Le migliori ruote Xbox One: confronto


Come scegliere il tuo volante Xbox One

Che tu sia un giocatore alle prime armi o un esperto, trovare il volante Xbox One giusto può essere difficile a seconda del tipo di giochi a cui giochi e delle tue preferenze. Prima di prendere una decisione, dovresti considerare i seguenti fattori al momento dell’acquisto.

Criterio n° 1: Dimensioni e rotazione

I volanti per Xbox One non sono generalmente una replica con rapporto 1: 1. Sarà quindi necessario fare un compromesso per quanto riguarda le dimensioni e la rotazione. Inoltre, i modelli economici sono generalmente più piccoli e hanno un piccolo raggio di rotazione. Se hai un budget più alto, puoi spendere e acquistare un volante premium che ti darà la possibilità di godere della stessa gamma di rotazione che offre un vero volante per auto. Con un grado di rotazione più ampio, i giocatori possono avere più scelte e una maggiore sensibilità.

Criterio n° 2: La qualità della fabbricazione

La qualità costruttiva deciderà la durata e la robustezza del prodotto. Alcuni produttori, come Logitech, sono noti per l’utilizzo di materiali di alta qualità che aumentano la longevità dei loro prodotti. Non dimenticare di istruirti sui materiali utilizzati per realizzare il volante e tutti gli accessori che ne derivano. Alcuni produttori tendono a concentrarsi maggiormente sulla qualità del volano e non abbastanza sul materiale utilizzato per i pedali. Una costruzione in metallo al 100% sarà ovviamente più resistente. Anche le balze rivestite in pelle durano più a lungo.

Criterio n° 3: La retroazione di forza

I produttori di hardware di gioco si stanno concentrando sul force feedback ormai da diversi anni. Ma saresti sorpreso di sapere che ci sono diversi volanti che ancora non hanno questa tecnologia. Lo scopo del force feedback è quello di aggiungere resistenza al volano attraverso l’uso di un motore, creando una sensazione autentica durante il gioco.Per un’esperienza di gioco coinvolgente e autentica, è importante che la ruota sia dotata di “un ritorno di forza”.

Criterio n° 4: I pedali

La maggior parte dei volanti di solito è dotata di pedali. Tuttavia, potrebbe essere necessario verificare la disponibilità di una guarnitura prima dell’acquisto. Se stai cercando un volante economico, questo si rifletterà sulla qualità dei pedali. Saranno sicuramente di plastica. Questo non vuol dire che un prodotto del genere non funzionerà, ma non sarà durevole. Dovrai optare per un modello di fascia media che avrà pedali più robusti. Nella fascia alta troverai volanti con pedali che hanno una costruzione incernierata o sospesi a terra con sensori.

Criterio n° 5: Compatibilità

Il fatto che tu stia già leggendo questo articolo significa che stai cercando un prodotto compatibile con Xbox One. Tuttavia, è una buona idea ottenere sempre un prodotto compatibile con un’ampia gamma di sistemi nel caso in cui sia necessario cambiare piattaforma in futuro. Capita spesso che un volante funzioni solo con poche piattaforme. Un modello che funziona con Xbox One potrebbe non funzionare su PC o PlayStation. E se prevedi di utilizzare questo prodotto con più piattaforme, potresti prendere seriamente in considerazione la possibilità di controllare le specifiche di compatibilità.

Quali sono i vantaggi dell’utilizzo di un volante per Xbox One?

Le ruote da gioco aggiungono una dimensione completamente nuova e un ulteriore livello di immersione ai tuoi giochi di corse. Il force feedback disponibile su molti modelli recenti rende la tua esperienza di guida virtuale più realistica che mai.

Ci sono ruote progettate appositamente per Xbox One e includono tutti i pulsanti di cui avrai bisogno, nonché diverse tecnologie per ottimizzare la tua immersione. La gamma relativamente ampia di movimento consente inoltre all’utente di applicare i comandi in modo più preciso. I giocatori occasionali possono probabilmente saltare la ruota. Un controller classico è più che sufficiente per la maggior parte delle persone per giocare ai giochi di corse.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: