I migliori smartphone da 5 pollici: confronto


Come scegliere il tuo smartphone da 5 pollici

Criterio n° 1: Il tipo di schermo

La qualità dello schermo è essenziale, poiché trascorriamo il massimo tempo sul nostro telefono. Ci sono 3 definizioni di schermo:

  • HD, che corrisponde a una risoluzione di 1280 x 720 pixel
  • Full HD, che corrisponde a una risoluzione di 1920 x 1080 pixel
  • QHD, che corrisponde a una risoluzione di 2560 x 1440 pixel

Criterio n° 2: La risoluzione della telecamera

Più maneggevole e più discreto della fotocamera, lo smartphone è essenziale quando si tratta di scattare selfie, immortalare i momenti salienti di un concerto, ecc. I progettisti l’hanno capito bene, e propongono modelli sempre più migliorati: numero di megapixel, sensori grandi con ampia apertura… I modelli migliori offrono la possibilità di elaborare le immagini tramite software integrato, e dispongono di un autofocus laser che permette di scattare immagini con grande chiarezza.

Criterio n° 3: Autonomia

Gli smartphone di ultima generazione sono generalmente accompagnati da applicazioni energivore. L’autonomia del telefono varia a seconda del suo utilizzo. Se utilizzi spesso Internet mobile, la funzionalità Bluetooth o il tuo lettore musicale e video, aspettati una potenza di almeno 3000 mAh.

Criterio n° 4: Memoria interna

La memoria interna ti consente di archiviare i tuoi file, foto, oltre alle tue solite applicazioni. Prima di procedere con l’acquisto, determina di quali programmi avrai bisogno. Fornire una memoria interna di almeno 16 GB per l’installazione di venti applicazioni. Dovrai anche tenere conto del peso delle applicazioni preinstallate e delle dimensioni occupate dal sistema operativo.

Criterio n° 5: Il formato della carta SIM

Se hai già una carta SIM, verifica che il tuo nuovo dispositivo possa prendere in considerazione il formato della tua carta attuale. Se il tuo chip è piccolo e il nuovo dispositivo riconosce solo schede di formato più grande, probabilmente dovrai utilizzare un adattatore per schede, disponibile presso i fornitori di accessori mobili.

Come prendersi cura del proprio smartphone?

Accessorio indispensabile nella vita di tutti i giorni, lo smartphone viene spesso messo a dura prova. Come prolungarne la durata?

Proteggere il dispositivo dagli urti

Un gesto improvviso o un momento di distrazione, ed ecco il tuo prezioso smartphone in mille pezzi… Valuta di coprire lo schermo con una pellicola protettiva. Il guscio sarà avvolto in una copertura, per evitare danni irreversibili in caso di caduta o urto.

Conservare il dispositivo in un luogo sicuro

Evita di mettere il telefono nella tasca posteriore dei jeans o in una tasca portaoggetti contenente chiavi, monete o altri oggetti duri. Le aree magnetiche o ad alta tensione dovrebbero essere generalmente evitate in quanto potrebbero danneggiare i componenti magnetici degli altoparlanti.

Evita i luoghi bagnati

A meno che tu non abbia un cellulare perfettamente impermeabile, evita di posizionare il telefono su superfici bagnate o umide.

Attenzione alle alte temperature e al gelo

I telefoni cellulari sono sensibili al calore e non devono essere esposti al sole per molto tempo. Allo stesso modo, evita di esporre il tuo smartphone a temperature troppo basse.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: