I migliori PC desktop da gioco economici: confronto


Come scegliere il tuo PC desktop da gioco economico?

Per sfruttare appieno le capacità, ma anche i giochi che installerai sul tuo PC fisso da gaming, è necessario tenere in considerazione alcuni criteri. Molto dipenderà dal tuo budget, dalla qualità grafica desiderata e dall’aspetto dei componenti. Continua a leggere per avere un’idea più precisa di cosa funzionerebbe per te.

Criterio n° 1: Il processore

La maggior parte dei giochi richiede carichi di lavoro multitesta. Per questo è fondamentale scegliere un processore con più core, circa 4, ma 2 saranno sufficienti per un budget limitato. Nel caso del Full HD sarà necessaria una frequenza di 2,5 GHz.

Criterio n° 2: La scheda madre

Compatibile con il tuo processore, la scheda madre deve supportare il tipo, la capacità, la frequenza, il formato e il numero di moduli RAM con cui equipaggerai il tuo PC. È anche importante assicurarsi che il numero di slot di espansione e porte USB offerti soddisfi le proprie esigenze.

Criterio n° 3: RAM

La scelta del tipo di RAM va fatta anche in base alle caratteristiche della scheda madre, perché la capacità massima della RAM del PC sarà limitata in base al numero di slot di memoria presenti sulla scheda madre. Una capacità di 16 GB dovrebbe quindi essere sufficiente.

Criterio 4: disco di archiviazione

Esistono due tipi di unità di archiviazione: disco rigido e unità a stato solido. Nel caso di un hard disk, i modelli più adatti per il gaming sono quelli che funzionano a 7200 rpm e hanno 8 o 16 GB di cache. SSD è più consigliato per tempi di lettura/scrittura più brevi e caricamento più veloce. Come minimo, prova ad avere 512 GB di spazio di archiviazione, integrato con un disco rigido esterno se necessario

Criterio n° 5: La scheda grafica

È l’elemento responsabile della resa visiva. Avrai la possibilità di scegliere tra schede grafiche Nvidia (serie GeForce GTX e GeForce RTX) o Radeon. In tutti i casi, privilegia da 4 a 6 GB di memoria dedicata in grado di generare fino a 60 immagini/s; 90 fps per i giochi VR. Assicurati che sia compatibile con DrectX per valutare automaticamente la qualità della grafica generata e il supporto per le versioni future.

Come funziona un PC da gioco fisso?

Godersi il fine settimana giocando con un PC da gioco ci dà il piacere di dimenticare tutti gli oneri e i problemi durante la settimana. Per avere quella sensazione, dobbiamo anche sapere come funziona questo dispositivo. Innanzitutto, un PC da gioco fisso è un computer da gioco che viene costantemente rinnovato da specialisti. Consente all’utente di giocare.

In questo caso c’è quella che viene chiamata torre, la torre è la culla dei componenti del computer. Deve essere adattato al gioco se ci riferiamo al potere. Oltre a questo, c’è il processore. Quest’ultimo è uno dei componenti centrali del PC Gamer. È il cervello che organizza lo scambio di dati tra le diverse parti. Viene anche utilizzato per determinare la velocità di installazione del computer.

La sua potenza è espressa in Hz. Sul mercato troviamo spesso Intel e AMD. In effetti sono le loro prestazioni, il prezzo, la qualità in generale che li distingue, sta al giocatore scegliere ciò che gli si addice. Uno degli elementi essenziali per il funzionamento del dispositivo è anche la scheda madre, svolge un ruolo molto importante, è quello di collegare tutti i componenti al computer.

Poi il disco rigido, c’è l’SSD o l’HDD. Hai bisogno di velocità, l’SSD è l’ideale. Ti consente di installare il sistema operativo, i programmi, i giochi, ecc. C’è poi anche la scheda grafica, che va adattata al processore, alla configurazione dei giochi in base alla scelta del giocatore.

Senza tralasciare la RAM che in genere garantisce la velocità del computer. Almeno devi avere 8 GB di RAM. Inoltre, sono necessari 500W per alimentare tutti i componenti del dispositivo. Il mouse, lo schermo, la tastiera sono strumenti indispensabili per giocare su un PC fisso da gaming.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: