I migliori piani 4G: confronto


Come scegliere il tuo piano 4G

In termini di piani 4G, la scelta è molto ampia. Gli operatori propongono offerte sempre più allettanti. Per trovare quello che soddisfa le tue esigenze, devi considerare diversi parametri e tenere sempre a mente le tue esigenze e abitudini di consumo.

Criterio n° 1: Le tue abitudini di consumo

Prima di abbonarti a un piano 4G, elenca prima di tutto ciò di cui hai bisogno per Internet. Ti piacerebbe avere accesso permanente alle tue e-mail, account di social media, ecc. ? Ti piacerebbe avere accesso illimitato ai giochi online in qualsiasi momento? Accedi spesso a YouTube o simili per guardare i video? Se deve avere accesso ai tuoi account social e al tuo sistema di messaggistica, sarà sufficiente un pacchetto minimo. Altrimenti, avrai bisogno di un’offerta più alta.

Criterio n° 2: Con o senza impegno?

Sottoscrivendo un piano con impegno, beneficerai di tanti vantaggi come il telefono regalato ad un prezzo molto interessante. Tuttavia, sarai soggetto a ritardi minimi prima di poter annullare la tua offerta. Un piano non vincolante ti consente di disdire secondo necessità, senza aspettare un periodo che spesso dura dai 12 ai 24 mesi. In generale le offerte senza impegno sono piuttosto alte rispetto ai pacchetti con impegno.

Criterio n° 3: Opzioni ed extra

Se ti abboni a un piano 4G, non solo beneficerai di una connessione Internet ma di molte altre opzioni come chiamate e SMS illimitati. Alcuni operatori offrono anche opzioni e applicazioni TV che consentono, tra le altre cose, di seguire le partite della Lega 1. Ricordati di guardare questi extra prima di scegliere l’offerta che fa per te.

Criterio n° 4: Il tipo di operatore

Per avere il massimo delle garanzie, è più giudizioso sottoscrivere un’offerta proposta da un operatore che ha già esperienza. In generale, questo tipo di operatore conosce le esigenze degli utenti. Ti proporranno pacchetti e prezzi adeguati alle tue esigenze e in caso di inconvenienti sarai assistito dai migliori tecnici del momento.

Criterio n° 5: Il supplemento di viaggio

La differenza tra le tante offerte di piani 4G è molto spesso nelle opzioni internazionali, che si tratti di internet o delle chiamate. I prezzi dei pacchetti aumentano in base al numero di paesi a cui avrai accesso, lo stesso per i giga a tua disposizione. Inoltre, se fai viaggi frequenti, sarebbe interessante sottoscrivere offerte adeguate per non essere limitato durante i tuoi spostamenti.

Come salvare il pacco?

Spesso tendiamo a dimenticare di limitare il nostro consumo di dati, il che ci espone ai seguenti rischi: throughput ridotto e throughput regolato o bloccato. Varia da operatore a operatore, ma in generale, la mancanza di vigilanza ti preoccupa e può privarti di Internet in un momento cruciale.

Per evitare di trovarsi in questo tipo di situazione, è consigliabile utilizzare il Wifi quando se ne ha l’opportunità. Ad esempio, se ti trovi in ​​un ristorante, in un hotel o in uno stabilimento che ti dà accesso al Wifi, non esitare ad approfittarne.

Sempre per risparmiare, disabilita le applicazioni golose e quelle in background (quelle che ti inviano notifiche sui social). Infine, aggiorna le applicazioni quando ne hai l’opportunità, soprattutto non appena hai accesso al WiFi.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: