I migliori monitor per PC da gioco 1440p: confronto


Come scegliere il monitor per PC da gioco 1440p

Per scegliere lo schermo del proprio PC gaming da 1440 pixel è fondamentale individuare le tecnologie disponibili ed elencarne le caratteristiche sia in termini di prestazioni che di comfort. Ecco alcuni punti essenziali per renderti soddisfatto dell’acquisto del tuo display 1440p.

Criterio n° 1: La dimensione dello schermo

Questo criterio è uno degli aspetti più considerati da un gran numero di videogiocatori per immergersi in un universo molto più realistico. Questa caratteristica sarà misurata per unità di pollice che sarà pari a circa 2,5 cm in diagonale. Lo standard per uno schermo da gioco per PC 1440p varia da 24” a 49 pollici, ma l’ideale sarà 27 o 32 pollici in formato 16:9. Ma tieni presente che questo dipenderà dalle tue preferenze ed esigenze. In questa fase è necessario tenere conto dei criteri grafici e dei sistemi di gioco del proprio PC per una grande adeguatezza e un utilizzo corretto e soddisfacente.

Criterio n° 2: La frequenza di aggiornamento

Sarà definito dalla frequenza di visualizzazione in Hertz. Più è alto più guadagni in fluidità di visualizzazione per immergerti nel tuo mondo di gioco, questo determinerà la quantità massima di immagini al secondo, ad esempio 144 Hz equivalgono a 144 immagini al secondo. Per i monitor con 1440 pixel, sarà adatto da 144 Hz. Diversi modelli ti offriranno molto di più anche fino a 240 Hz. Inoltre, questo sarà un punto non trascurabile per un giocatore.

Criterio n° 3: Il tempo di risposta

Per un funzionamento ottimale della frequenza di aggiornamento, questo elemento è di grande importanza. Indicherà senza dubbio il tempo di aggiornamento delle immagini sullo schermo evitando la sfocatura durante il traffico di immagini. A differenza dell’ultimo criterio sopra citato, più è piccolo, più esprime una prestazione superiore. Sarà definito in millisecondi sotto un’unità “ms”. I modelli da gioco 1440p offrono una variazione tra 0,4 ms e 5 ms. Per chi cerca un gioco immersivo, si consiglia di optare per uno schermo con un tempo di risposta inferiore o uguale a 1 ms.

Criterio n° 4: Elaborazione grafica

Scegli un monitor da gioco 1440p con tecnologie FreeSync e compatibile con G-Sync per poter soddisfare al meglio i requisiti della tua scheda grafica. Questo ti proteggerà da lacrime e balbuzie durante l’elaborazione delle immagini. In relazione a queste caratteristiche si consiglia di considerare anche la tecnologia Flicker Free così da risparmiare i vari sfarfallii e la modalità Low Blue Light, un filtro anti luce blu per favorire il comfort degli occhi.

Criterio n° 5: La connessione

Come in tutti i monitor per PC, la connettività è un aspetto fondamentale per combinare il PC o altre apparecchiature con lo schermo. Esistono diversi tipi di connettori come: VGA e DVI adatti a vecchi PC e connettori innovativi come HDMI e DisplayPort. L’HDMI appare in due forme, una nella versione 1.4 per una frequenza di frequenza inferiore o uguale a 30 Hz e l’altra nella versione 2.0 con una frequenza di visualizzazione superiore a 60 Hz. 1440p richiederà una connessione HDMI 2.0 o DisplayPort. Su alcune gamme sono offerti connettori USB 3.0 e ingressi multimediali, ma questo dipenderà dalle tue esigenze.

Come regolare la colorimetria dello schermo di gioco del tuo PC?

A volte, dopo aver acquistato un monitor, il colore e la luminosità predefiniti potrebbero non essere adatti a te o sembrare insignificanti. I colori del tuo monitor possono essere regolati a tuo piacimento e trovare un buon equilibrio nel display per sfruttarne tutte le qualità e le prestazioni.

Sintonizzazione manuale

Per fare ciò, iniziare facendo clic sul menu “Start” e quindi digitare “dccw” convalidando con “invio”. Dopo l’apertura di un’applicazione di calibrazione, verrai guidato attraverso varie impostazioni e regolazioni del colore. Questo passaggio non finisce qui perché il menu ti chiederà di avviare un’opzione di sintonizzazione ClearType per scegliere un’illuminazione e un colore a tua scelta.

Utilizzo dell’attrezzatura

Uno strumento di rilevamento o sonda per eliminare i difetti di colore ed espandere la gamma di colori. Questo processo comporta anche la correzione della luminosità e il bilanciamento del bianco e nero. Principalmente, questo viene fornito con il proprio software che ti offrirà di selezionare il tipo di schermo e i valori target, una volta avviato.

I diversi tipi di schermi per PC da gioco 1440p

Quando acquisti il ​​tuo schermo da gioco per PC, ti troverai sicuramente di fronte ai diversi tipi di tessere offerte. Nel campo dei giochi, emergono più spesso 3 tipi di pannelli dello schermo:

Schermo TN

Definito in inglese come “Twisted Nematic”, è ben noto per la sua frequenza e il suo tempo di risposta nel mondo dei giochi. Questo tipo di schermo offre un frame rate al secondo molto elevato rispetto ad altri, il che porterà a una grande fluidità e abbondanza di immagini intervallate.

Questa frequenza sarà a una frequenza di 144 Hz o più. Per assecondare questa caratteristica, il TN offre una velocità di risposta davvero notevole, inferiore a 1 ms. Ogni genere presenta un handicap. L’unico aspetto negativo di questo è il display e l’angolo di visione che sono sempre evidenziati. In breve, lo schermo TN occupa ancora un posto considerevole nell’ambiente dei giocatori.

Schermo IPS

Questo tipo di schermo si distingue per l’eccellente angolo di visione, il livello di contrasto e la riproduzione dei colori. Ma per il resto, è meno efficiente in termini di frequenza di aggiornamento e tempo di risposta. La maggior parte dei display IPS sul mercato offre una frequenza media non superiore a 60-75 Hz.

Sono disponibili anche modelli a 144Hz, ma a prezzi molto alti. Per quanto riguarda il tempo di risposta, con l’evoluzione del modello gamer, può variare tra 4 e 1 ms.
Il tipo IPS è allettante con le sue qualità di visualizzazione superiori e le straordinarie innovazioni nelle prestazioni. Ma in questo senso, risulta essere molto più costoso.

Lo schermo VA

Allineamento verticale: il tipo VA si inserisce tra le ultime due città. Offre diversi vantaggi paragonabili ai due tipi di schermi. Con un livello di contrasto più elevato, il VA offre frequenze di aggiornamento, tempi di risposta, colorimetrie, nonché angoli di visualizzazione abbastanza corretti. Vale a dire, un valore equilibrato: un’opzione largamente alternativa.

Quasi parallelo ad altri schermi, il pannello VA è estremamente versatile, compensando le esigenze dei giocatori. Tuttavia, rimane più lento di TN e meno colorimetrico di IPS.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: