I migliori cellulari: confronto


Come scegliere il tuo cellulare

Il miglior telefono cellulare per il tuo utilizzo non è necessariamente il più performante o il più costoso sul mercato. Scegliere un buon cellulare è soprattutto adattarlo alle proprie abitudini.

Criterio n° 1: Il tipo di telefono

Un telefono cellulare che scatta ottime foto può sembrare la scelta migliore. Tuttavia, chiediti se questo è davvero quello che vuoi. Se utilizzi il telefono per navigare in Internet e controllare la posta elettronica, è meglio affidarsi a una memoria più grande per poter avviare più applicazioni contemporaneamente. Se non sei un fan delle foto e di tutto ciò che riguarda Internet e non hai bisogno di un grande touchscreen, non dovrai acquistare uno smartphone. Sarà sufficiente un telefono a toni.

Criterio n° 2: L’antenna

È un dato di fatto: gli smartphone hanno più difficoltà ad accedere alla rete rispetto ai telefoni a toni. La ragione ? Troppe interferenze dovute a funzioni che richiedono una connessione Internet o WiFi. La scelta del cellulare dipenderà quindi da dove vivi. Se ti trovi in ​​luoghi dove la ricezione è buona per la maggior parte del tempo, un cellulare con tecnologie avanzate andrebbe benissimo. Ma se vivi o vai dove la rete ha una ricezione scadente, si consiglia il telefono cellulare touch.

Criterio n° 3: Le funzionalità

Tutti i telefoni cellulari, compatibili con 2G, 3G, 4G o 5G, possono effettuare chiamate e ricevere messaggi. I modelli 3G possono anche connettersi a Internet, ma questo non ha nulla a che fare con ciò che puoi fare con uno smartphone e non sarai in grado di installare app. Parlando di smartphone, è senza dubbio il cellulare per eccellenza, un mini computer che sta in tasca!

Criterio n° 4: Robustezza

Alcuni telefoni cellulari sono impermeabili, altri no. Alcuni telefoni cellulari sono infrangibili, altri no. Non gettare il tuo Samsung Galaxy S21 Ultra dal tetto di casa perché andrà in frantumi a differenza di un Blackview BL6000 Pro! Capirai, più costoso non significa più robusto. E nel complesso, i cellulari touchscreen durano più a lungo dei cellulari touchscreen.

Criterio n° 5: Autonomia

Questo è un fattore da tenere in considerazione nella scelta. Si tratta qui di trovare il miglior compromesso tra le vostre esigenze in termini di prestazioni e il vostro tempo reale di utilizzo del cellulare. Pensa anche al tempo di ricarica del cellulare e a quanto tempo puoi dedicargli ogni giorno. Buono a sapersi, alcuni smartphone hanno la ricarica wireless e alcuni telefoni a 50 euro hanno un’autonomia di oltre 2 settimane.

Ottimizza l’utilizzo del tuo smartphone

Puliscilo regolarmente

La prima cosa da fare è mantenere il telefono pulito, dentro e fuori. Scarica solo le applicazioni che utilizzi e fai regolarmente spazio sul tuo spazio di archiviazione eliminando tutti i file temporanei o non importanti. Chiudi regolarmente le applicazioni quando hai finito di usarle e pulisci la cache quando possibile.

Personalizzalo

Se hai optato per l’opzione Android, ci sono molte opzioni aperte per te. Oltre ai vari widget disponibili alla base, scopri un intero mondo di sovrapposizioni per un’interfaccia unica e personalizzata al 100%. Molti sono disponibili gratuitamente e ti permetteranno di cambiare il tema ma anche l’accessibilità del tuo telefono. Definisci la tua esperienza secondo i tuoi gusti e le tue abitudini.

Per l’aspetto fisico del telefono come per la sua protezione, puoi optare per un guscio che rifletta la tua personalità o persino creare il tuo guscio come offrono alcuni marchi con un aspetto che ti piace.

Ottimizza la tua batteria

Chiudere le app in background e ridurre la luminosità dello schermo può modificare drasticamente l’utilizzo della batteria e mantenerlo più a lungo. Puoi anche attivare il risparmio energetico presente su molti smartphone, tieni però presente che questo ridurrà le prestazioni del tuo dispositivo.

I diversi tipi di telefoni cellulari

Il telefono cellulare è al giorno d’oggi uno strumento di comunicazione molto popolare e non solo, ma prima di arrivare al telefono touch che conosciamo, ha fatto un’enorme evoluzione. Ecco le evoluzioni del cellulare.

Cellulare semplice

Qui stiamo parlando del cellulare più economico e con il minimo di necessità, tra l’altro le basi in portatile. Se sei abituato a usare gli smartphone, questo è molto diverso. È progettato con tasti e viene utilizzato solo per ricevere e inviare chiamate e messaggi. Questo dispositivo è più adatto per gli anziani o per essere un secondo telefono, realizzato per ricevere e inviare chiamate e SMS.

Cellulare multimediale

Rispetto al telefono cellulare convenzionale, il telefono cellulare multimediale offre una più ampia scelta di utilizzo. Su questo dispositivo si possono scattare foto con una fotocamera, magari meno potente degli smartphone ma meglio di niente. Se ti piace ascoltare musica e guardare video, questo dispositivo è perfetto per te. Alcuni sono adottati con possibilità di collegamento a rete mobile. La grande differenza con lo Smartphone è la sua manovrabilità, è più difficile da maneggiare e inoltre la connessione va in crash il più delle volte.

Smartphone

Molto diffuso, lo smartphone ha conquistato il mercato con il primo iPhone. Seduto tra il PSA e il telefono cellulare, ha tutte le funzioni che troveresti in un dispositivo di comunicazione, ma in più puoi rilassarti. I telefoni cellulari sono stati progettati per aiutarti a comunicare tramite messaggi di testo come messaggi di testo o chiamate vocali. Con lo smartphone si passa da una semplice chiamata vocale a una videochiamata, così da vedere visualizzata sullo schermo la persona con cui si sta chattando. La tecnologia fa miracoli, puoi anche giocare al telefono.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: