I migliori laptop da gioco economici: confronto


Come scegliere il tuo laptop da gioco economico

Acer Nitro, HP Omen, Asus AXX, Lenovo Legion… Ci sono alcune ottime pepite per meno di 1.500 euro. Sotto i 700 euro, avrai principalmente laptop da gioco ricondizionati. Ovviamente, la scheda grafica, l’archiviazione, la memoria e il processore determinano il prezzo.

Criterio n° 1: La scheda grafica

Non acquistare un laptop da gioco con una scheda grafica GeForce GTX 960M, 965M, 970M o 980M. In effetti, ci sono GPU molto migliori, basate sulla serie GeForce 1000. E nella loro grande maggioranza, queste spesso costano meno di quelle basate sulla serie GeForce 900.

La GeForce GTX 1050 è ancora molto comune a meno di 1.000 euro. Ma potrebbe avere difficoltà a gestire gli ultimi titoli impegnativi come Call of Duty. Leggermente migliore, la GTX 1050 Ti rimane una merce rara e costosa a parte le promozioni. Ma questa scheda grafica è un must per giocare Fortnite con un budget limitato.

Più potente delle 2 GPU precedenti, il GeForce GTX 1650 (Ti), GTX 1060 e AMD Radeon 5500M offrono prestazioni eccellenti. Semplificano il gioco in full HD, compresi i titoli più golosi. Le macchine con queste GPU sono spesso un buon affare, anche senza promo.

Tra 1.000 e 1.500 euro, potresti trovare una scheda grafica GeForce GTX 1660 Ti, RTX 2060, vedi GTX 1070. Tuttavia, da abbinare a un processore Core i7 octo-core per non limitarli. La GeForce RTX 2070 e la GeForce RTX 2080 non esistono sui cosiddetti laptop da gioco “economici”.

Da notare che Le schede grafiche AMD sono sempre più rare sui laptop da gioco. Si trovano principalmente su MacBook 15 di Apple, alcuni Acer Nitro e Asus TUF disponibili nelle piattaforme AMD Ryzen o AMD Polaris. Tuttavia, le GPU AMD sono buoni investimenti sotto gli 800 euro.

Criterio n° 2: Il responsabile del trattamento

Meglio non soffermarsi troppo sul processore. Un Core i5 è sufficiente, soprattutto se si utilizza il computer solo per i videogiochi. Concentrati principalmente sulla scheda grafica. Mais tra 1.200 e 1.500 euro, sarà essenziale un processore Intel Core i7 a 6 core per sfruttare davvero la GPU.

In effetti, il guadagno di CPU a 6 core come Core i7, Core i9 o Ryzen 7 4800H (S) rimane limitato se confrontiamo con Core i5 e Core i7 con 6 core. È la scheda grafica che fa la vera differenza per i laptop da gioco.

Criterio 3: Capacità di stoccaggio

Più veloce dell’hard disk meccanico (SATA), l’SSD offre tuttavia una capacità di archiviazione limitata. Tra 800 e 1.500 euro, avrai un PC portatile da gioco dotato di un SSD da 128 a 512 GB. Con 128 GB, raggiungerai rapidamente i tuoi limiti in termini di capacità, sapendo che un singolo gioco può occupare 50 GB!

L’unità SATA costa meno e offre molto più spazio di archiviazione, in media 1 TB.Si noti che alcuni laptop da gioco di tipo Lenovo Legion combinano un’unità SSD per il sistema e un disco rigido meccanico per installare i tuoi giochi. Se necessario, non esitare ad aggiungere un disco rigido esterno al tuo SSD.

Criterio n° 4: Lo schermo

In generale, un PC portatile da gioco economico ha uno schermo Full HD. Ci saranno quindi una buona definizione dell’immagine e prestazioni. Il display 4K è costoso e spesso ostacola la fluidità dei giochi, indipendentemente dalla potenza della GPU. Inoltre, è necessario uno schermo di almeno 17 pollici per apprezzare davvero il formato 4K.

Preferisci il pannello dello schermo IPS. Sebbene il pannello TN offra un tempo di risposta più rapido, deve essere posizionato di fronte a te per non vedere le variazioni di colore. Considera anche la frequenza di aggiornamento. In effeti, ci sono molti schermi a 120 e 144 Hz su laptop da gioco venduti a circa 1.000 euro.

Criterio n° 5: Il prezzo

A meno che tu non abbia trovato una promo rara, i laptop dei giocatori a 600 euro sono macchine ricondizionate. Conta da 750 a 1.500 euro per una macchina nuova. Se non disponi di un tale budget, concediti un classico PC portatile e iscriviti a un servizio di cloud gaming. In questo caso sarà indispensabile il collegamento in fibra ottica.

Da notare

Quando si parla di GPU, la quantità di memoria video non ha importanza. L’impatto di questo criterio è trascurabile, motivo per cui non viene preso in considerazione. Si noti inoltre che la scheda grafica di un PC portatile da gioco è saldata, quindi insostituibile. Motivo per cui è necessario scegliere bene prima di acquistare.

Quale è ray-tracing ?

9 migliori laptop da gioco economici

In questa immagine, lo screenshot a sinistra utilizza il ray-tracing. Come si può vedere, questo processo offre una resa più realistica dei riflessi e dei riflessi di luce, nonché delle esplosioni. La tecnologia equipaggia le GPU GeForce RTX di Nvidia e le future console PS5 e Xbox X. E AMD sta preparando una risposta con la sua architettura RDNA 2.

Ancora in fase di test, questo miglioramento della resa luminosa sarà particolarmente interessante entro 2 o 3 anni. Al momento, solo pochi titoli come Shadow of Tomb Raider In cui si Battlefield V accettarlo ray-tracing, anche se il loro numero aumenterà con i prossimi aggiornamenti e le uscite previste dei titoli.

Con il ray-tracing, i calcoli saranno teoricamente più precisi per gli sviluppatori di giochi e l’impatto sulle prestazioni del tuo PC portatile da gioco diminuirà. Ma per ora, questo impatto rimane significativo in termini di numero di frame al secondo o FPS.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: