I migliori controller di gioco per PC: confronto

OffertaBestseller No. 1
Sefitopher Joystick PS3,senza fili Controller di gioco per PS3, Bluetooth Controller con cavo di caricabatterie, Controller Wireless Bluetooth Compatible per PlayStation 3
  • 🎮Applicabilità: Compatibile con la console Sony Playstation 3. Controller di terze parti, non prodotto da Sony.
  • 🎮Prestazioni elevate: connessione wireless a 10 metri, batteria ricaricabile incorporata, vibrazione a doppio shock, posizionamento a 360 gradi con ultra-precisione. Il sistema di controllo del movimento estremamente sensibile rende il gioco più realistico.
  • 🎮Double Vibrazione doppia incorporata: i due motori elettrici rendono il gioco più realistico, che nei controller vibra quando si slitta o viene sparato per rendere il gioco eccitante ed elettrizzante. Rilassati ogni colpo, incidente ed esplosione con la doppia vibrazione vibrante della mano.
  • 🎮Design ergonomico:Il design ergonomico è adatto a tutti gli adulti e i bambini, il design dell'impugnatura antiscivolo e la buona resistenza dei pulsanti per aiutarti a stare comodo anche durante i giochi lunghi.
  • 🎮Batteria ricaricabile: Batteria ricaricabile di grande capacità incorporata nel controller Compatible with Playstation 3.Questo controller PS3 può eseguire fino a 8 ore di gioco continuo.Gamepad viene fornito anche con il cavo di ricarica USB.
OffertaBestseller No. 2
Razer Kishi per Android Controller Di Gioco Per Smartphone, Connessione USB-C, Design Ergonomico, Adattamento Individuale per Telefoni Cellulari, Stick Analogico, Latenza Bassa, Nero
  • STICK ANALOGICO CLIC: Proprio come usare un controller della console familiare per mirare e colpire meglio, con un'intera gamma di pulsanti e paraurti e un proprio pad di controllo
  • ADATTO ALLA MAGGIOR PARTE DEI DISPOSITIVI ANDROID: Grazie al suo design flessibile, il controller può essere collegato a una varietà di smartphone in modo rapido e semplice; Per dispositivi particolarmente grandi come il Razer Phone o il Razer Phone 2, gli inserti in gomma possono essere rimossi e sostituiti con quelli appositamente adattati
  • GIOCO SENZA LATENZA: A differenza dei controller Bluetooth wireless che lottano con la latenza, questo controller è assolutamente privo di latenza perché è collegato direttamente alla porta di ricarica del dispositivo: tutti i pulsanti rispondono immediatamente
  • GIOCO PRIVO DI LATENZA PER UN COTROLLO FLUIDO: A differenza dei controller wireless Bluetooth, che producono ritardi, questo controller è privo di latenza in quanto si connette direttamente alla porta di ricarica del dispositivo, il che significa una risposta istantanea dei pulsanti
  • CONNESSIONE DI RICARICA USB-C: se la batteria dello smartphone si esaurisce nel gioco, il controller può essere semplicemente collegato a un cavo di ricarica per ricaricarlo
Bestseller No. 3
Diswoe Xbox 360 Controller, Wireless Game Controller di Gioco per Microsoft Xbox 360 PC Windows 7/8/10, doppia vibrazione, design ergonomico - Nero
  • 【Ampiamente Compatibile】il gamepad controller XBOX 360 è compatibile con PC Microsoft/ Xbox 360/ 360 Slim/ Windows 7/8/10. NOTA: se si esegue l'associazione a una Xbox 360, il controller dovrebbe funzionare immediatamente, tuttavia per PC è necessario acquistare un adattatore per ricevitore Xbox 360. (NON INCLUSO)
  • 【Wireless Game Controller】I nostri gamepad sono dotati di tecnologia wireless integrata ad alte prestazioni a 2,4 GHz che consente di controllare l'azione da una distanza massima di 30 piedi, il che significa che si ha più spazio per muoversi, una console può connettersi a 4 controller alimentati da 2 AA batterie(batteria non inclusa).
  • 【Doppio vibratore e pulsanti sensibili】Due grilletti a pressione, due motori a vibrazione e un tasto a freccia a 8 direzioni ti aiutano a mantenere il controllo, facendo sentire il giocatore come se fosse sul campo di battaglia. Il pulsante Guida wireless per controller di gioco è posizionato centralmente nel mezzo del gamepad wireless, offrendoti un rapido accesso a film digitali, musica e librerie di giochi.
  • 【Ergonomia e risposta rapida】Il joystick, impugnatura e design del contorno sono progettati per adattarsi alle tue mani. Alta sensibilità del controller e risposta rapida globale, tutti i pulsanti sono facili da premere e rispondere immediatamente, con un buon feedback tattile per il massimo comfort e un'esperienza di gioco definitiva.
  • 【Esperienza Precisa e Confortevole】Controller Gamepad xbox 360 simile all'originale dell'Xbox. Stesse dimensioni e miure. Comoda tenere in mano, anche per quando si gioca a lungo.
Bestseller No. 4
REDSTORM Controller Wireless per Switch, Controller Gamepad Bluetooth per Switch con Doppio Shock/Funzione Turbo/6 Gyro-Axis/Luce LED Regolabile/Batteria Durevole, Compatibile con Switch/PC
  • 🎮【Ampia Compatibilità】Questo controller wireless per switch è adatto per Switch Pro e Switch Lite,supportando Windows XP/10/7/8/8.1.
  • 🎮【Metodo di Connessione】IL controller gaming adotta la più recente tecnologia di trasmissione wireless Bluetooth, la trasmissione del segnale ad alta velocità è stabile, nessun ritardo e forte anti-interferenza. Collegabile anche al PC tramite cavo.
  • 🎮【Doppio Shock e Funzione Turbo】IL controller pro per switch ha una funzione turbo integrata e un motore somatosensoriale asimmetrico a doppia vibrazione che può regolare 5 tipi di intensità di vibrazione, permettendoti di provare la sensazione di collisione, vibrazione e tiro nel gioco senza farti perdere nulla nel gioco Un dettaglio.
  • 🎮【Illuminazione LED Regolabile】IL joystick destro è dotato di un'elegante illuminazione a LED, con 5 livelli di regolazione della luminosità della retroilluminazione a LED. Allo stesso tempo, le luci LED possono farti conoscere lo stato di funzionamento corrente e la modalità del controller in qualsiasi momento.
  • 🎮【Design Antiscivolo e Leggero】La parte posteriore del controller e la testa a fungo rotante sono realizzati con tecnologia di incisione laser, che è comoda da maneggiare e più comoda da usare.Il controller pesa solo 200 grammi, il che può ridurre l'affaticamento della mano durante i giochi.
Bestseller No. 5
JAMSWALL Controller per PS3, senza fili Controller di gioco per PS3 Joystick PS3 con Dualshock e Turbo Controller Wireless per PlayStation 3 Gamepad con telecomando a sei assi a doppia vibrazione
  • 【Compatibile con console PS3】: è un controller per uso wireless per PS3, realizzato dalla società terza JAMSWALL Brand, non prodotto da Sony. Scopri maggiore precisione, comfort e controllo.
  • 【Controllo wireless Bluethooth 】: con la tecnologia di trasmissione wireless, non soffrirai di perdita di dati o interferenze del segnale. La connessione Bluetooth diretta promette senza ritardi e ritardi.
  • 【Design ergonomico】: un'ergonomia compatta pluripremiata e un design più snello si abbinano alla mano del giocatore per il massimo comfort, assicurandoti di essere totalmente comodo da giocare per ore nel gioco.
  • Doppia vibrazione e shock: sensori di pressione che rimbombano con ogni azione facendo sentire ogni impatto come se fossi proprio nel gioco. Senti ogni colpo, incidente ed esplosione con una risposta a doppio shock vibrante a mano.
  • 【Sistema di controllo del movimento altamente sensibile】: supporta 6 assi, può rilevare ogni tua mossa e i personaggi così come gli oggetti nel gioco si muoveranno e reagiranno mentre inclini, spingi e scuoti il controller. Gioco veramente intuitivo attraverso la tecnologia Motion Sensing 6-Axis.
Bestseller No. 6
TERIOS Wireless Gampad Controller Compatibile per PS4/Pro/Slim, controller di gioco con modalità di programmazione dei pulsanti, con 4 diverse intensità di vibrazione, maggiore precisione e controllo
  • Una nuova esperienza: Il per ps4 controller è dotato di un altoparlante integrato e di un jack per cuffie stereo, che consente di vivere i propri giochi preferiti in una dimensione completamente nuova. Il controller wireless è compatibile con PS4/Pro/Slim e perfetto per tutti i vostri giochi preferiti.
  • Precisione di puntamento: Il design del per TERIOS PS4 controller wireless è stato appositamente sviluppato per garantire un controllo e un'esecuzione perfetti. Gli stick analogici e i pulsanti di attivazione offrono precisione millimetrica e comfort, con una maggiore sensibilità per aiutarvi a manovrare il telecomando di gioco. Inoltre, l'esclusiva funzione turbo consente di vincere più velocemente che mai.
  • Soddisfa le vostre esigenze: Gli amanti dei videogiochi hanno bisogno di un controller professionale e preciso per provare l'esperienza e il divertimento che il gioco offre. Ecco perché abbiamo creato il controller gamepad wireless TERIOS controller di alta qualità, il joystick di gioco che vorrete usare sempre.
  • Nessuna distrazione: Uno degli aspetti migliori di questo controller di gioco TERIOS è che è dotato di un pad multi-touch centrale che amplia le opzioni di gioco, nonché di un pulsante di condivisione che consente di trasmettere in diretta la partita senza interrompere la sessione. Inoltre, il controller wireless è dotato di una nuova e potente batteria con 12-14 hours ore di autonomia che può essere ricaricata tramite USB.
  • Soddisfazione dei clienti: Siamo certi che il controller di gioco cambierà la vostra esperienza di gioco e vi farà immergere nel mondo del gioco e divertire di più, speriamo di fornirvi una buona esperienza di acquisto. Se avete domande, vi preghiamo di inviarci un'e-mail e vi risponderemo entro 24 ore dopo aver visto il messaggio.
OffertaBestseller No. 7
THE G-LAB K-Pad Thorium Controller di Gioco PC e Ps3 USB con Cavo - Vibrazione Integrata, Gamepad Game Controller con Cavo Elettrico - Joystick per PC Windows Xp-7-8-10, Ps3, Android (Nero)
  • VIBRAZIONI INTEGRATE. Goditi un'esperienza di gioco più intensa e piacevole grazie alla modalità Vibration del controller di gioco K-Pad Thorium! Si attiverà automaticamente nei tuoi giochi per il massimo delle sensazioni, rafforzando così il realismo e l'immersione! Puoi disattivare questa funzione se lo desideri, direttamente dalle impostazioni di gioco
  • MIGLIORE ADERENZA. Il design ergonomico migliorato del Thorium K-Pad consente un'esperienza di gioco più confortevole rispetto ad altri controller di gioco. Ci sono 12 pulsanti, grilletti che cadono facilmente sotto le dita e due joystick a 360° con una presa resistente. La sua impugnatura è stata appositamente progettata per adattarsi a tutte le dimensioni delle mani. Il suo cavo da 1,8 m è intrecciato per una maggiore resistenza nel tempo! Il controller è molto leggero e pesa solo 248 g
  • PLUG AND PLAY. Collega il controller di gioco K-Pad Thorium e funziona all'istante! Questo controller è compatibile con la maggior parte dei giochi Windows Direct-Input e X-Input. I LED luminosi mostrano la modalità di gioco per un'impostazione rapida ed efficiente! Con i suoi joystick reattivi e precisi, questo controller di gioco è particolarmente consigliato per giochi come Fortnite, Rocket League, Fifa o Apex Legends
  • COMPATIBILITÀ PC/PS3/ANDROID. Il controller K-Pad Thorium ti permette di giocare su molte piattaforme: PC Windows XP, 7,8,10, Playstation 3, Android TV box, tablet e smartphone Android (versione 4.0 o superiore + funzione OTG richiesta, adattatore non incluso). Nota: questo gamepad non è compatibile con le seguenti console: Xbox 360, Xbox One, PS4, Mac OS, IOS
  • DUREVOLE + 2 ANNI DI GARANZIA. A The G-LAB , ci teniamo a testare tutti i nostri prodotti per garantire la migliore qualità possibile. Se il prodotto non ti soddisfa, Amazon ti consente di restituirlo entro 30 giorni, gratuitamente e ottenere un rimborso completo. Questo modello è garantito per 2 anni, è un investimento privo di rischi per te. Molto attento all'opinione dei nostri clienti, il nostro servizio post-vendita francese sarà sempre lì per aiutarti se necessario e risponderà in -24h

Come scegliere il controller di gioco per PC?

Quando cerchiamo un controller di gioco per PC, scopriamo una triste verità: si assomigliano tutti! Ognuno ha un joystick a sinistra, pulsanti a destra e grilletti sul retro. Ma a ben guardare, alcuni modelli offrono caratteristiche e reattività che altri non hanno.

Criterio n° 1: Reattività e precisione

La reattività e la precisione influiscono in modo significativo sulla presa e sul comfort di utilizzo di un controller di gioco per PC. Garantiranno l’efficacia di ciascuna delle tue azioni in giochi particolarmente impegnativi, come gli sparatutto in prima persona. Per valutare la precisione e la reattività di un gamepad, consulta la sua scheda tecnica. Oppure, fidati dei consigli di un tester.

Criterio n° 2: Iniziare

Se le forme dei controller offerti sul mercato sono per lo più simili, piccoli dettagli possono ottimizzare o, al contrario, avere impatti negativi sulla loro gestione. Un controller visivamente accattivante non fornirà necessariamente un’esperienza di gioco eccellente: l’impugnatura è l’unico giudice di pace. Controlla anche la robustezza dei grilletti L e R, le forme dei joystick, la loro posizione e la croce direzionale. In molti giochi, ti permettono di scegliere rapidamente armi o abilità. Nota che alcuni pad hanno un rivestimento antiscivolo. Evitano problemi di presa durante le lunghe giornate di gioco.

Criterio 3: connettività cablata o wireless

La connettività wireless può essere utile o meno, a seconda delle esigenze. Contrariamente alla credenza popolare, l’ergonomia dei controller cablati non è in alcun modo inferiore a quella dei pad Bluetooth. Inoltre, non dipendono da alcuna chiavetta che può interrompere bruscamente un gioco una volta scaricata. La maggior parte dei controller di gioco per PC cablati utilizza un cavo USB di tipo C. La praticità del joystick dipende dalla lunghezza del cavo. Si noti inoltre che molti controller offrono 2 configurazioni, cablata e wireless. Quindi puoi giocare tramite Bluetooth e collegare il cavo per ricaricare una volta esaurita la batteria del controller.

Le design

Gli attuali controller ereditano generalmente le forme dei controller inventati da Sony per PlayStation o Microsoft per Xbox. Giochi di combattimento, giochi di ruolo, corse o FPS, avrai solo la scelta tra questi 2 design. Se fai parte della crescente comunità di fan dei retrogaming, scegli un controller specifico. In effetti, dall’uscita di Snes Mini di Nintendo, sono emersi molti gamepad. I controller di gioco retrò sono ovviamente riconosciuti su PC. Hanno solo un aspetto retrò!

Criterio 4: il touchpad e i pulsanti personalizzabili

I controlli del touchpad sono piuttosto controversi nel mondo dei giochi, ma va detto che ci sono poche cose che i giocatori non contestano! Invece di pulsanti separati o di un joystick, alcuni controller offrono un touchpad personalizzabile. I controlli danno una sensazione più libera, comoda per giochi di corse e simulatori. È anche possibile personalizzare la mappatura dei pulsanti sul controller. Sfortunatamente, non sarai in grado di farlo con tutti i giochi per PC. L’ideale è acquistare un controller dotato di un proprio software e impostare manualmente ciascun pulsante. Per una personalizzazione estrema, il controller wireless Steam di Valve Software è un must.

Criterio 5: funzionalità avanzate

Alcuni gamepad includono funzionalità opzionali. Oltre ai tasti programmabili, possiamo citare in particolare le vibrazioni che aggiungono realismo agli effetti o il giroscopio integrato. Altri controller hanno una funzione turbo o un sistema di blocco del fuoco, che è molto utile in alcuni giochi. La maggior parte dei controller di gioco per PC riceve aggiornamenti del firmware. Garantiscono stabilità e, in alcuni casi, aggiungono nuove funzionalità. Quando utilizzi un controller di gioco per PC per la prima volta, collegalo al computer e verifica se è disponibile un aggiornamento.

Criterio n° 6: Compatibilità

Molti controller di gioco funzionano con più sistemi. Questo può essere interessante per i giocatori con diverse console oltre al proprio computer. Alcuni modelli ti consentono di giocare su uno smartphone o un tablet. I controller con ampia compatibilità (Windows, Mac OS, Android, iOS, Xbox, Nintendo, Steam …) sono generalmente buoni per la maggior parte dei giochi. Tieni presente, tuttavia, che il passaggio da un sistema all’altro a volte non è molto intuitivo.

I campi di applicazione di un controller per PC?

Per alcuni la domanda potrebbe non sorgere. Ma a differenza dei giochi per console in cui hai ottimizzazione, assistenza ADS (Aiming Down Sights), sui cosiddetti giochi FPS o sparatutto in prima persona, su un PC è più complicato. I controlli saranno più allentati come i bastoncini. Questo è il motivo per cui coloro che fanno e-sport e i giocatori esperti preferiscono usare la tastiera e il mouse per giochi di tipo Call of Duty o giochi di strategia come Civilization V.

D’altra parte, per giochi arcade, sport o giochi di ruolo con gli amici, niente di meglio di un controller per PC. Qui non serve spendere una fortuna: per un controller generico, Xbox o Dualshock, una trentina di euro andrà bene. Se hai intenzione di giocare online intensamente, con prestazioni elevate, ti consigliamo di andare su modelli migliori come Xbox One o Dualshock V2 di Sony per circa 60 euro.

I diversi tipi di controller di gioco per PC

I controller per PC cablati e wireless ora offrono prestazioni molto simili. La scelta a favore dell’uno o dell’altro tipo sarà fatta principalmente in base alla praticità e alle preferenze di ciascuno.

Controller cablato

Il controller di gioco per PC cablato è sempre pronto all’uso e gode di un’eccellente reattività. Non è probabile che fallisca nei momenti importanti. Questo è il motivo per cui i giocatori professionisti sono attratti da questo tipo di controller.

Inoltre, il controller cablato non richiede alcun dongle aggiuntivo o batteria per la ricarica. D’altra parte, alcuni giocatori credono che il cavo ostacoli il movimento durante le partite. Il progresso dei controller wireless in termini di reattività sta spingendo anche gli amanti delle novità ad abbandonare i controller cablati.

Joystick senza fili

I gamepad wireless in genere si collegano ai computer tramite Bluetooth. In alcuni casi, soprattutto per molti controller Xbox wireless, è necessario acquistare un dongle dedicato oltre al pad. Altri modelli wireless utilizzano frequenze radio, che richiedono l’uso di un adattatore USB.

Tieni presente che la maggior parte dei controller per PC wireless attuali utilizza un cavo con una porta USB-C per ricaricare la batteria integrata. Ti offrono la possibilità di giocare durante la ricarica, vale a dire che anche questi controller sono cablati. Tuttavia, in molti casi sono ancora presenti problemi di latenza.

Realta virtuale

Alcuni controller di gioco per PC sono compatibili con i visori per realtà virtuale. Se ti piace giocare ai giochi VR o hai un sistema VR autonomo, assicurati di prendere un gamepad che funzioni con qualsiasi titolo a cui potresti giocare.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: