I migliori laptop da 17 pollici: confronto


Come scegliere il tuo laptop da 17 pollici

Criterio n° 1: Il sistema operativo

Sei un fan di Apple o un utente irriducibile di PC? Sebbene oggigiorno sia abbastanza facile adattarsi a un nuovo sistema operativo, le persone tendono a rimanere fedeli a ciò che sanno. Entrambi i sistemi operativi hanno i loro meriti: i Mac sono più intuitivi e facili da usare e Windows è più sicuro e professionale. Tuttavia, la scelta dipenderà dalle tue esigenze.

Criterio n° 2: Il responsabile del trattamento

Se hai bisogno di un PC in grado di gestire lavori difficili, presta particolare attenzione al suo processore o CPU. La battaglia tra i produttori AMD e Intel diventa ogni giorno più feroce, ma i processori AMD tendono ad essere un po’ più economici. Se il denaro non è una barriera, guarda quanti cuori ha. Più core equivalgono a un processore più veloce ed efficiente. Le opzioni di fascia alta disponibili contengono fino a otto core.

Criterio n° 3: Lo schermo

Su un laptop da 17 pollici o più grande, gli schermi possono essere davvero abbaglianti, con ampi angoli di visualizzazione e brillanti colori retroilluminati. A seconda delle tue preferenze, ci sono opzioni touch e non touch. La risoluzione può variare, con gli schermi più impressionanti che misurano circa 1920 x 1080 pixel.

Criterio n° 4: Stoccaggio

L’archiviazione è importante perché ti dà spazio per archiviare i tuoi file. Ma scegliere lo spazio di archiviazione giusto significa anche velocità. I dischi rigidi meno recenti non hanno la stessa velocità di lettura e scrittura dei nuovi SSD e degli SSD NVMe. In termini di dimensioni, ti consigliamo di preferire dischi rigidi da almeno 250 a 500 GB. Un disco rigido da 1 TB sarebbe l’ideale oggi.

Criterio n° 5: Autonomia

Se viaggi molto con il tuo laptop, ti consigliamo di acquistarne uno con una batteria di grande capacità. Questo è qualcosa che sfortunatamente non puoi aggiornare o modificare, quindi dovrai attenerti a ciò che ottieni.

La maggior parte dei laptop offre circa 4-5 ore di durata della batteria se non si svolgono attività ad alta intensità di risorse, ma un laptop da gioco di fascia alta da 17 pollici durerà solo un’ora o due se si gioca al massimo. La tua GPU consumerà molta energia se funziona alla massima potenza.

PC convertibile e PC standard: quale scegliere?

Portabilità vs prestazioni

Anche se molti laptop e ultrabook moderni sono super sottili, leggeri e compatti, per la massima portabilità, i 2-in-1 vincono comunque. Questo perché la tastiera è generalmente piuttosto sottile, come la Cover con tasti di Microsoft, che non aggiunge quasi nessun ingombro alla parte tablet del dispositivo.

E non devi nemmeno prendere in mano la tastiera se non vuoi. Se ti piacciono di più le prestazioni e puoi risparmiare un po’ di spazio in più nella borsa, forse un laptop è la scelta migliore.

I giocatori dovrebbero sempre scegliere un PC standard

Se sei un giocatore che viaggia molto, dovresti abbandonare del tutto l’idea di un 2-in-1. Sebbene molti possano connettersi a una eGPU come il Razer Core su Thunderbolt 3, funziona solo quando sei alla tua scrivania. Invece, dai un’occhiata ai tanti fantastici laptop da gioco disponibili oggi.

Flessibilità

Per sua stessa natura, il 2-in-1 è un dispositivo flessibile. Può essere un tablet, un laptop, entrambi. Puoi trasformarlo a piacimento, secondo le tue esigenze.

Se hai bisogno di più porte, scegli un PC standard

Se hai bisogno delle sue porte sul tuo laptop, starai sempre meglio con un laptop. Grazie al suo design, c’è solo più spazio per più porte, anche se sono tutte USB-C, come potrebbe presto diventare.

Su molti 2-in-1 avrai una porta USB, ma non molte altre, che si tratti di USB-A o USB-C. E ciò significa che avrai bisogno di dongle e docking station per collegare le cose, anche solo un display esterno. Niente più disordine allora.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: