I migliori mouse da gioco: confronto

Bestseller No. 1
INPHIC Mouse cablato per aziende, clic Silenzioso, 4800 DPI Regolabile, clic Silenzioso, 4 retroilluminazione a LED, Mouse PC, Laptop, Lavoro e Giochi
  • CLIC SILENZIOSO: Riduci il rumore del clic fino al 90% con il sensore avanzato, invece di disturbare i compagni di stanza o altri quando si progetta in ufficio, si lavora in un bar, si studia in biblioteca, si intrattiene a casa o si gioca di notte. Tieniti gentile ovunque
  • LIVELLI DPI REGOLABILI: livelli DPI disponibili da 1200 a 4800, fornisce sensibilità e tracciamento accurato per modificare liberamente la velocità di movimento e può soddisfare perfettamente le esigenze sia nei giochi che in ufficio.
  • DESIGN ERGONOMICO: questo mouse da gioco si adatta perfettamente al palmo della mano, il materiale delicato sulla pelle che utilizziamo ti offre una sensazione di mano perfetta, ti offre l'esperienza di gioco più confortevole e ti fa sentire libero dalla fatica.
  • AMPIA COMPATIBILITÀ: il mouse da gioco cablato Inphic è compatibile con Windows 10/8/7 / XP / 2000, Vista e altri. Se hai domande o dubbi sul nostro mouse cablato, non esitare a contattarci, ti risponderemo entro 24 ore.
OffertaBestseller No. 2
Razer DeathAdder Essential - Mouse da gioco essenziale con sensore ottico da 6.400 DPI - Mouse da gioco essenziale con sensore ottico da 6.400 DPI (Forma ergonomica,5 pulsanti hyperesponse) Nero
  • Sensore ottico da 6.400 DPI reali Per movimenti rapidi e precisi: Mantieni sempre il controllo. Razer DeathAdder Essential è dotato di un sensore ottico da 6.400 DPI reali con una performance elevata
  • Forma ergonomica Per goderti sessioni di gioco estese in totale comfort: Ottieni prestazioni elevate durante le maratone di gioco. La forma ergonomica offre una presa confortevole per le mani, per non dover mai esitare nel vivo della battaglia durante le sessioni di gioco estese.
  • Durata elevata Per un mouse da gioco costruito per durare: Razer DeathAdder Essential è stato progettato con una durata elevata per mantenere una qualità di performance eccezionale durante le sessioni di gioco intense. I suoi 5 pulsanti Hyperesponse sono stati testati in laboratorio per durare fino a 10 milioni di clic per assicurare che questo mouse sia l'ultimo rimasto sul campo di battaglia.
OffertaBestseller No. 3
Mouse Silenzioso da Gioco Wireless 2.4G, Ricaricabile, Batteria A lunga Durata, Luce LED a 7 Colori, 2400 DPI, Risparmio Energetico Intelligente, Clic Silenzioso, Ottico, per PS4, XBOX (Star Nero)
  • 【Mouse da gioco wireless】 Questo mouse da gioco adotta la tecnologia di connessione 2.4G più avanzata, con una trasmissione veloce e stabile, ti fornirà un'esperienza di gioco senza ritardi. La distanza di connessione può essere fino a 10 metri o più. Un controllo del cursore più fluido e un posizionamento più preciso sono forniti grazie al sensore ottico di seconda generazione recentemente aggiornato. Un mouse wireless che ti consente di lavorare o giocare sempre e ovunque cone praticità.
  • 【Batteria ricaricabile】 Il mouse ottico ha una batteria al litio ricaricabile di alta qualità da 600 mAh incorporata, che ha una durata molto lunga, quindi non è necessario sostituire la batteria. Questo mouse leggero dispone anche di una funzione di sospensione intelligente senza azione. Entrerà automaticamente in uno stato di sonno leggero senza operazioni per 1 minuto e in uno stato di sonno profondo senza operazioni per 15 minuti.
  • 【Design accattivante】 Questo mouse in stile meccanico adotta un design brevettato di armatura meccanica, con un corpo placcato in metallo, effetti di luce respiratoria a LED colorati e icone fantastiche, che ti offre un'esperienza di gioco coinvolgente. Il pulsante muto ti consente di giocare di notte senza disturbare il sonno della tua famiglia. I rulli in gomma tridimensionali offrono una sensazione confortevole e liscia.
  • 【DPI regolabile a 3 livelli】 Il mouse con retroilluminazione a LED ha DPI regolabile a 3 livelli di 800-1600-2400. Puoi controllare la velocità più liberamente e facilmente e cambiare rapidamente anche durante il gioco. Il mouse silenzioso ha una durata di 3 milioni di clic. Sebbene sia dotato di 7 pulsanti, un chip di gioco di punta professionale, un corpo in metallo elettrolitico, pesa solo 145 grammi, il che soddisfa perfettamente le tue esigenze quotidiane di casa, ufficio e e-sport.
  • 【Ampia compatibilità】 Supporta Windows XP, Vista, Win7, Win 8, ecc. Adatto per laptop, PC, Mac, ecc. Facile da collegare, nessuna configurazione o driver richiesti, basta accendere l'interruttore inferiore del mouse e collegare il ricevitore nella porta USB del tuo computer. Nota Se desideri connetterti a PS4 o Xbox, assicurati di disporre di un convertitore e che il gioco supporti mouse e tastiera. Per tutte le domande, sentitevi liberi di contattarci.
OffertaBestseller No. 4
Tappetino Mouse Gaming RGB Tappetino per il Mouse Gioco XXL Tappeto Mouse per Gamers PC Extra Grande 800*300mm*40mm Gaming Mousepad Antiscivolo Impermeabile per Computer e Laptop - 14 Modalità Luce
  • 🎮14 MODALITA DI ILLUMINAZIONE: RGB tappetino mouse gaming contiene 14 modalità di illuminazione: 8 modalità statiche + 6 modalità dinamiche, e cambia tra 7 colori (rosso, blu, verde, viola, ciano, giallo, bianco). Potrebbe cambiare la modalità di luce RGB in base al tuo umore. Fare doppio clic sul Interruttore per modificare la luminosità della luce RGB. Sono disponibili 2 regolazioni della luminosità. Tenere premuto per 3 secondi il pulsante per spegnere l'illuminazione RGB.
  • 🎮PLUG AND PLAY: Questo tappetino mouse gaming LED è alimentato da USB e non richiede driver. Funzionamento con un solo pulsante(Plug and Play). Dopo aver collegato l'alimentazione, la modalità luce tornerà all'ultima impostazione predefinita.
  • 🎮EXTRA GRANDE DIMENSIONE: 800mm*300mm*4mm extra grande RGB tappetino per il mouse gioco offre molto spazio per i giochi o le attività d'ufficio. È molto adatto per tastiere e mouse di qualsiasi dimensione e c'è abbastanza spazio per dispositivi periferici come telefoni cellulari e tablet.
  • 🎮ANTISCIVOLO E IMPERMEABIL: Questo tappetino mouse XXL da gioco con un base in gomma antiscivolo, la base in materiale antiscivolo in gomma sostiene il tappetino del mouse su qualsiasi superficie per garantire un controllo preciso del mouse e stabilità del desktop. Rivestimento impermeabile per evitare danni accidentali al liquido versato.
  • 🎮LIBERTÀ DI MOVIMENTO: Tappeto mouse per gamers per PC è progettato con una superficie micro-strutturato dura e precisa, Il tappetini per mouse presenta una superficie in tessuto che fornisce precisione millimetrica e velocità senza sforzo, garantisce i movimenti del mouse e i tempi di risposta migliori. Puoi goderti la massima precisione durante i duelli di gioco più ricchi di azione. ♥Se avete problemi durante l'utilizzo dei prodotti, non esitate a contattarci e vi forniremo il miglior aiuto!
Bestseller No. 5
Tastiera wireless a 87 tasti mouse combinato tastiera da gioco con retroilluminazione arcobaleno 2.4G ricaricabile a sensazione meccanica+2400DPI mouse da gioco LED+tappetini per mouse (nero)
  • 【Trasmissione wireless 2.4G】 La tecnologia wireless 2.4G consente alla tastiera di ottenere un controllo wireless a lungo raggio. La tastiera e il mouse condividono un ricevitore, il ricevitore si trova nella parte inferiore del mouse, plug and play, trasmissione wireless entro 10 metri, per ottenere il controllo remoto, il gioco sembra più libertà.
  • 【Layout a 87 tasti e tasto multimediale】 Il layout compatto a 87 tasti consente di risparmiare spazio e offre maggiore libertà nei giochi e nel lavoro. Tasti multimediali ricchi, Fn più tasti funzione corrispondenti, funzionamento facile e veloce. Sia che venga utilizzato per lavoro o giochi, è un'ottima scelta per te!
  • 【Retroilluminazione a LED arcobaleno】 Incredibile effetto retroilluminato arcobaleno, che offre un'esperienza visiva eccellente durante il funzionamento notturno. La retroilluminazione della tastiera può essere regolata, Fn + Scroll lock: attiva / disattiva la retroilluminazione, Fn + PgUp: la luce diventa più luminosa. La luce Fn + PgDn diventa più scura.
  • 【Set tastiera e mouse ricaricabili】 Batteria ricaricabile di grande capacità incorporata, batteria con capacità di 3000 mAh incorporata nella tastiera, batteria con capacità di 800 mAh incorporata nel mouse, durata della batteria a lungo termine, evitare il problema di frequenti sostituzioni della batteria.
  • 【Cool Gaming Mouse】 DPI a 3 livelli regolabile, 800-1600-2400, facile da controllare diverse scene di gioco. Il mouse utilizza la tecnologia di svuotamento del rilievo, rivelando la gloria. Motore di e-sport preciso, chip di gioco e-sport professionale, trasmissione stabile, analisi accurata, ti permettono di migliorare nel gioco o nel lavoro.
Bestseller No. 6
Dierya×TMKB Mouse Gaming,M1SE RGB 12800 DPI Ergonomico Mouse Gioco con 6 Pulsanti Programmabili,Ultra Leggero-75g per PC,Laptop-Bianco
  • 【Struttura a nido d'ape】Una dimensione media che la maggior parte delle persone può tenere facilmente in mano, un peso ultraleggero di soli 75 g e un design ergonomico a nido d'ape per una presa e un utilizzo confortevoli nei giochi e negli uffici
  • 【Sensore ottico】Il sensore ottico ad alta precisione, la gamma regolabile di 200-12800 DPI e la frequenza di polling di 125-1000Hz forniscono una risposta da falco e un movimento preciso del cursore per i giochi
  • 【6 pulsanti programmabili】Rimappatura delle funzioni dei pulsanti, compresi 4 livelli di modifica della configurazione, fuoco rapido, registrazione di macro e azioni di scelta rapida
  • 【Effetto luce RGB】Il nastro RGB ha 16,8 milioni di colori regolabili e il nastro RGB può cambiare in base al ritmo del suono e della musica del gioco, aggiungendo l'atmosfera del gioco
  • 【Compatibilità e servizio post-vendita】per Windows 10/8/7. I nostri prodotti supportano un anno di garanzia, se riscontrate qualche problema, non esitate a contattarci e dare una risposta soddisfacente entro 24 ore.
OffertaBestseller No. 7
Razer Viper Ultimate Wireless Gaming Mouse, Gioco Sensore Ottico 20K Focus+, Solo 74 G, fino a 70 Ore di Durata della Batteria e Illuminazione RGB Chroma, Senza Charging Dock, Nero
  • DESIGN LEGGERO DA 74 G - Goditi un controllo più rapido e fluido con un mouse wireless leggero progettato per gli esport. Pesa solo 74 g, ma la sua leggerezza non compromette la resistenza del fattore di forma ambidestro.
  • Peso dei modelli Quartz/Mercury 78 g/2,75 oz - Mouse da gaming wireless per gli sport senza compromessi e leggero, soli 74 g: il Razer Viper Ultimate include un sensore ottico da 20.000 DPI ideale anche per i giocatori più esigenti e raggiunge il suo peso incredibile senza bisogno di fori
  • SOLO 74 G PROGETTATO PER GLI ESPORT: Il Razer Viper Ultimate è il mouse da gioco senza fili leggero e senza nessun compromesso sulla resistenza, con un design ambidestro; dal peso ottimale, per un controllo rapido e fluido
  • TASTO OTTICO PER MOUSE RAZER: Ogni clic è attuato alla velocità della luce e senza ritardi di neutralizzazione del rimbalzo: sarai sempre il primo a premere il grilletto; I tasti hanno inoltre una durata fino a 70 milioni di clic
  • FINO A 70 ORE DI DURATA DELLA BATTERIA: L'efficienza dell'alimentazione wireless gli permette di funzionare delle prestazioni per 70 ore consecutive, puoi caricarlo una volta a settimana e giocare 10 ore al giorno

Come scegliere il mouse da gioco?

Criterio n° 1: Il tipo di gioco svolto

Esiste un mouse da gioco per ogni tipo di gioco, quindi i giocatori FPS, ad esempio, hanno bisogno di un sensore con grande precisione in grado di riprodurre rapidamente i movimenti sullo schermo, mentre per i giocatori MMORPG è invece la presenza di tante scorciatoie e macro che conta di più. D’altra parte, se sei più un fan dei giochi platform, point’n’click o puzzle, l’inversione su un mouse da gioco non sarebbe necessaria. Da notare che esistono anche modelli modulari abbastanza versatili, che danno la possibilità di scambiare le chiavi per un adattamento a giochi diversi.

Criterio n° 2: Ergonomia e maneggevolezza

Per il massimo del comfort, soprattutto durante le lunghe partite, è fondamentale utilizzare un mouse ergonomico, con un’ottima presa. Queste 2 caratteristiche sono abbastanza soggettive (un mouse comodo per un destrimano potrebbe non essere comodo per un mancino), tuttavia alcuni elementi unanimemente riconosciuti consentono di misurare il comfort della presa di un mouse. È il caso del peso, che non deve essere né troppo pesante né troppo leggero, ma anche della forma e della lunghezza, che devono adattarsi alle dimensioni della mano del giocatore. È anche desiderabile un rivestimento antiscivolo e antitraspirante per promuovere un comfort di utilizzo prolungato. Inoltre, a seconda delle tue abitudini, puoi scegliere tra i modelli Claw Grip, Palm Grip o Finger Tip.

Criterio n° 3: Wired o wireless?

Mentre molti giocatori apprezzano la libertà e l’aspetto salvaspazio dei mouse wireless, altri temono il loro uso e giurano sui modelli cablati, specialmente nel mezzo dell’alta concorrenza. Questo perché la batteria di un mouse wireless può scaricarsi senza preavviso, compromettendo così le possibilità del giocatore. Se rientri nella prima categoria, sappi che ormai esistono modelli wireless molto affidabili, con prestazioni che non hanno nulla da invidiare a quelle dei mouse cablati. E’ comunque necessario informarsi bene e valutare le caratteristiche tecniche dei modelli che vi proponiamo, prima di fare la vostra scelta.

Criterio n° 4: La presa laterale

Durante il gioco, alcuni giocatori tendono di riflesso a sollevare i loro topi per accelerare il movimento. Per fare ciò, è importante avere impugnature laterali in polimero testurizzato, per evitare che il mouse scivoli dalla mano. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla loro dimensione e posizione.

Criterio n° 5: La qualità della planata

Una buona scorrevolezza sul tappetino o sulla scrivania consente al mouse di rispondere rapidamente ai movimenti della mano del giocatore e salva il giocatore dallo sforzo eccessivo. Quindi, il peso del mouse, ma anche il numero e la qualità dei pattini posti sotto, devono essere attentamente controllati, per garantire una migliore reattività. La ceramica era il materiale più utilizzato per la progettazione dei pattini, tuttavia da tempo molti produttori preferiscono il politetrafluoroetilene.

Criterio n° 6: Il tipo di sensore

I mouse da gioco funzionano con sensori ottici LED o con sensori laser più discreti, introdotti sul mercato da Logitech. I 2 tipi funzionano sullo stesso principio, riproducendo i movimenti del mouse sullo schermo in modo più o meno preciso, a seconda del numero di DPI assegnati. Tuttavia, i sensori laser hanno la capacità di diminuire l’area da analizzare e quindi ridurre la latenza tra il movimento e la sua riproduzione sullo schermo, allo stesso modo, a differenza dei sensori ottici, possono operare su superfici riflettenti, come tavoli di vetro, scrivanie verniciate o plastica tappetini per mouse rivestiti.

Criterio n° 7: La molla e la solidità dei bottoni

A differenza dei mouse da ufficio convenzionali, i mouse da gioco possono avere pulsanti a numero variabile con funzioni diverse. Si tratta principalmente degli interruttori posti sotto il pollice, dei 2 pulsanti principali, della rotella e di un eventuale pulsante per la regolazione al volo della risoluzione. Qualunque sia il loro numero, è importante verificarne la reattività, ma anche la solidità per evitare l’usura prematura che può derivare da un uso intenso.

Criterio n° 8: Le possibilità di personalizzazione

Un mouse da gioco è un accessorio che il giocatore deve poter personalizzare sia esteticamente che tecnicamente, per adattarlo al meglio al proprio stile di gioco.I più avanzati, come i mouse modulari, offrono una flessibilità impareggiabile, con la possibilità di intercambiare i pulsanti per passare da un gioco di tipo FPS a un MMO, per esempio. Prendetevi quindi del tempo per verificare la possibilità di aggiungere o togliere peso, regolando la sensibilità del sensore, configurando scorciatoie o macro sui pulsanti con software associato, ma anche regolando la luminosità e scegliendo i colori secondo i vostri gusti. Un mouse da gioco è un accessorio che il giocatore deve poter personalizzare sia esteticamente che tecnicamente, per adattarlo al meglio al proprio stile di gioco.I più avanzati, come i mouse modulari, offrono una flessibilità impareggiabile, con la possibilità di intercambiare i pulsanti per passare da un gioco di tipo FPS a un MMO, per esempio. Prendetevi quindi del tempo per verificare la possibilità di aggiungere o togliere peso, regolando la sensibilità del sensore, configurando scorciatoie o macro sui pulsanti con software associato, ma anche regolando la luminosità e scegliendo i colori secondo i vostri gusti.

I diversi tipi di sensori

Il mouse con sensore laser

I mouse da gioco con sensori laser hanno il vantaggio di lavorare su superfici riflettenti (tappetino per mouse in plastica, tavolo in vetro, ecc.). Utilizzati per il gaming ma anche per la progettazione grafica, questi mouse offrono un numero abbastanza elevato di dpi

Benefici :

  • Funziona su superfici riflettenti
  • Nome importante DPI
  • Consente di ridurre la latenza
  • Il laser diminuisce la superficie utilizzata

Inconveniente:

  • Non adatto a sessioni di gioco intense

Quando scegliere un mouse da gioco con sensore laser?

Il mouse da gioco con sensore laser è uno strumento più adatto ai giocatori occasionali e ai progetti grafici. Grazie alla tecnologia laser, questo tipo di mouse è in grado di ridurre la superficie utilizzata, che diminuisce anche il tempo di latenza.

Il mouse con sensore ottico

I mouse con sensore ottico sono i più popolari tra i giocatori, perché questo tipo di sensore non ha un’elevata distanza di rilevamento quando il mouse è sollevato per una presa laterale, ad esempio. Grazie a un LED e una fotocamera integrati, tutti i movimenti del mouse vengono calcolati e riprodotti sullo schermo con grande precisione.

Benefici :

  • Più adatto per l’uso professionale
  • Offre alta precisione

Inconveniente:

  • Non funziona su superfici riflettenti

Quando scegliere un mouse da gioco con sensore ottico?

Il mouse da gioco con sensore ottico è il modello migliore per un uso intensivo durante le competizioni professionali in particolare. Garantisce una precisione molto apprezzata dai videogiocatori e permette di prendere di traverso senza alcun rischio di rallentamento.

I diversi tipi di cibo

Il mouse da gioco cablato

Il mouse da gioco cablato si collega al PC tramite una porta USB. Seppur spesso criticato per le sue dimensioni, garantisce una reattività infallibile e una sensibilità elevatissima, due parametri imprescindibili per il gaming professionale.

Benefici :

  • Evita interruzioni del segnale
  • Maggiore sensibilità
  • Di solito più economico
  • Non è necessario acquistare batterie
  • Limita i ritardi nella trasmissione dei dati

Inconveniente:

  • Cablaggio ingombrante

Quando scegliere un mouse da gioco cablato?

I giocatori professionisti generalmente ripongono più fiducia nei mouse da gioco cablati. Sono preoccupati per le possibili interruzioni del segnale e i ritardi nella trasmissione dei dati che possono verificarsi con i modelli wireless.

Il mouse da gioco wireless

Il mouse da gioco wireless utilizza la tecnologia Bluetooth per connettersi al computer, offrendo una grande facilità d’uso grazie all’assenza del cavo. È stato a lungo criticato per la sua scarsa reattività e la sua sensibilità considerata inferiore a quella dei modelli a filo. Tuttavia, sono stati compiuti progressi significativi e ora ci sono mouse da gioco wireless affidabili quanto quelli cablati sul mercato.

Benefici :

  • Nessun cablaggio e comodo da usare
  • Può essere combinato con diversi dispositivi
  • Reattività e sensibilità migliorate
  • Più adatto per l’uso nomade
  • Distanza di connessione sufficientemente lunga (almeno 10 m)

Svantaggi:

  • Rischio di interruzioni impreviste del segnale
  • Rischi di latenza più elevati rispetto ai mouse cablati

Quando scegliere un mouse da gioco wireless?

Il mouse da gioco wireless è il modello ideale per giocatori e grafici che viaggiano spesso o hanno poco spazio. Occupa meno spazio ed è abbinato all’apparecchiatura solo una volta.

I diversi tipi di mouse da gioco

Il mouse FPS/RPG

Sebbene sia possibile giocare a FPS/RPG con qualsiasi tipo di mouse, esiste una categoria di mouse da gioco appositamente progettati per questi giochi. Dotati di particolari funzioni, sono generalmente dotati di sensori ottici eccezionali, pulsanti programmabili studiati appositamente per questi giochi o pulsanti di regolazione rapida dei dpi.

Benefici :

  • Funzionalità particolarmente potenti per i giochi FPS/RPG
  • Sensori ottici molto buoni
  • Pulsanti programmabili molto utili per FPS/RPG

Inconveniente:

  • Meno adatto per altri tipi di giochi

Quando scegliere un mouse da gioco FPS/RPG?

I mouse da gioco di tipo FPS/RPG sono apparecchiature particolarmente potenti per i giochi FPS/RPG. Offrono comfort e caratteristiche molto apprezzate dagli appassionati di questo tipo di giochi, e che consentono loro di migliorare le proprie prestazioni.

Il mouse MMO / MOBA

Apparso con il mitico Razer Naga che ha letteralmente rivoluzionato lo stile dei giochi MMO, il mouse di tipo MMO/MOBA è una nuova gamma di mouse da gioco riconoscibile dai pulsanti posti sull’appoggio del pollice. Ne esistono di due tipologie: il mouse MMO, spesso dotato di una piccola tastiera digitale a dodici pulsanti e il mouse MOBA, generalmente accompagnato da 6, 7 o 8 pulsanti disposti in cerchio sull’appoggio del pollice. Particolarmente utili per i giocatori esperti di MMO e MOBA, questi pulsanti sono programmabili, consentendo di definire diverse scorciatoie e macro. Questi tasti di scelta rapida impediscono ai giocatori di fare clic sugli innumerevoli incantesimi o pozioni sullo schermo e lo rendono sempre più veloce.

Benefici :

  • Dotato di un numero variabile di pulsanti personalizzabili
  • Consente di definire scorciatoie e macro
  • Ti permette di guadagnare velocità

Svantaggi:

  • Meno adatto per altri tipi di giochi
  • Prezzo alto per i migliori interpreti

Quando scegliere un mouse da gioco MMO/MOBA?

I mouse MMO/MOBA sono progettati appositamente per i giocatori MMO/MOBA. Il loro design è stato particolarmente studiato per soddisfare al meglio le esigenze specifiche dei giocatori. Offrono funzionalità non presenti su altri modelli di mouse e garantiscono prestazioni migliori per i giocatori MMO/MOBA.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: