I migliori moduli RAM per PC da gioco: confronto


Come scegliere il modulo RAM per un PC da gioco

Poiché è difficile scegliere i moduli RAM per PC da gioco, soprattutto per i principianti, ecco i criteri da considerare.

Criterio n° 1: Il formato

Prima di acquistare i moduli RAM, determinare se sono adatti per un PC desktop o laptop. Scegli le dimensioni DIMM se il tuo computer è un PC desktop e scegli le dimensioni So-DIMM più piccole se desideri aggiornare un laptop.

Criterio n° 2: La versione

DDR4 è attualmente la memoria più utilizzata ed efficiente. Succede a DDR3 che a sua volta ha sostituito DDR2. Quest’ultimo non esiste quasi più per il semplice motivo che nessun PC desktop compatibile con DDR2 può eseguire i giochi attuali. Per quanto riguarda DDR3, è più limitato di DDR4.

Va inoltre notato che ogni generazione di moduli RAM DDR ha diritto alla sua generazione di schede madri compatibili. Quindi, scegli la versione adatta alla tua scheda madre ed evita di avere occhi più grandi della tua pancia. Se la DDR4 ti tenta ma la tua attrezzatura non può supportarla, investi in una nuova scheda madre invece di forzarla.

Criterio n° 3: La dimensione della memoria

Come per la capacità di dischi rigidi e SSD, la dimensione della memoria RAM è normalizzata. Ci sono strisce da 4 GB, 8 GB, 16 GB e 32 GB sul mercato. Per un PC da gioco, il minimo consigliato sarà di 8 GB, l’ideale sarebbe 16 GB. Per la ricerca o per costruire un supercomputer puoi tranquillamente i 32 GB .

Criterio n° 4: Frequenza

La memoria è caratterizzata da una frequenza specifica. Se si combinano 2 moduli diversi, ad esempio DDR4 3000 MHz e DDR4 3200 MHz, il loro funzionamento sarà limitato a 3000 MHz. Quindi, è meglio optare per 2 barre della stessa frequenza. Si noti che le frequenze più riscontrate sono 2666 MHz e 3200 MHz per i videogiochi più esigenti.

Criterio n° 5: La tensione

Sul lato DDR3, ci sono due varianti: DDR3 e DDR3L. Hanno una tensione rispettivamente di 1,5 e 1,35 V. Ciò significa che le DDR3L consumano meno delle DDR3 convenzionali. Va notato che le DDR4 consumano meno energia poiché utilizzano una tensione di 1,2 V.

Determinare la quantità massima installabile

Per scoprirlo, basta digitare il comando “wmic memphysical get MaxCapacity, MemoryDevices” quindi premere il tasto Invio. La finestra del prompt dei comandi visualizzerà quindi la MaxCapacity, ovvero la capacità massima di RAM che può essere installata, nonché i MemoryDevices (le posizioni esistenti).

Velocità e latenza dei moduli RAM per PC da gioco

Spesso tendiamo a confondere la velocità della RAM e il tempo di latenza. In effetti, è abbastanza difficile dire la differenza, soprattutto per i non intenditori. Ecco alcune spiegazioni sull’argomento per aiutarti a vedere più chiaramente.

  • Velocità della RAM

Misurata in megatransfer al secondo (MT/s), la velocità misura la velocità con cui i dati vengono elaborati da una striscia di RAM.

  • Latenza

La latenza, espressa in CL o nanosecondi, corrisponde al tempo necessario alla memoria per eseguire un comando immesso. In altre parole, è il tempo che intercorre tra l’inserimento di un ordine e la sua esecuzione.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: