I migliori kit di raffreddamento ad acqua per PC: confronto


Come scegliere il kit di raffreddamento ad acqua del PC

Un buon kit di raffreddamento ad acqua è necessario per raffreddare adeguatamente il tuo PC da gioco. Ci sono alcuni aspetti da considerare prima di acquistare il tuo modello. Un kit di raffreddamento ad acqua è un investimento significativo e sarebbe saggio tenere conto di determinati criteri.

Criterio n° 1: Compatibilità

Non tutti i kit di raffreddamento ad acqua sono compatibili con tutte le custodie per PC, quindi dovrai essere consapevole del tipo di custodia che possiedi. Alcuni modelli sono così grandi che diventano difficili da montare. C’è anche il piccolo rischio di una fuoriuscita che potrebbe friggere i tuoi componenti essenziali.

Criterio n° 2: TDP (Thermal Design Power)

La valutazione TDP è davvero uno dei fattori più importanti nel determinare se un kit di raffreddamento ad acqua specifico è adatto al tuo sistema. Se acquisti un kit di raffreddamento ad acqua con un TDP inferiore rispetto al tuo processore, non raffredderà correttamente il tuo processore. Come regola generale, è una buona idea assicurarsi che il kit di raffreddamento ad acqua che acquisti abbia un rating TDP che superi il rating TDP del tuo processore. E questo è particolarmente vero se prevedi di overcloccare o configurare una configurazione SLI / CrossFire.

Criterio n° 3: L’assemblea

I kit di raffreddamento ad acqua possono essere montati verticalmente o orizzontalmente. Quando un kit è montato verticalmente, l’ingresso dell’aria avviene attraverso la parte anteriore del case del PC. Il montaggio orizzontale è posizionato nella parte superiore dell’alloggiamento. Se montato orizzontalmente, puoi scegliere di far uscire l’aria dal case o di far entrare l’aria all’interno delle ventole.

Criterio n° 4: La dimensione del radiatore

La dimensione del serbatoio e del radiatore è importante per la tua configurazione. I radiatori in un kit di raffreddamento ad acqua sono disponibili in molte dimensioni diverse. Tuttavia, non tutti i contenitori possono ospitare radiatori di tutte le dimensioni. Quindi, ancora una volta, prima di scegliere un kit di raffreddamento ad acqua, dovresti controllare la scheda tecnica del case del tuo PC e assicurarti che possa adattarsi alle dimensioni del dissipatore del kit di raffreddamento ad acqua che desideri ottenere.

Criterio n° 5: La presa

Mentre la maggior parte dei produttori di kit di raffreddamento ad acqua produce i propri modelli per adattarsi alla maggior parte dei socket del processore, ci sono alcuni kit di raffreddamento ad acqua che si adattano solo a uno specifico socket del processore. Quindi assicurati di controllare che il dispositivo di raffreddamento della CPU che stai considerando sia compatibile con la combinazione di scheda madre / processore che hai o prevedi di avere.

In cosa consiste il raffreddamento ad acqua o il raffreddamento ad acqua?

I migliori 9 kit di raffreddamento ad acqua per PC

L’hardware del computer può generare un sacco di calore, soprattutto sotto un carico pesante, come quando si gioca a giochi impegnativi e/o durante l’overclocking per spingere i nostri componenti al limite.

Il modo tradizionale in cui i computer raffreddano i componenti hardware per mantenerli a una temperatura sicura è muovendo l’aria, con l’aiuto di un dissipatore di calore e di una ventola per il processore.

Ma rispetto all’aria, l’acqua ha una migliore efficienza perché ha un’elevata conduttività termica, il che significa che può assorbire il calore più facilmente. Con una configurazione di gioco per PC completamente raffreddata ad acqua, invece di soffiare aria sui componenti, l’acqua passa su di essi per trasferire il calore che questi componenti generano in modo molto efficiente. Un radiatore quindi dissipa questo calore.

Un PC raffreddato ad acqua non solo riduce il calore in modo più efficiente dell’aria e riduce o elimina direttamente il rumore, ma sarà anche possibile aumentare le prestazioni massime in seguito con l’overclocking.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: