Le migliori schede grafiche Nvidia: confronto

Bestseller No. 2
NVIDIA GeForce RTX 3090 Founders Edition - Scheda grafica
  • Chipset: NVIDIA GeForce RTX 3090
  • Memoria video: 24 GB GDDR6X
  • Interfaccia di memoria: 384-bit
  • Uscita: DisplayPort x 3 (v1.4a) / HDMI 2.1 x 1
  • Nvidia India 3 Anno *
Bestseller No. 3
Nvidia Quadro P5000 da 16 GB GDDR5 da 288 GBps 2560 CUDA Core 180 W PCI Express 3.0 x16 4 DP 1.4 e DVI-I DL Scheda Grafica - Nero - Kit OEM
  • NVIDIA Quadro P5000 combina le più recenti tecnologie GPU, memoria e display, offrendo prestazioni eccezionali e capacità rivoluzionarie. La scheda grafica per workstation NVIDIA Quadro P5000, alimentata dalla tecnologia GPU NVIDIA Pascal, ha una capacità di memoria di 16 GB e consente un ampio spazio di lavoro visivo con uscite quadruple.
  • Basato sull'architettura Pascal a 16 nm di NVIDIA, Quadro P5000 presenta 2560 core CUDA accoppiati a 16 GB di VRAM con un bus di memoria a 256 bit che fornisce un massimo di 8,9 TFLOP di potenza di calcolo a precisione singola.
  • Utilizzando le API e CUDA supportate, le prestazioni di elaborazione possono tradursi in alta risoluzione e rendering realistico in tempo reale di grafica 2D e 3D o velocità di elaborazione migliorata con accelerazione hardware.
  • Il pannello di uscita su questa scheda presenta quattro terminali DisplayPort e una porta DVI-D a doppio collegamento. È possibile supportare contemporaneamente fino a quattro monitor da una singola scheda, senza hardware aggiuntivo, per creare pareti video ad alta risoluzione con la propria stazione di lavoro o per ulteriori proprietà desktop per aumentare la produttività. Il supporto DisplayPort 1.4 consente a questa scheda di pilotare anche display UHD 5K.
  • Articoli inclusi: 3 x adattatore da DisplayPort a DVI-D (SL), staffa connettore stereo, adattatore di alimentazione da PCIe a Molex a 8 pin
Bestseller No. 6
Scheda grafica NVIDIA Nvs 810 8 x Mini DP 4 GB
  • Compatibile porta/slot: PCI Express 3.0 x16
  • Dimensioni memoria: 4 GB
  • 8 x porte Mini DP
  • Tipo di memoria: DDR3 SDRAM
  • Component (S) incluso: ventola di raffreddamento con dissipatore di calore
OffertaBestseller No. 7
Scheda grafica Nvidia Zotac GeForce RTX 3080 Amp Holo LHR 10Go
  • ZT-A30800F-10PLHR
  • Scheda grafica Nvidia Zotac GeForce RTX 3080 Amp Holo LHR 10Go
  • Scheda grafica Nvidia Zotac GeForce RTX 3080 Amp Holo LHR 10Go
  • Scheda grafica Nvidia Zotac GeForce RTX 3080 Amp Holo LHR 10Go
  • Scheda grafica Nvidia Zotac GeForce RTX 3080 Amp Holo LHR 10Go

Come scegliere la tua scheda grafica Nvidia

Ci sono molte caratteristiche da considerare quando scegli la tua scheda grafica Nvidia, le più importanti delle quali sono:

Criterio n° 1: Il processore grafico o GPU

L’espressione GPU è usata abusando del linguaggio per designare una scheda grafica. Ma in realtà, la GPU o il processore grafico è un componente della scheda video responsabile del calcolo del display. Questo è un criterio di scelta fondamentale in quanto è questo che determina il range di potenza della scheda video. A volte la potenza della GPU è indicata sul numero di codice del nome commerciale della scheda grafica.

Criterio 2: la frequenza del processore grafico

Questa è la frequenza che determina la velocità con cui la GPU esegue i suoi calcoli. Per le schede grafiche di nuova generazione prodotte da Nvidia, la frequenza è espressa in GHz. Maggiore è questa frequenza, migliori sono le prestazioni del processore.

Criterio n° 3: Uscite video

Queste sono le spine che collegano lo schermo alla scheda video. Di solito le schede grafiche Nvidia offrono un’interfaccia comune, ma in caso contrario, puoi sempre utilizzare un adattatore che funzioni in digitale/digitale, analogico/analogico o digitale/analogico. I 4 tipi di uscite video esistenti sono VGA (Video Graphic Array), DVI (Digital Visual Interface), HDMI (High Definition Multimedia Interface) e DP (display port). Su apparecchiature di fascia alta, è consuetudine trovare porte DVI, HDMI e DP che trasportano segnali digitali.

Criterio n° 4: Il sistema di raffreddamento

La scheda grafica è sottoposta a forti sollecitazioni quando si utilizzano più schermi o quando si collega il visore per realtà virtuale. Assicurati che la scheda grafica abbia un eccellente sistema di raffreddamento. Se necessario, è possibile installare un sistema di ventilazione in grado di gestire l’aria fredda ed espellere l’aria calda dall’interno del PC.

Criterio n° 5: Memoria video

La memoria video o VRAM fornisce l’archiviazione temporanea per gli elementi che devono essere visualizzati su uno schermo. Per valutare le prestazioni di una memoria video, è necessario considerare i seguenti 3 elementi:

• Quantità di memoria: una scheda video da 1 GB consente di giocare, ma per i titoli più recenti sono necessari 4 GB di memoria. Se stai cercando le migliori prestazioni, scegli una scheda video da 8 GB.

• Il tipo di memoria: Oggi, GDDR5 è lo standard nelle schede grafiche Nvidia di fascia media. Per i modelli di fascia alta, parleremmo di più di GDDR5X e GDDR6.

• La larghezza del bus di memoria: utilizzato per quantificare le informazioni scambiate tra i blocchi del processore grafico e la RAM. La larghezza del bus di memoria è espressa in bit. Anche in questo caso, maggiore è il valore, migliori sono le prestazioni della scheda video.

Quando è necessaria la scheda grafica?

Se il tuo obiettivo è guardare film, navigare in Internet e svolgere il lavoro d’ufficio, non preoccuparti di una scheda grafica. La scheda video integrata nel tuo processore è più che sufficiente. D’altra parte, se hai intenzione di giocare a giochi online accessibili a tutti, una scheda video entry-level senza raffreddamento e che non richieda un alimentatore potrebbe fare al caso tuo.

Se il tuo obiettivo è riprodurre titoli popolari come Fortnite su uno schermo Full HD, dovrai investire in una scheda video entry-level o di fascia media. Un modello con 3 GB di memoria sarà più che sufficiente anche se giochi su due o tre schermi contemporaneamente.

Per i giochi molto golosi, dovrai installare schede grafiche di fascia alta che ti offriranno maggiori dettagli, una migliore fluidità e una realtà virtuale a un prezzo più conveniente. Le GPU con 8 GB di RAM ti impediranno di rallentare. Questi componenti per computer tecnologicamente avanzati assicurano un’immersione completa nei tuoi mondi di gioco.

Indipendentemente dal tipo di scheda video che stai utilizzando, ottieni informazioni su di esse utilizzando la console dxdiag di Windows. In alternativa, puoi utilizzare un programma digitale da installare sul tuo computer.

I diversi tipi di schede grafiche Nvidia

Come annunciato all’inizio di questa guida all’acquisto, il mercato delle schede grafiche è oggi molto segmentato. Quindi, affinché tu possa ritrovarti meglio, abbiamo deciso di presentare le diverse gamme di schede video.

Schede grafiche Nvidia entry-level

Questa categoria di schede grafiche Nvidia è più destinata all’ufficio e agli usi multimediali. Queste schede video si riconoscono facilmente dalla mancanza di ventilazione. Sono sobri, silenziosi e molto efficienti dal punto di vista energetico. Non aspettarti un miracolo dai videogiochi affamati di risorse. Sì, i titoli più vecchi funzioneranno senza problemi, mentre i giochi degli ultimi anni no. Per giocare, dovrai effettuare importanti impostazioni sulla definizione e sulla visualizzazione dei filtri. Se i giochi hanno successo, le loro immagini saranno di qualità molto scadente.

Schede grafiche Nvidia di fascia media

Le schede grafiche Nvidia di fascia media ti consentono di giocare su due schermi in qualità HD. Questa categoria di GPU è consigliata ai giocatori occasionali che sono disposti a investire una cifra ragionevole ogni 3 o 4 anni per ottenere la migliore tecnologia. In Nvidia, le schede grafiche della serie GT e le prime generazioni di GTX rappresentano la fascia media. State tranquilli, queste schede grafiche rimangono efficienti, ma evitate di usarle con uno schermo che supera i 27 pollici per sfruttare al meglio il Full HD.

Schede grafiche Nvidia di fascia alta

Queste schede grafiche Nvidia consentono di riprodurre titoli recenti in qualità Full HD a 60 FPS, o anche di più se il monitor lo tollera, ovviamente. Queste schede video offrono un livello di dettaglio molto elevato oltre a filtri calibrati da medio a molto alti a seconda del gioco. Se desideri utilizzare un visore per realtà virtuale, le schede grafiche di fascia alta sono il minimo che devi avere sul tuo PC da gioco. Le GPU di fascia alta soddisferanno le esigenze dei giocatori che non cercano specificamente le massime prestazioni, ma apprezzano comunque le buone risoluzioni.

Schede grafiche di fascia alta di Nvidia

Queste schede grafiche Nvidia si rivolgono ai giocatori che non scendono a compromessi sulla qualità e la fluidità del video. In Nvidia, le schede video di fascia alta sono compatibili con i giochi più dispendiosi in termini di risorse. Forniscono le migliori risoluzioni e supportano persino il 4K, che è due volte più efficiente del Full HD. Le GPU più potenti hanno anche due processori. Per dirla semplicemente, le schede grafiche di questa linea (rappresentate dalla serie RTX) sono due volte più veloci e due volte più potenti.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: