I migliori laptop da 15 pollici: confronto


Come scegliere il tuo laptop da 15 pollici?

Criterio n° 1: Il processore

Il “cervello” del processore del tuo computer ha un’enorme influenza sulle prestazioni. Quando si sceglie il PC portatile, il processore del processore dovrebbe essere considerato saggiamente. Ecco una panoramica dei processori che esistono oggi sul mercato:

  • Processori Intel di decima generazione (Ice Lake e Comet Lake) : Intel ha introdotto due tipi di processori di decima generazione che alimenteranno la prossima generazione di laptop. Per riassumere, l’Ice Lake, un chip da 10 nanometri, offre una grafica Iris Plus integrata migliorata. Mentre il Comet Lake – un chip da 14 nanometri – è principalmente orientato alle prestazioni grezze, in particolare il Core i7 a sei core – 10710U.
  • Intel Core i9: sostituisce il Core i7 come nuovo processore di fascia alta di Intel. Questo tipo di processore offre prestazioni più veloci rispetto a qualsiasi altro chip mobile. Disponibili solo su laptop, workstation e piattaforme di gioco di fascia alta, i processori Core i9 valgono il loro prezzo solo se sei un utente esperto che utilizza i programmi e le app più esigenti.
  • Intel Core i7: un passo avanti rispetto al Core i5, i cui modelli con numeri che finiscono in HQ o K utilizzano una potenza maggiore e hanno quad core, consentendo giochi e produttività ancora più veloci. Ci sono anche chip della serie Core i7 Y che hanno potenza e prestazioni inferiori. Tieni d’occhio i processori che hanno un 10 nel numero di modello (ad esempio: Core i7-1060G7 per Ice Lake o Core i7-10710U per Comet Lake), poiché fanno parte dell’ultima serie di core di decima generazione all’Intel e fornire prestazioni migliori. Si noti che i processori Intel serie H di nona generazione sono ora disponibili.

Criterio n° 2: RAM

La RAM più grande offre buone capacità di multitasking nei laptop. Puoi identificare la giusta dimensione della RAM per il tuo nuovo laptop, in base al tuo utilizzo, ad esempio lavoro d’ufficio, navigazione occasionale o lezioni online:

  • Uso a bassa intensità: se stai cercando un laptop che ti permetta di navigare in siti Web, guardare video online o lavorare in ufficio, un laptop economico con 4 GB di RAM e 256 GB di memoria SSD sarebbe già più che adeguato. Sarai in grado di avere un laptop veloce ed efficiente.
  • Utilizzo medio: se hai un utilizzo medio, vale a dire modificare foto ed eseguire programmi per ufficio semi-impegnativi, un computer che incorpori un processore Core i3 – i5 con 4 GB a 8 GB di RAM e 512 GB di memoria SSD andrà bene.
  • Uso intensivo: se sei un giocatore professionista, o se hai bisogno di modificare e renderizzare video, o se devi lavorare con un gran numero di immagini, fai del lavoro di animazione e grafica, in questo caso dovresti guardare i laptop con un Core Processore i7 e altro con da 16 a 32 GB di RAM e un’unità di archiviazione SSD di fascia alta.
  • Intel Core i5: Se stai cercando un laptop mainstream con la migliore combinazione di prezzo e prestazioni, prendine uno con un processore Intel Core i5. I modelli che terminano in U (es: Core i5-7200U) sono i più comuni.
  • Intel Core i3: le prestazioni sono solo un gradino sotto il Core i5, così come il prezzo. Se è possibile eseguire l’aggiornamento a un Core i5, lo consigliamo.
  • Intel Xeon: Processori estremamente potenti e costosi per grandi workstation mobili. Se stai facendo ingegneria di livello professionale, modellazione 3D o editing video, potresti essere interessato a uno Xeon, ma non otterrai una buona durata della batteria o un laptop leggero.
  • Intel Pentium/Celeron: Comune nei laptop sotto i $ 400, questi chip offrono le prestazioni più lente, ma possono fare il trucco se le tue attività principali sono la navigazione web e la modifica leggera dei documenti. Se puoi pagare di più per ottenere un Core i3 o i5, lo consigliamo vivamente.
  • AMD Ryzen 4000: un nuovo set di chip progettati per competere con Intel Core i5 e Core i7. Abbiamo riscontrato che i chip Ryzen 4000 superano le prestazioni dei processori Intel Core equivalenti. Ad esempio, il processore Ryzen 5 4500U offre all’incirca le stesse prestazioni di un processore Intel Core i7. Questi chip si trovano solitamente in laptop molto più economici.

Criterio n° 3: Stoccaggio

La quantità di spazio di cui hai bisogno dipenderà fondamentalmente dal tipo di lavoro che farai sul computer e dal fatto che tu stia archiviando i tuoi file sul tuo computer o in un servizio cloud. Ma anche se la maggior parte del tuo lavoro è conservata su Dropbox o Google Drive, cerca sempre quanto più spazio di archiviazione possibile. Questo perché una maggiore capacità di archiviazione consente a un laptop di eseguire azioni in background senza problemi. Esistono tre tipi di dischi rigidi:

  • DISCO FISSO : I dischi rigidi (HDD) offrono enormi dimensioni di archiviazione a un costo ragionevole per gigabyte. Sono inoltre più durevoli, purché protetti da urti che potrebbero danneggiare le parti rotanti. Sono fino a 25 volte più veloci degli HDD.
  • SD: Le unità a stato solido (SDD) forniscono un avvio fluido e prestazioni multitasking e sono adatte per laptop sottili e leggeri.
  • SSHD: Le unità a stato solido ibride (SSHD) offrono la massima capacità a un prezzo accessibile con avvio e caricamento dell’audio alla velocità di un disco rigido SDD.

Criterio 4: Il sistema operativo

Puoi scegliere tra 4 sistemi operativi:

  • Windows 10 : questa è la versione più recente del classico software Microsoft. È anche uno dei sistemi operativi più popolari attualmente disponibili grazie alla sua facilità d’uso e ai numerosi programmi.
  • OSX: questo sistema operativo si trova nei laptop Apple di ultima generazione. L’ultima versione è Mac OS Mojave ed è offerta come aggiornamento gratuito per i computer Apple con versioni recenti di OS X. Sebbene molte applicazioni trovate su Windows 10 siano disponibili per Mac OS Mojave, un computer Apple in un desktop completamente Windows può è difficile trasferire file, ecc.
  • Linux: di solito non viene fornito con i laptop. È un software gratuito e open source che può essere personalizzato per soddisfare le tue esigenze. È semplice da usare, ma potrebbe essere necessario eseguire un po’ di programmazione leggera per modificare le impostazioni di tanto in tanto.

Criterio n° 5: Durata della batteria

Una batteria affidabile può farti risparmiare il mal di testa (o costarti preziose ore di lavoro) quando non sei vicino a una presa. Per beneficiare di un vero PC portatile, scegline uno che ti dia almeno 9 ore di autonomia nel normale funzionamento.

Proteggi il tuo laptop da 15 pollici

I migliori laptop da 15 pollici 9

Sebbene oggigiorno si sentano le parole “malware” e “virus” meno spesso, la sicurezza è ancora più importante che mai quando si tratta del tuo laptop. Ci sono alcune funzionalità che dovresti cercare per mantenere il tuo computer e i tuoi dati il ​​più sicuri possibile:

  • Scanner di impronte digitali o riconoscimento facciale: queste sono due funzionalità difficili da aggirare e che possono impedire a un estraneo di accedere ai tuoi file in caso di furto. Gli scanner di impronte digitali integrati sono semplici da usare e possono accedere al computer più velocemente di una password. Il riconoscimento facciale, offerto da Windows 10, è un’altra opzione sicura che ti fa risparmiare qualche secondo in più all’avvio.
  • Crittografia: alcuni sistemi operativi, inclusi Mac OS Mojave e Windows 10, offrono la possibilità di crittografare file specifici sul disco rigido o SSD. Questo codifica i dati importanti in modo che solo tu possa accedere a quei file, proteggendo le tue informazioni da tentativi di hacking o furto.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: