I migliori mouse da gioco: confronto


Come scegliere il mouse da gioco?

Criterio n° 1: Il tipo di gioco svolto

Esiste un mouse da gioco per ogni tipo di gioco, quindi i giocatori FPS, ad esempio, hanno bisogno di un sensore con grande precisione in grado di riprodurre rapidamente i movimenti sullo schermo, mentre per i giocatori MMORPG è invece la presenza di tante scorciatoie e macro che conta di più. D’altra parte, se sei più un fan dei giochi platform, point’n’click o puzzle, l’inversione su un mouse da gioco non sarebbe necessaria. Da notare che esistono anche modelli modulari abbastanza versatili, che danno la possibilità di scambiare le chiavi per un adattamento a giochi diversi.

Criterio n° 2: Ergonomia e maneggevolezza

Per il massimo del comfort, soprattutto durante le lunghe partite, è fondamentale utilizzare un mouse ergonomico, con un’ottima presa. Queste 2 caratteristiche sono abbastanza soggettive (un mouse comodo per un destrimano potrebbe non essere comodo per un mancino), tuttavia alcuni elementi unanimemente riconosciuti consentono di misurare il comfort della presa di un mouse. È il caso del peso, che non deve essere né troppo pesante né troppo leggero, ma anche della forma e della lunghezza, che devono adattarsi alle dimensioni della mano del giocatore. È anche desiderabile un rivestimento antiscivolo e antitraspirante per promuovere un comfort di utilizzo prolungato. Inoltre, a seconda delle tue abitudini, puoi scegliere tra i modelli Claw Grip, Palm Grip o Finger Tip.

Criterio n° 3: Wired o wireless?

Mentre molti giocatori apprezzano la libertà e l’aspetto salvaspazio dei mouse wireless, altri temono il loro uso e giurano sui modelli cablati, specialmente nel mezzo dell’alta concorrenza. Questo perché la batteria di un mouse wireless può scaricarsi senza preavviso, compromettendo così le possibilità del giocatore. Se rientri nella prima categoria, sappi che ormai esistono modelli wireless molto affidabili, con prestazioni che non hanno nulla da invidiare a quelle dei mouse cablati. E’ comunque necessario informarsi bene e valutare le caratteristiche tecniche dei modelli che vi proponiamo, prima di fare la vostra scelta.

Criterio n° 4: La presa laterale

Durante il gioco, alcuni giocatori tendono di riflesso a sollevare i loro topi per accelerare il movimento. Per fare ciò, è importante avere impugnature laterali in polimero testurizzato, per evitare che il mouse scivoli dalla mano. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla loro dimensione e posizione.

Criterio n° 5: La qualità della planata

Una buona scorrevolezza sul tappetino o sulla scrivania consente al mouse di rispondere rapidamente ai movimenti della mano del giocatore e salva il giocatore dallo sforzo eccessivo. Quindi, il peso del mouse, ma anche il numero e la qualità dei pattini posti sotto, devono essere attentamente controllati, per garantire una migliore reattività. La ceramica era il materiale più utilizzato per la progettazione dei pattini, tuttavia da tempo molti produttori preferiscono il politetrafluoroetilene.

Criterio n° 6: Il tipo di sensore

I mouse da gioco funzionano con sensori ottici LED o con sensori laser più discreti, introdotti sul mercato da Logitech. I 2 tipi funzionano sullo stesso principio, riproducendo i movimenti del mouse sullo schermo in modo più o meno preciso, a seconda del numero di DPI assegnati. Tuttavia, i sensori laser hanno la capacità di diminuire l’area da analizzare e quindi ridurre la latenza tra il movimento e la sua riproduzione sullo schermo, allo stesso modo, a differenza dei sensori ottici, possono operare su superfici riflettenti, come tavoli di vetro, scrivanie verniciate o plastica tappetini per mouse rivestiti.

Criterio n° 7: La molla e la solidità dei bottoni

A differenza dei mouse da ufficio convenzionali, i mouse da gioco possono avere pulsanti a numero variabile con funzioni diverse. Si tratta principalmente degli interruttori posti sotto il pollice, dei 2 pulsanti principali, della rotella e di un eventuale pulsante per la regolazione al volo della risoluzione. Qualunque sia il loro numero, è importante verificarne la reattività, ma anche la solidità per evitare l’usura prematura che può derivare da un uso intenso.

Criterio n° 8: Le possibilità di personalizzazione

Un mouse da gioco è un accessorio che il giocatore deve poter personalizzare sia esteticamente che tecnicamente, per adattarlo al meglio al proprio stile di gioco.I più avanzati, come i mouse modulari, offrono una flessibilità impareggiabile, con la possibilità di intercambiare i pulsanti per passare da un gioco di tipo FPS a un MMO, per esempio. Prendetevi quindi del tempo per verificare la possibilità di aggiungere o togliere peso, regolando la sensibilità del sensore, configurando scorciatoie o macro sui pulsanti con software associato, ma anche regolando la luminosità e scegliendo i colori secondo i vostri gusti. Un mouse da gioco è un accessorio che il giocatore deve poter personalizzare sia esteticamente che tecnicamente, per adattarlo al meglio al proprio stile di gioco.I più avanzati, come i mouse modulari, offrono una flessibilità impareggiabile, con la possibilità di intercambiare i pulsanti per passare da un gioco di tipo FPS a un MMO, per esempio. Prendetevi quindi del tempo per verificare la possibilità di aggiungere o togliere peso, regolando la sensibilità del sensore, configurando scorciatoie o macro sui pulsanti con software associato, ma anche regolando la luminosità e scegliendo i colori secondo i vostri gusti.

I diversi tipi di sensori

Il mouse con sensore laser

I mouse da gioco con sensori laser hanno il vantaggio di lavorare su superfici riflettenti (tappetino per mouse in plastica, tavolo in vetro, ecc.). Utilizzati per il gaming ma anche per la progettazione grafica, questi mouse offrono un numero abbastanza elevato di dpi

Benefici :

  • Funziona su superfici riflettenti
  • Nome importante DPI
  • Consente di ridurre la latenza
  • Il laser diminuisce la superficie utilizzata

Inconveniente:

  • Non adatto a sessioni di gioco intense

Quando scegliere un mouse da gioco con sensore laser?

Il mouse da gioco con sensore laser è uno strumento più adatto ai giocatori occasionali e ai progetti grafici. Grazie alla tecnologia laser, questo tipo di mouse è in grado di ridurre la superficie utilizzata, che diminuisce anche il tempo di latenza.

Il mouse con sensore ottico

I mouse con sensore ottico sono i più popolari tra i giocatori, perché questo tipo di sensore non ha un’elevata distanza di rilevamento quando il mouse è sollevato per una presa laterale, ad esempio. Grazie a un LED e una fotocamera integrati, tutti i movimenti del mouse vengono calcolati e riprodotti sullo schermo con grande precisione.

Benefici :

  • Più adatto per l’uso professionale
  • Offre alta precisione

Inconveniente:

  • Non funziona su superfici riflettenti

Quando scegliere un mouse da gioco con sensore ottico?

Il mouse da gioco con sensore ottico è il modello migliore per un uso intensivo durante le competizioni professionali in particolare. Garantisce una precisione molto apprezzata dai videogiocatori e permette di prendere di traverso senza alcun rischio di rallentamento.

I diversi tipi di cibo

Il mouse da gioco cablato

Il mouse da gioco cablato si collega al PC tramite una porta USB. Seppur spesso criticato per le sue dimensioni, garantisce una reattività infallibile e una sensibilità elevatissima, due parametri imprescindibili per il gaming professionale.

Benefici :

  • Evita interruzioni del segnale
  • Maggiore sensibilità
  • Di solito più economico
  • Non è necessario acquistare batterie
  • Limita i ritardi nella trasmissione dei dati

Inconveniente:

  • Cablaggio ingombrante

Quando scegliere un mouse da gioco cablato?

I giocatori professionisti generalmente ripongono più fiducia nei mouse da gioco cablati. Sono preoccupati per le possibili interruzioni del segnale e i ritardi nella trasmissione dei dati che possono verificarsi con i modelli wireless.

Il mouse da gioco wireless

Il mouse da gioco wireless utilizza la tecnologia Bluetooth per connettersi al computer, offrendo una grande facilità d’uso grazie all’assenza del cavo. È stato a lungo criticato per la sua scarsa reattività e la sua sensibilità considerata inferiore a quella dei modelli a filo. Tuttavia, sono stati compiuti progressi significativi e ora ci sono mouse da gioco wireless affidabili quanto quelli cablati sul mercato.

Benefici :

  • Nessun cablaggio e comodo da usare
  • Può essere combinato con diversi dispositivi
  • Reattività e sensibilità migliorate
  • Più adatto per l’uso nomade
  • Distanza di connessione sufficientemente lunga (almeno 10 m)

Svantaggi:

  • Rischio di interruzioni impreviste del segnale
  • Rischi di latenza più elevati rispetto ai mouse cablati

Quando scegliere un mouse da gioco wireless?

Il mouse da gioco wireless è il modello ideale per giocatori e grafici che viaggiano spesso o hanno poco spazio. Occupa meno spazio ed è abbinato all’apparecchiatura solo una volta.

I diversi tipi di mouse da gioco

Il mouse FPS/RPG

Sebbene sia possibile giocare a FPS/RPG con qualsiasi tipo di mouse, esiste una categoria di mouse da gioco appositamente progettati per questi giochi. Dotati di particolari funzioni, sono generalmente dotati di sensori ottici eccezionali, pulsanti programmabili studiati appositamente per questi giochi o pulsanti di regolazione rapida dei dpi.

Benefici :

  • Funzionalità particolarmente potenti per i giochi FPS/RPG
  • Sensori ottici molto buoni
  • Pulsanti programmabili molto utili per FPS/RPG

Inconveniente:

  • Meno adatto per altri tipi di giochi

Quando scegliere un mouse da gioco FPS/RPG?

I mouse da gioco di tipo FPS/RPG sono apparecchiature particolarmente potenti per i giochi FPS/RPG. Offrono comfort e caratteristiche molto apprezzate dagli appassionati di questo tipo di giochi, e che consentono loro di migliorare le proprie prestazioni.

Il mouse MMO / MOBA

Apparso con il mitico Razer Naga che ha letteralmente rivoluzionato lo stile dei giochi MMO, il mouse di tipo MMO/MOBA è una nuova gamma di mouse da gioco riconoscibile dai pulsanti posti sull’appoggio del pollice. Ne esistono di due tipologie: il mouse MMO, spesso dotato di una piccola tastiera digitale a dodici pulsanti e il mouse MOBA, generalmente accompagnato da 6, 7 o 8 pulsanti disposti in cerchio sull’appoggio del pollice. Particolarmente utili per i giocatori esperti di MMO e MOBA, questi pulsanti sono programmabili, consentendo di definire diverse scorciatoie e macro. Questi tasti di scelta rapida impediscono ai giocatori di fare clic sugli innumerevoli incantesimi o pozioni sullo schermo e lo rendono sempre più veloce.

Benefici :

  • Dotato di un numero variabile di pulsanti personalizzabili
  • Consente di definire scorciatoie e macro
  • Ti permette di guadagnare velocità

Svantaggi:

  • Meno adatto per altri tipi di giochi
  • Prezzo alto per i migliori interpreti

Quando scegliere un mouse da gioco MMO/MOBA?

I mouse MMO/MOBA sono progettati appositamente per i giocatori MMO/MOBA. Il loro design è stato particolarmente studiato per soddisfare al meglio le esigenze specifiche dei giocatori. Offrono funzionalità non presenti su altri modelli di mouse e garantiscono prestazioni migliori per i giocatori MMO/MOBA.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: