I migliori televisori 4K HDR per videogiochi: confronto


Come scegliere la tua TV 4K HDR per i videogiochi

Le aspettative variano da giocatore a giocatore. Tuttavia, ci sono criteri essenziali da tenere in considerazione per evitare delusioni. In generale, tutti i televisori 4K HDR per videogiochi sono affidabili.

Criterio n° 1: pannello OLED, LCD o QLED?

Il criterio principale da considerare quando si acquista una TV 4K è l’immagine. Alcuni televisori di fascia alta, sebbene costosi, a volte sono deludenti. Anzi, i televisori entry-level possono essere efficienti quando si tratta di immagini. Non è ancora facile conoscere tutti questi termini tecnici. Tuttavia, questo deve essere visualizzato nelle schede tecniche. La scelta giusta sarebbe ovviamente la tecnologia OLED perché non solo è recente, ma è più efficiente delle altre. Ma alcune tecnologie come l’LCD sono altrettanto interessanti. E non possiamo dimenticare il QLED che assicura una buona esperienza HDR.

Criterio n° 2: Dimensioni e risoluzione dello schermo

Se in precedenza non eravamo stati in grado di distinguere tra immagini Full HD e HD, è ancora più complicato con Ultra HD, a meno che tu non abbia un occhio attento. La dimensione ideale per una TV 4K non esiste, in quanto varia a seconda della stanza in cui verrà installata. Devi trovare il giusto equilibrio iniziando a confrontare oltre i 55 pollici. Questa è la soglia per una buona qualità dell’immagine e un buon pixel. Attenzione però, perché un televisore di grandi dimensioni non è necessariamente di buona risoluzione.

Criterio n° 3: Il sistema audio

Per un giocatore, avere sia il suono che l’immagine è un must. Questo è anche il criterio più semplice da verificare, visto che basta dare un’occhiata alla scheda tecnica per vedere di cosa si tratta. La potenza degli altoparlanti è spesso espressa in Watt (W). Più alto è questo valore, più potente è il sistema audio. I televisori 4K di fascia alta spesso sono dotati di più altoparlanti per giustificare il loro prezzo. Ma quelli installati nei modelli sottostanti non vengono tralasciati.

Sta a te scegliere l’audio che farà vibrare i tuoi timpani quando sei sul controller. Per una TV 4K HDR, la risoluzione minima consigliata dello schermo è 3840 x 2160 pixel. Di conseguenza, avrai una qualità dell’immagine Ultra-HD per uno spazio colore più ampio. La frequenza di aggiornamento, ovvero il rinnovo dell’immagine visualizzata al secondo, deve essere di 60 Hz, per i modelli entry-level, a 120 Hz per i più efficienti.

Criterio n° 4: Regolazioni ed elaborazione delle immagini

Per coloro che possono permettersi, Android TV è la scelta migliore quando si tratta del sistema operativo. Ciò dà accesso a varie manipolazioni come il download di un’app, la navigazione in Internet. Ma anche i più grandi fornitori come Samsung o LG hanno il proprio sistema operativo. La questione dell’elaborazione delle immagini per gli appassionati di videogiochi è logicamente risolta acquistando una TV 4K che supporti il ​​massimo dell’HDR. Perché non acquistare una TV con HDR10+ se si presenta l’occasione?

Criterio n° 5: Il prezzo

Questo è di gran lunga il criterio più restrittivo. Chi non desidera una TV 4K HDR enorme e all’avanguardia? Ma l’acquisto sarà governato dalle tue esigenze e soprattutto da quanto sei disposto a spendere. Se sei sempre connesso, avere una Smart TV in casa non sarebbe troppo. Questo ti darà una TV con una buona qualità dell’immagine e un monitor che ti consente di controllare altri dispositivi. Per i giocatori, il top di gamma o premium è più adatto. Così, godranno di un HDR ancora più sorprendente con immagini super realistiche.

Mantieni la tua TV 4K

I 9 migliori televisori 4K HDR per i videogiochi

I TV 4K sono molto fragili e richiedono un trattamento specifico per durare nel tempo. A differenza dei CRT, gli schermi piatti sono esposti a molti fattori che possono influire sulla sua durata. La pulizia è essenziale per questi televisori. Ma devi scegliere il giusto prodotto per la pulizia. Sarà necessario l’uso di un panno in microfibra. E accendi la TV prima di pulire!

Soprattutto, non strofinare lo schermo con un panno e acqua cruda. La cosa migliore sarebbe mescolare con l’aceto. È innocuo per schermare i componenti. Di conseguenza, non vi è alcun rischio di deterioramento dei colori una volta riacceso il televisore. Avvertimento ! In particolare, non dovresti usare prodotti per la pulizia aggressivi come alcol, etanolo, ecc.

Se mai il tuo schermo si graffia, non provare ad armeggiare, perché ci sono kit speciali disponibili dal tuo fornitore abituale, su Internet o nei negozi specializzati. In attesa di acquistare il kit, puoi sempre provare a nascondere la parte danneggiata con la vaselina.

Ricordare

Gli schermi LCD sono disponibili in diversi tipi di pannelli. Assicurati di verificare che questa sia la schermata di cui hai bisogno. Il VA offre più contrasto, ma con un angolo stretto, mentre l’IPS ha un buon angolo, ma con un contrasto modesto.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: