I migliori SSD NVMe M.2 da 480-512 GB: confronto


Come scegliere il tuo SSD NVMe M.2 da 480 a 512 GB

Potenziare il tuo PC con un SSD NVMe M.2 è un’ottima cosa. Ma trovare il dispositivo giusto è un’altra di fronte alla molteplicità di gamme e modelli presenti sul mercato. Quindi come si fa a orientarsi in questa complessa situazione? Per aiutarti al meglio nella tua scelta, ecco i criteri importanti da considerare.

Criterio n°1 : MTBF o tempo medio tra guasti

Il tasso di affidabilità del tuo SSD NVMe da 480 a 520 GB è definito dall’MTBF o Mean Time Between Failure, o il tempo medio tra i guasti, in francese. È una delle misure di affidabilità più delicate e meno ovvie. È importante comprendere l’MTBF e i tassi di guasto delle unità a stato solido prima di effettuare qualsiasi tipo di acquisto.

In breve, è il tempo trascorso previsto tra i guasti intrinseci dello spazio di archiviazione, durante il normale funzionamento. L’MTBF di un SSD M.2 NVMe è quindi espresso in ore, questo è uno dei valori che indica l’affidabilità di quest’ultimo.

Criterio n° 2: Capacità di stoccaggio

In questa categoria di SSD M.2 NVMe, ti troverai di fronte a tre diverse capacità di archiviazione. Ogni disco è dotato di una determinata capacità di archiviazione: 480 GB, 500 GB e 512 GB.La scelta del tuo SSD M.2 NVMe dipenderà principalmente dal tuo utilizzo. Per un giocatore, ad esempio, è consigliata una maggiore capacità di archiviazione in quanto significa anche prestazioni più elevate. E se è per il multimediale, una capacità di 480 GB andrà bene.

Criterio n° 3: Prestazioni

Quando scegli il tuo SSD NVMe M.2 da 480-512 GB, devi considerare le prestazioni del modulo di archiviazione. Sebbene questi SSD aumentino le prestazioni del sistema, non tutti sono uguali. La differenza può essere ancora maggiore quando la quantità di dati scritti supera il limite della cache di bordo. Diversi fattori determineranno il valore delle sue prestazioni, incluso il controller, la quantità e il tipo di NAND o il numero di linee PCIe.

Criterio n° 4: Compatibilità

Come per tutti i componenti del tuo computer, la scelta di un SSD M.2 NVMe è definita in base alla sua compatibilità con la tua scheda madre. Sarà inoltre necessario considerare il tipo di bus PCIe, ad esempio un PCIe Gen.3 × 2 o PCIe Gen.3 × 4, formato 2240 o 2280. Per assicurarti che l’SSD M.2 NVMe sia compatibile con il tuo PC, cerca il numero di modello della tua scheda madre. Queste informazioni sono disponibili anche online.

Criterio n° 5: Sistema di raffreddamento

Questo punto rappresenterà un posto nelle prestazioni dell’SSD M.2 NVMe. L’uso intensivo dell’unità può portare a una temperatura inadatta per il tuo SSD. Quindi il tuo SSD M.2 NVMe deve mantenere una temperatura corretta per funzionare in buone condizioni al fine di ottimizzare le sue prestazioni. Alcuni modelli offrono sistemi di dissipazione del calore.

Prendiamo l’esempio di Samsung, che aggiunge un adesivo di rame, per risparmiare sulla temperatura. Si noti che i valori di prestazione annunciati dai produttori sono valori di temperatura fredda, quindi lo scopo di questo aspetto deve essere considerato.

Come mantenere le prestazioni del tuo SSD M.2 NVMe da 480 a 512 GB?

L’assenza di parti meccaniche rende un SSD più resistente di un hard disk convenzionale. Tuttavia, la loro durata è comunque limitata dai vincoli legati ai cicli di scrittura. Senza dubbio, il rilascio di SSD PCIe M.2 NVMe superveloci ha svolto un ruolo enorme nel mondo informatico nel suo complesso.

Resta comunque da considerare che questi moduli presentano spesso problemi di surriscaldamento. Ciò può potenzialmente portare a guasti più frequenti rispetto ai dischi rigidi standard o agli SSD.

Quindi, per la longevità e l’ottimizzazione del tuo SSD M.2 NVMe, ti consigliamo di fornire una soluzione di backup molto completa e funzionale per garantire il tuo flusso di lavoro. Ma tieni presente che qualsiasi tipo di archiviazione può fallire ed è solo questione di tempo. Per mantenere le prestazioni del tuo SSD M.2 NVMe, cerca di non deframmentarlo o formattarlo e di utilizzare non più del 60-70% della sua capacità di archiviazione.

I diversi tipi di SSD M.2 NVMe da 480 a 512 GB

L’SSD M.2 si collega al PC tramite un socket M.2 utilizzando la nuova variante di controller PCI Express NVMe progettata per un utilizzo ottimale. Come tutti gli SSD M.2 NVMe, i formati di capacità da 480 a 512 GB differiscono nel tipo di memoria Flash.

Memoria MLC

La memoria MLC o Multi Level Cell consente di memorizzare due bit di dati su una cella. Ci sono quindi quattro diversi valori possibili: 00, 11, 01 e 1. Infatti, l’MLC consente di espandere la capacità di archiviazione senza aumentare le dimensioni dell’SSD con 3000 – 5000 possibili cicli di scrittura per cella. Al contrario, la velocità di scrittura è più lenta e meno precisa.

Attualmente è il più utilizzato poiché è destinato principalmente a macchine da ufficio o familiari. Questo tipo di SSD M.2 è particolarmente consigliato a giocatori e dilettanti che usano molto spesso il computer.

Memoria TLC

L’unità SSD TLC o cella a triplo livello consente a ciascuna cella di memorizzare tre dati. Pertanto, la sua capacità di archiviazione è maggiore a un prezzo molto più conveniente. D’altra parte, la velocità di scrittura e lettura è più lenta e meno precisa, con conseguente consumo energetico ancora maggiore rispetto agli SSD MLC. Memorizzando 3 bit di dati per cella, la sua durata è compresa tra 500 e 1000 cicli per cella.

Bisogna ammettere che la durata è molto più breve così come la velocità di lettura e scrittura è più lenta rispetto a SLC e MLC. È progettato principalmente per l’uso quotidiano da parte degli utenti.

Il problema principale con gli SSD M.2 con questo tipo di memoria è che i loro cicli di scrittura garantiti sono circa 3-5 volte inferiori alla memoria MLC, che vale circa 1000 cicli per cella.

Memoria SLC

La SLC o Single Level Cell è la più veloce con una durata fino a 50.000 cicli per cella. Ma è anche il più costoso e riguarda solo le capacità di archiviazione più basse per la sua capacità di contenere 1 bit per cella. Ogni cella può leggere solo due valori diversi. Gli SSD con questo tipo di memoria sono destinati ai server.

La memoria SLC è più accurata durante la lettura e la scrittura dei dati. Può funzionare in un ampio intervallo di temperature. E ci sono pochi errori di lettura e scrittura. Questo tipo di SSD M.2 è destinato all’uso industriale che richiede enormi cicli di lettura e scrittura.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: