I migliori controller di gioco per PC: confronto


Come scegliere il controller di gioco per PC?

Quando cerchiamo un controller di gioco per PC, scopriamo una triste verità: si assomigliano tutti! Ognuno ha un joystick a sinistra, pulsanti a destra e grilletti sul retro. Ma a ben guardare, alcuni modelli offrono caratteristiche e reattività che altri non hanno.

Criterio n° 1: Reattività e precisione

La reattività e la precisione influiscono in modo significativo sulla presa e sul comfort di utilizzo di un controller di gioco per PC. Garantiranno l’efficacia di ciascuna delle tue azioni in giochi particolarmente impegnativi, come gli sparatutto in prima persona. Per valutare la precisione e la reattività di un gamepad, consulta la sua scheda tecnica. Oppure, fidati dei consigli di un tester.

Criterio n° 2: Iniziare

Se le forme dei controller offerti sul mercato sono per lo più simili, piccoli dettagli possono ottimizzare o, al contrario, avere impatti negativi sulla loro gestione. Un controller visivamente accattivante non fornirà necessariamente un’esperienza di gioco eccellente: l’impugnatura è l’unico giudice di pace. Controlla anche la robustezza dei grilletti L e R, le forme dei joystick, la loro posizione e la croce direzionale. In molti giochi, ti permettono di scegliere rapidamente armi o abilità. Nota che alcuni pad hanno un rivestimento antiscivolo. Evitano problemi di presa durante le lunghe giornate di gioco.

Criterio 3: connettività cablata o wireless

La connettività wireless può essere utile o meno, a seconda delle esigenze. Contrariamente alla credenza popolare, l’ergonomia dei controller cablati non è in alcun modo inferiore a quella dei pad Bluetooth. Inoltre, non dipendono da alcuna chiavetta che può interrompere bruscamente un gioco una volta scaricata. La maggior parte dei controller di gioco per PC cablati utilizza un cavo USB di tipo C. La praticità del joystick dipende dalla lunghezza del cavo. Si noti inoltre che molti controller offrono 2 configurazioni, cablata e wireless. Quindi puoi giocare tramite Bluetooth e collegare il cavo per ricaricare una volta esaurita la batteria del controller.

Le design

Gli attuali controller ereditano generalmente le forme dei controller inventati da Sony per PlayStation o Microsoft per Xbox. Giochi di combattimento, giochi di ruolo, corse o FPS, avrai solo la scelta tra questi 2 design. Se fai parte della crescente comunità di fan dei retrogaming, scegli un controller specifico. In effetti, dall’uscita di Snes Mini di Nintendo, sono emersi molti gamepad. I controller di gioco retrò sono ovviamente riconosciuti su PC. Hanno solo un aspetto retrò!

Criterio 4: il touchpad e i pulsanti personalizzabili

I controlli del touchpad sono piuttosto controversi nel mondo dei giochi, ma va detto che ci sono poche cose che i giocatori non contestano! Invece di pulsanti separati o di un joystick, alcuni controller offrono un touchpad personalizzabile. I controlli danno una sensazione più libera, comoda per giochi di corse e simulatori. È anche possibile personalizzare la mappatura dei pulsanti sul controller. Sfortunatamente, non sarai in grado di farlo con tutti i giochi per PC. L’ideale è acquistare un controller dotato di un proprio software e impostare manualmente ciascun pulsante. Per una personalizzazione estrema, il controller wireless Steam di Valve Software è un must.

Criterio 5: funzionalità avanzate

Alcuni gamepad includono funzionalità opzionali. Oltre ai tasti programmabili, possiamo citare in particolare le vibrazioni che aggiungono realismo agli effetti o il giroscopio integrato. Altri controller hanno una funzione turbo o un sistema di blocco del fuoco, che è molto utile in alcuni giochi. La maggior parte dei controller di gioco per PC riceve aggiornamenti del firmware. Garantiscono stabilità e, in alcuni casi, aggiungono nuove funzionalità. Quando utilizzi un controller di gioco per PC per la prima volta, collegalo al computer e verifica se è disponibile un aggiornamento.

Criterio n° 6: Compatibilità

Molti controller di gioco funzionano con più sistemi. Questo può essere interessante per i giocatori con diverse console oltre al proprio computer. Alcuni modelli ti consentono di giocare su uno smartphone o un tablet. I controller con ampia compatibilità (Windows, Mac OS, Android, iOS, Xbox, Nintendo, Steam …) sono generalmente buoni per la maggior parte dei giochi. Tieni presente, tuttavia, che il passaggio da un sistema all’altro a volte non è molto intuitivo.

I campi di applicazione di un controller per PC?

Per alcuni la domanda potrebbe non sorgere. Ma a differenza dei giochi per console in cui hai ottimizzazione, assistenza ADS (Aiming Down Sights), sui cosiddetti giochi FPS o sparatutto in prima persona, su un PC è più complicato. I controlli saranno più allentati come i bastoncini. Questo è il motivo per cui coloro che fanno e-sport e i giocatori esperti preferiscono usare la tastiera e il mouse per giochi di tipo Call of Duty o giochi di strategia come Civilization V.

D’altra parte, per giochi arcade, sport o giochi di ruolo con gli amici, niente di meglio di un controller per PC. Qui non serve spendere una fortuna: per un controller generico, Xbox o Dualshock, una trentina di euro andrà bene. Se hai intenzione di giocare online intensamente, con prestazioni elevate, ti consigliamo di andare su modelli migliori come Xbox One o Dualshock V2 di Sony per circa 60 euro.

I diversi tipi di controller di gioco per PC

I controller per PC cablati e wireless ora offrono prestazioni molto simili. La scelta a favore dell’uno o dell’altro tipo sarà fatta principalmente in base alla praticità e alle preferenze di ciascuno.

Controller cablato

Il controller di gioco per PC cablato è sempre pronto all’uso e gode di un’eccellente reattività. Non è probabile che fallisca nei momenti importanti. Questo è il motivo per cui i giocatori professionisti sono attratti da questo tipo di controller.

Inoltre, il controller cablato non richiede alcun dongle aggiuntivo o batteria per la ricarica. D’altra parte, alcuni giocatori credono che il cavo ostacoli il movimento durante le partite. Il progresso dei controller wireless in termini di reattività sta spingendo anche gli amanti delle novità ad abbandonare i controller cablati.

Joystick senza fili

I gamepad wireless in genere si collegano ai computer tramite Bluetooth. In alcuni casi, soprattutto per molti controller Xbox wireless, è necessario acquistare un dongle dedicato oltre al pad. Altri modelli wireless utilizzano frequenze radio, che richiedono l’uso di un adattatore USB.

Tieni presente che la maggior parte dei controller per PC wireless attuali utilizza un cavo con una porta USB-C per ricaricare la batteria integrata. Ti offrono la possibilità di giocare durante la ricarica, vale a dire che anche questi controller sono cablati. Tuttavia, in molti casi sono ancora presenti problemi di latenza.

Realta virtuale

Alcuni controller di gioco per PC sono compatibili con i visori per realtà virtuale. Se ti piace giocare ai giochi VR o hai un sistema VR autonomo, assicurati di prendere un gamepad che funzioni con qualsiasi titolo a cui potresti giocare.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: