che offre l’essenziale potrebbe essere giusto per te. Inoltre, se stai cercando di sfruttare più funzionalità senza essere il più efficiente, ti consigliamo di scegliere uno smartphone il cui prezzo varia tra i 50 e i 70 €. Infine, per un uso intensivo (giochi, riprese video, uso subacqueo…), un modello di qualità superiore potrà soddisfarvi. Questi modelli incorporano una lunga durata della batteria, spazio di archiviazione interno sufficiente e un protezione da polvere e urti, che conferisce loro una robustezza senza pari.

Criterio n° 2: Dimensioni e risoluzione dello schermo

Questi 2 criteri dipendono in particolare dalla destinazione d’uso dello smartphone. Quindi, se sei un fan dei giochi, guardando i video, un modello con un grande schermo sarebbe l’ideale. Inoltre, se sei più per uno smartphone a meno di 80 euro che è più discreto, preferisci i modelli dotati di a Schermo da 4 a 5 pollici.

Criterio 3: Capacità di stoccaggio

La capacità di archiviazione può variare a seconda del modello e della marca. Nel caso in cui memorizzi spesso video e innumerevoli foto, se desideri installare molte app, la soluzione migliore è scegliere un modello che offra non meno di 16 GB di ROM. Quasi tutti gli smartphone attuali offrono anche un espansione fino a 128 GB tramite una carta di TF.

Criterio 4: Il sistema operativo

Questa impostazione dipende principalmente dal tuo gusto personale. Si noti, tuttavia, che più di 80% degli smartphone nel mercato attuale venire con un sistema operativo Android. In effetti, questo consente ad ogni utente una maggiore facilità d’uso. D’altra parte, l’iOS è molto conosciuto grazie alla massima sicurezza che offre. Tuttavia, rimane un sistema abbastanza chiuso, che implica dei vincoli per quanto riguarda il suo utilizzo.

Criterio n° 5: Autonomia

La potenza di una batteria si traduce in mAh. Pertanto, se il dato è significativo, la durata della batteria è quindi maggiore. Tuttavia, altri parametri possono o meno ridurre il consumo. Considera tra l’altro l’uso, l’overlay del produttore, le notifiche, la luminosità dello schermo, l’attivazione del Bluetooth o del Wi-Fi …

Come mantenere correttamente la batteria di uno smartphone sotto gli 80 euro?

Per garantire una lunga vita al tuo smartphone a meno di 80 euro, adotta questi pochi utili consigli:

  • Evita di caricare il tuo smartphone durante la notte
  • Assicurati di caricarlo prima che si scarichi completamente
  • Se rimane il 40% della batteria, non caricarla ancora
  • Non esitare a caricare lo smartphone prima di riporlo. Inoltre, va notato che un tale dispositivo non può essere conservato per molto tempo.
  • Quando possibile, non utilizzare cavi di ricarica rapida. Lo stesso vale per i cavi contraffatti.
  • Mantieni una temperatura ambiente nella stanza in cui usi il tuo smartphone. Non sopporterebbe un freddo intenso o troppo caldo.
  • Una volta al mese, ricalibrare la batteria. Per fare ciò, scaricalo completamente o quasi (5%).
  • Soprattutto, e non meno importante, dopo aver ricevuto il tuo nuovo smartphone per meno di 80 euro, utilizzalo prima di caricarlo.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: