I migliori schermi per PC da gioco 4K: confronto


Come scegliere il monitor per PC da gioco 4K?

Per godere appieno di una sessione di gioco su PC, lo schermo di gioco deve soddisfare determinati criteri. Ecco i pochi parametri da considerare quando si sceglie il monitor 4K perfetto.

Criterio n° 1: La dimensione dello schermo

Le dimensioni dello schermo ottimizzeranno la tua esperienza immersiva durante la riproduzione di videogiochi. Se stai giocando con un PC, scegli un monitor di almeno 24 pollici. L’ideale sarebbe optare per un dispositivo da 32 pollici che offra un rapporto di aspetto 16:9. Con uno schermo di queste dimensioni otterrai il massimo dal tuo monitor 4K UHD, che offre risultati migliori in termini di colori e contrasti. Se vuoi il meglio sul mercato, scegli un modello 4K Ultra High Definition, ci racconterai la novità.

Criterio n° 2: La frequenza di aggiornamento

Il valore di un display per PC da gioco 4K dipende in gran parte dalla frequenza di aggiornamento. Inoltre, questo parametro è essenziale nel processo di scelta dello schermo. La velocità influenzerà la fluidità dei movimenti, specialmente durante le scene d’azione. Chiamata anche frequenza di scansione, è espressa in Hz. In genere è necessario uno schermo con una frequenza maggiore di 60 Hz per ottenere il massimo dalle proprie sessioni di gioco. La frequenza ideale è 44 Hz.

Criterio n° 3: Il tipo di lastra

Lo schermo utilizzato è un parametro troppo spesso trascurato dagli utenti di monitor PC, inclusi i giocatori. Tuttavia, il tipo di schermo ha una grande influenza sulla qualità delle immagini renderizzate dal tuo monitor. Avrai la possibilità di scegliere tra pannelli di tipo IPS, VA e TN. Questi ultimi si distinguono per rapporto di contrasto, velocità e angoli di visualizzazione.

Scegli in base alle tue abitudini perché ogni piastrella ha i suoi punti di forza e di debolezza. Mentre l’IPS è popolare per i giochi d’azione, i pannelli VA offrono un buon contrasto e sono noti per la loro visualizzazione ottimale dei colori scuri. Quando si tratta di frequenza di aggiornamento, i TN sono imbattibili.

Criterio n° 4: Grafica ed elaborazione delle immagini

Tutti i giocatori appassionati temono un fenomeno particolare: il crepacuore. Questa esperienza può rovinare le ore trascorse a giocare a un videogioco. Inoltre, se desideri ottenere il massimo dal display del tuo PC da gioco 4K, assicurati di utilizzare un PC con scheda grafica AMD Freesync o Nvidia G-sync. Ciò eviterà lo strappo ma anche la comparsa di immagini distorte nel momento peggiore delle tue partite.

Criterio n° 5: Connessioni

Un moderno monitor da gioco per PC ad alte prestazioni è dotato di porte HDMI, USB e Displayport. Assicurati che questi 3 tipi di porte siano presenti sul tuo monitor. Poiché anche i suoni sono di grande importanza durante un’esperienza di gioco, assicurati di avere una buona uscita audio, anche se gli altoparlanti integrati sono già super potenti.

Scegliere un buon schermo per PC per i videogiochi: una priorità?

La questione se scegliere o meno un buon schermo non dovrebbe sorgere. Se hai i mezzi, devi concederti il ​​piacere di goderti un buon monitor per giocare ai tuoi videogiochi. Ciò offrirà sensazioni più piacevoli e si rivelerà molto vantaggioso a lungo termine.

In effetti, uno schermo, per quanto performante e di fascia alta, produce effetti indesiderati sugli occhi. Con dispositivi moderni di buona qualità, invece, i rischi si riducono, in particolare con la presenza di dispositivi antiriflesso blu.

Pertanto, per il piacere di giocare e imparare, ma anche per preservare la propria salute in modo da prolungare le sessioni di gioco, è meglio scegliere un buon schermo quando si gioca sul PC.

I diversi tipi di schermi per PC da gioco 4K

Ogni giocatore vive la propria esperienza di gioco in modo diverso. Ognuno ha le sue preferenze, abitudini ed esigenze quando si tratta di schermi di gioco per PC 4K. Inoltre, per scegliere una schermata di gioco adatta a te, presentiamo i diversi tipi di monitor attualmente esistenti.

Display IPS

Il primo tipo è il display del pannello IPS. Questo è caratterizzato dalla sua qualità di riproduzione dell’immagine grazie alla precisione del colore. I primi monitor a pannello IPS sono stati progettati da LG. Ma altri produttori hanno subito seguito l’esempio, portando innovazioni impressionanti con ogni nuova versione.

Il display del pannello IPS offre immagini di qualità superiore rispetto ad altri tipi, nonché angoli di visualizzazione che piacciono ai giocatori e ad altri professionisti della progettazione grafica. D’altra parte, fallisce in termini di consumo energetico e il suo costo elevato.

Display del pannello TN

Gli schermi del pannello TN sono ampiamente utilizzati nel mondo dei giochi. Questo tipo di schermo fornisce una riproduzione del colore e del contrasto più che corretta. Ma il suo punto di forza è la frequenza di aggiornamento dello schermo che supera di gran lunga quella di altri tipi. Inoltre, gli schermi da gioco per PC con pannello TN 4K sono molto meno costosi e consumano pochissima energia.

Pertanto, i monitor dotati di pannello TN hanno tutto per soddisfare i giocatori appassionati. Per contro, la qualità di restituzione delle immagini è inferiore a quella degli altri tipi e gli angoli di visione sono molto più ristretti.

Monitor da gioco 4K VA

Il terzo tipo di schermo è un ottimo compromesso tra i monitor dotati di pannelli IPS e TN. VA sta letteralmente per allineamento verticale. A differenza degli schermi TN, questo tipo di monitor combina angoli di visualizzazione superiori, fornendo al contempo un eccellente rapporto di contrasto e neri profondi.

Se questo tipo di schermo è molto comune nel mondo dei giochi, i giocatori indicano la mancanza di reattività che affligge parti che coinvolgono scene in rapido movimento come i giochi di tiro.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: