I migliori smartphone Android: confronto

OffertaBestseller No. 1
Motorola moto e32 (display Max Vision 6.5" 90 Hz, tripla camera 16MP, batteria 5000 mAh, processore octa-core, Dual SIM, 4/64 GB espandibile, Android 11), Slate Grey
  • Display 6.5" con refresh rate 90 Hz- Immergiti completamente nei tuoi contenuti preferiti grazie all'ampio display Max Vision HD+ da 6.5". Visualizza i contenuti in maniera sempre fluida, grazie alla frequenza di aggiornamento rapida a 90 Hz.
  • Batteria 5000 mAh - Con la batteria da 5000 mAh, che dura fino a due giorni, avrai più tempo da dedicare alle tue attività preferite: streaming, gaming e molto altro ancora.
  • Tripla fotocamera 16 MP - Rendi i tuoi ricordi indimenticabili e ricchi di dettagli grazie alla tripla fotocamera da 16 MP. Personalizza la messa a fuoco con la fotocamera di profondità o scatta primi piani ricchi di dettagli con la fotocamera macro.
  • Performante processore octa-core - Il processore octa-core Unisoc T606 progettato appositamente per Motorola consente al tuo smartphone di sfruttare le sue funzionalità per offrirti prestazioni rapide e reattive.
  • Ampia memoria espandibile 64 GB e Dual SIM - Lo spazio di archiviazione non sarà più un problema. Puoi conservare moltissime foto, brani e video grazie alla potente memoria integrata espandibile via microSD fino a 1TB.
OffertaBestseller No. 2
Samsung Galaxy S22 Ultra 5G, Caricatore incluso, Cellulare Smartphone Android senza SIM 512GB Display 6.8’’¹ Dynamic AMOLED 2X, 5 Fotocamere, 108MP, Phantom Black 2022 [Versione Italiana]
  • La confezione contiene anche il caricabatterie Samsung da 25W per la Ricarica Super-Rapida, per ricaricare il tuo Galaxy S22 Ultra 5G (codice prodotto EP-TA800NBEGEU).
  • S Pen integrata nel design di Galaxy S22 Ultra 5G. Estrai S Pen e trasformala nella tua penna per prendere appunti e nello strumento per editare video dal tuo telefono. La latenza migliorata in Samsung Notes rende ogni tratto naturale come l’inchiostro.
  • Grazie allo straordinario display Dynamic AMOLED 2X da 1,750 nits di massima luminosità², la luce solare non è più un problema. Ideato appositamente per garantire un’elevata visibilità all'aperto, il display del cellulare Galaxy S22 Ultra 5G assicura una vista chiara anche in pieno giorno.
  • La più grande innovazione di sempre in uno smartphone! Nightography illumina la notte con colori più vividi e rivoluziona i tuoi scatti notturni. La fotocamera da 108MP e il Super Clear Glass³ catturarano più luce, più movimento e più dettagli senza riflessi o abbagli.
  • Con i pixel più grandi⁴ di Galaxy S22 Ultra 5G e al Frame Rate automatico puoi registrare video in 8K più nitidi e ricchi di dettagli in tutte le condizioni di luce.
OffertaBestseller No. 3
OnePlus Nord CE 5G 12GB RAM 256GB Smartphone con Fotocamera Tripla e Doppia SIM, Blu (Blue Void)
  • Punta Alla Perfezione con Nord CE di Tripla fotocamera - 64MP Fotocamera principale con Il rilevamento della scena con intelligenza artificiale e Nightscape, 119° Fotocamera con ultra grandangolo e 2MP Obiettivo mono
  • Piattaforma mobile 5G Qualcomm Snapdragon 750G - IA basata sulle prestazioni che alimenta una grafica incredibile e il cloud gaming 5G.
  • Warp Charge 30T Plus, Batteria 4500 mAh - Il trasferimento di potenza migliorato carica la batteria del Nord CE da 0 a 70% in appena 30 minuti.
  • Display AMOLED da 90 Hz - la frequenza d'aggiornamento da 90 Hz fornisce il 50% in più di informazioni visive ogni secondo per un'esperienza esageratamente fluida.
  • OxygenOS 11 - Preinstallata con Google Communication Apps, inclusi Messaggi, Telefono e Duo.
Bestseller No. 4
Smartphone, Blackview A55 Cellulari con 6.5" HD+, 4780mAh, 3GB RAM/SD-128GB Espandibile, Tre Telecamere 8MP, Dual SIM 4G Telefono Cellulare, Android 11, 3 Slot/5G-WiFi/GPS/Face ID
  • 🌈🌈【Android 11 Smartphone, Doke OS 2.1】Blackview si è concentrata sull'esperienza utente, Doke OS 2.1 in base all'ultimo sistema Android 11, qual è la diversa esperienza del nuovo aggiornamento! I punti salienti del sistema sono: notifica a bolle, screenshot lunghi, intrattenimento a doppio schermo, modalità scuro, frigorifero, muoversi a un tasto, ecc. Ti dà un'esperienza più conveniente, sicura e fluida.
  • 💎💎【6.528" Schermo, Tripla Fotocamera 8MP, Face ID】6.528 "Schermo di gocciolamento dell'acqua ultra HD, risoluzione 720*1600 HD, sensibile alla reazione, dandoti un'esperienza visiva vivida. Tripla Fotocamera 8MP, puoi catturare i dettagli in giro, prendere foto chiari e luminose. Funzione di riconoscimento del viso sicuro e veloce, sbloccando i telefoni cellulari solo un secondo!
  • ⚡⚡【4780mAh, Processore Quad-core, 3GB RAM】Blackview A55 cellulare in offerta è dotato di una grande batteria di 4780mAh, 552h Standby, 18h Chiamata. Attraverso il processore Quad-Core MT6761V, la frequenza è alta come 2,0GHz, utilizzando un processo 12nm. Smartphone offerta montato 3+16GB di memoria (esteso a 128GB)Le più applicazioni possono essere eseguite rapidamente, ridurre la perdita della batteria per garantire che le tue esigenze siano soddisfatte per un lungo periodo.
  • 🌐🌐【2+1 Design, 5G-WiFi, Navigazione】A55 telefono cellulare utilizza una progettazione di slot da 2+1 scheda, è possibile utilizzare 2 schede nano SIM e 1 scheda Micro SD allo stesso tempo. 5G WiFi rende il lavoro più efficiente, la vita è più conveniente. E supporta più sistemi di navigazione: GPS / GLONASS / BEIDOU; I sistemi di identificazione accurati del posizionamento pianificano rapidamente la direzione e il percorso corretti.
  • 🌊🌊【Squisito, 3.5mm Jack, 2 Anni di Garanzia】Il grande schermo e l'ispirazione del design multicolore fanno smartphone A55 più alla moda, unico, mostrando pienamente la tua vitalità. Jack per cuffie da 3,5mm consente di godere di una chiara esperienza musicale e video(Non includere le cuffie). Intanto, offriamo 2 anni di servizio post-vendita. Per eventuali problemi nel processo di utilizzo degli smartphone, vi preghiamo di contattarci in tempo per ottenere soluzioni professionali.
OffertaBestseller No. 5
Samsung Galaxy Z Flip3 5G, Caricatore incluso, Smartphone Sim Free Android Telefono Pieghevole 128GB Display Dynamic AMOLED 2X 6,7”/Super AMOLED 1,9” Awesome Black 2021 [Versione Italiana]
  • La confezione contiene anche il caricabatterie Wall Charger Super Fast Charging 25W (codice: EP-TA800NBEGEU) per la Ricarica Ultra-Rapida, per ricaricare il tuo smartphone in poco tempo.
  • Dimensioni compatte: uno smartphone a schermo intero che si piega per adattarsi alle tasche più piccole. Da chiuso, Galaxy Z Flip3 5G misura 86,4 mm.¹
  • Display esterno: Leggi messaggi, scatta foto, riproduci musica e molto altro, tutto questo senza aprire il telefono.² Il display posteriore da 1,9 pollici ti mostra le notifiche consentendoti di utilizzarle in modo intuitivo.³
  • Un telefono così bello dovrebbe rimanere tale. Il Galaxy Z Flip3 5G presenta delle finiture e una tecnologia durevoli, per consentirti di metterlo in borsa senza alcuna preoccupazione.
  • Il Galaxy Z Flip3 5G sta in piedi da solo, quindi non c’è nulla da reggere e soprattutto non ci sono limiti per te.⁴
OffertaBestseller No. 6
Samsung Galaxy S22 5G, Cellulare Smartphone Android senza SIM 256GB Display 6.1’’¹ Dynamic AMOLED 2X, 4 Fotocamere Posteriori, Phantom Black 2022 [Versione Italiana]
  • La più grande innovazione di sempre in uno smartphone Galaxy!² Nightography illumina la notte con colori più vividi e rivoluziona i tuoi scatti notturni. La fotocamera da 50MP e il Super Clear Glass³ catturarano più luce, più movimento e più dettagli senza riflessi o abbagli.
  • L’angolo di correzione dell’OIS è stato migliorato del 58% e offre un campionamento di movimento più veloce per stabilizzare gli scatti del tuo cellulare, mentre l’HDR regola il colore fotogramma per fotogramma, per un risultato impeccabile.
  • Grazie allo straordinario display Dynamic AMOLED 2X, la luce solare non è più un problema. Ideato appositamente per garantire un’elevata visibilità all'aperto, il display del cellulare Galaxy S22 5G assicura una vista chiara anche in pieno giorno.
  • Chiama a raccolta i tuoi amici: con l’app Google Duo del telefono Galaxy S22 5G puoi guardare un film insieme o registrare dirette video di alta qualità.
  • Il chip più veloce e potente della Serie Galaxy. Il processore da 4nm ottimizzato per machine learning disegna un passo da gigante nella tecnologia smartphone Galaxy.
OffertaBestseller No. 7

Come scegliere il tuo smartphone Android

Per quanto riguarda gli smartphone Android, la scelta dipenderà principalmente dall’utilizzo che si prevede di utilizzare (foto, email, chiamate, social network…). In effetti, non esiste lo smartphone perfetto in ogni modo. Tuttavia, troverai la tua felicità considerando i seguenti criteri.

Criterio n° 1: Schermo

Lo schermo di uno smartphone Android misura da 4,7 a 6,3 pollici. Per i giochi, lo streaming, l’automazione dell’ufficio e l’ambiente professionale, è meglio scegliere uno schermo grande. Al contrario, uno schermo più piccolo si inserisce facilmente in una tasca e può essere azionato con una mano. Purtroppo, la tendenza attuale è per i grandi schermi. Non è solo la dimensione che conta. Anche il tasso di occupazione e la risoluzione dello schermo sono importanti. Troviamo di tutto: pannello HD, OLED, AMOLED, anche 4K. Ma l’ultra alta definizione non ha necessariamente il suo posto su uno schermo piccolo come quello di uno smartphone. Più pixel è lo schermo, più velocemente si scarica la batteria.

Criterio n° 2: Prestazioni

Abusando del linguaggio, il cuore dello smartphone è chiamato processore. In realtà, è un SoC multi-core. Oltre ai calcoli effettuati, il Sistema su un chip gestisce tutto ciò che fa funzionare lo smartphone. Su Android, i SoC più famosi in Europa sono Exynos (Samsung), Snapdragon (Qualcomm), Helio (MediaTek) e Kirin (Huawei). Partendo dal SoC, ed eventualmente dal chip grafico, possiamo farci un’idea precisa della fluidità e velocità di uno smartphone Android. Ad esempio, se il dispositivo che ti interessa ha un Soc a 8 core in esecuzione a 2,6 GHz, otterrai la sua frequenza totale moltiplicando 2,6 per 8! Considera anche la dimensione della memoria interna.

Criterio n° 3: Autonomia

Indipendentemente dalla destinazione d’uso, un buon smartphone Android dovrebbe durare tutto il giorno. In effetti, avrai bisogno del telefono e delle tue app preferite da quando ti svegli fino a quando non ricarichi il dispositivo prima di andare a dormire. I produttori hanno compreso questa esigenza e forniscono batterie di maggiore capacità. Espressa in mAh, questa capacità condiziona l’autonomia della batteria. Questo indicatore misura la potenza elettrica residua nel tempo. Maggiore è la capacità, migliore è l’autonomia. Ad esempio, una batteria da 3000 mAh completamente carica può durare 25-30 ore, o un po’ di più a seconda delle app utilizzate.

Il prezzo

Le tue esigenze e il tuo livello di richiesta determinano l’importo da pagare. Cerchi il giusto equilibrio tra prezzo e prestazioni? Vuoi un cellulare di fascia alta e alla moda? Sei principalmente interessato alla fotografia o ai giochi? O vuoi semplicemente un dispositivo per effettuare chiamate, leggere e-mail e inviare messaggi? Anche il marchio e le dimensioni dello schermo influiscono sul prezzo di uno smartphone Android.

Criterio n° 4: Foto e video

Per la fotocamera, inizia guardando la risoluzione, espressa in megapixel o Mpx. L’alta risoluzione implica un alto livello di dettaglio. Inoltre, gli amanti delle belle foto dovranno verificare la presenza di un doppio obiettivo, un grandangolo, un teleobiettivo, un triplo obiettivo, un autofocus, una stabilizzazione ottica dell’immagine e un’ampia apertura. Un tempo un video 4K di lusso con definizione 3840 × 2160p è ora disponibile su molti smartphone Android. Tuttavia, i video in formato 4K occupano molto spazio (memoria interna o scheda micro SD). Conta almeno 200 MB per 30 s di registrazione. Restano ovviamente disponibili i formati HD e FHD.

Criterio n° 5: Design e connettività

I costruttori competono per le idee sul colore e sui materiali utilizzati. Vetro, metallo lucido, plastica ultra resistente, a te la scelta. Samsung ha introdotto il display curvo, che ha molte meno probabilità di rompersi sotto pressione rispetto ai display convenzionali. Tra le funzionalità, il lettore di impronte digitali e il riconoscimento facciale consentono di sbloccare il telefono senza utilizzare una password. Alcuni smartphone di grandi dimensioni sono ancora dotati di una penna touch. E a differenza degli iPhone, gli smartphone Android hanno un jack per cuffie per collegare le cuffie cablate! Che i possessori di cuffie wireless siano rassicurati. Le connessioni Wi-Fi e Bluetooth esistono su tutti gli smartphone Android. Idem per la tecnologia 4G LTE, in attesa del 5G. NFC è utile anche per il pagamento wireless e il trasferimento di dati. Scegli un dispositivo compatibile con Wi-Fi ac o Wi-Fi 6 per maggiore velocità e stabilità.

Devi cambiare il tuo smartphone Android ogni anno?

I migliori smartphone Android 9

Finché sei soddisfatto del funzionamento del tuo cellulare Android, non è necessario acquistarne uno nuovo. Non sostituiamo uno smartphone per moda, ma perché il calo di prestazioni lo richiede. Certamente, i modelli più recenti offrono prestazioni migliori. Ma costano di più e le lacune nelle prestazioni sono spesso piccole.

Inoltre, cambia il tuo smartphone Android se il tuo non riceve più aggiornamenti. La mancanza di patch software può compromettere la sicurezza dei tuoi dati e il corretto funzionamento del telefono. Il ripristino del dispositivo, la disabilitazione del bloatware o l’aggiornamento del sistema sono soluzioni temporanee e non sempre efficaci.

Chi ha uno smartphone Android di 1 o 2 anni con un grosso problema di batteria può semplicemente sostituire la batteria. Se la batteria è sigillata, non avrai altra scelta che sostituire il tuo smartphone Android. Per il resto, il deterioramento, l’obsolescenza o il desiderio di acquistare un modello all’avanguardia ne giustificano la sostituzione.

Sapere

Ricordati di configurare correttamente il tuo smartphone Android per mantenere il controllo sui tuoi dati personali. In effetti, Google guadagna principalmente sulla vendita di annunci pubblicitari mirati. Tuttavia, i tuoi dati costituiscono una miniera di informazioni sulle tue preferenze, le tue abitudini, i tuoi desideri. Più Google utilizza i tuoi dati personali, più soldi guadagna e più ti costringe a spendere.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: