I migliori laptop da gioco: confronto


Come scegliere il tuo laptop da gioco?

A differenza del PC desktop, la maggior parte dei componenti di un laptop da gioco non può essere aggiornata. La scelta della macchina giusta, tuttavia, consente di utilizzarla per diversi anni. Ecco i criteri da tenere in considerazione.

Criterio n° 1: La scheda grafica

I principali produttori di schede grafiche o GPU per laptop da gioco sono Nvidia e AMD. I 2 produttori offrono un’ampia gamma di processori grafici delle serie AMD Radeon RX e Nvidia GeForce. In questo momento, le schede grafiche Nvidia di fascia alta offrono più potenza delle AMD.

Puoi optare per una GPU Nvidia GeForce GTX 1070, che è sia potente che moderna. Oppure una GTX 1060, una RTX 2060 o anche una RTX 2070 (10% più veloce di una GTX 1070 ma fino a 500 euro in più). Si noti, tuttavia, che è necessario uno schermo di almeno 17 pollici per apprezzare davvero il rendering grafico di una GPU Nvidia RTX.

Il numero di fotogrammi al secondo (fps) determina la potenza di una scheda grafica. Un minimo, vai a 30 fps. Se te lo puoi permettere, preferisci una GPU a 60 fps. Altrimenti, prova a trovare hardware grafico a 42 fps, 46 fps o 54 fps. In ogni caso, più potente è la scheda grafica, più costoso sarà il laptop da gioco.

Un PC portatile da gioco di qualità dovrebbe anche avere un potente processore, preferibilmente Intel (Core i5, Core i7, Corei9) o AMD (Ryzen 5, Ryzen 7) di ottava, nona o decima generazione. In termini di prestazioni pure, Intel rimane superiore. Ma in condizioni reali di utilizzo, le CPU Intel e AMD sono le stesse.

Criterio 2: Memoria e RAM

La maggior parte dei giochi oggi funziona bene con 8 GB di RAM. Inoltre, limita la RAM a 16 GB. Nota che 2 stick di RAM invece di uno solo migliorano le prestazioni. Ad esempio, due moduli da 8 GB invece di uno da 16 GB. Si noti inoltre che l’acquisto di una macchina con 32 GB di RAM sarebbe uno spreco.

Per l’archiviazione, scegli un’unità a stato solido o SSD. Nonostante un prezzo più alto rispetto al disco rigido SATA, l’SSD è più veloce in lettura e scrittura. Ciò aumenta le prestazioni e il tempo di reazione del computer durante i giochi. Buono a sapersi, molti laptop da gioco offrono un doppio spazio di archiviazione: SSD da 256 o 512 GB e SATA da 1 o 2 TB.

Criterio n° 3: Lo schermo

Scegli uno schermo da 15 pollici, che garantisce una mobilità ottimale e offre le migliori opzioni per gestire il surriscaldamento della scheda grafica. Ovviamente, uno schermo da 17 pollici riflette meglio i miglioramenti apportati da una GPU Nvidia RTX. Alcuni schermi sono 21 pollici e sono curvi, in particolare l’Acer Predator 21 X. Per la risoluzione, è meglio attenersi a 1920 x 1080 (1080p).

Il gioco in 4K non è necessariamente l’ideale con un laptop: puoi rischiare un enorme calo degli fps sui giochi recenti o incorrere in problemi di compatibilità con i giochi più vecchi. Inoltre, è difficile vedere i vantaggi dell’alta risoluzione su uno schermo da 15 pollici.

Dovresti anche prendere in considerazione la frequenza di aggiornamento dello schermo, che è la frequenza con cui il monitor ridisegna ciò che visualizza. La maggior parte dei laptop da gioco ha una frequenza di aggiornamento di 144 Hz. Maggiore è questa frequenza, più fluide saranno le animazioni… a condizione che gli fps siano così alti! Alcune macchine raggiungono 240 o 300 Hz.

Criterio n° 4: G-Sync o FreeSync?

G-Sync è una tecnologia sviluppata da Nvidia. Sincronizza la frequenza di aggiornamento della scheda grafica e quella dello schermo. Nota che le opinioni divergono sui vantaggi di G-Sync. Oltre a Nvidia, AMD offre anche una soluzione di sincronizzazione, FreeSync.

In entrambi i casi, ciò riduce o elimina strappi, strappi o strappi, nonché lo scuotimento dell’immagine. Nvidia ha iniziato offrendo G-Sync Ultimate, quindi G-Sync per il quale il chip Nvidia è sullo schermo. Poi c’era la compatibilità con G-Sync, che abilita G-Sync per impostazione predefinita. “Compatibile” significa che il display dispone della tecnologia FreeSync o Adaptiv Sync e ha superato i test Nvidia. Dal 2019 è possibile attivare manualmente G-Sync sugli schermi FreeSync che hanno fallito i test o che non sono ancora stati testati.

Criterio n° 5: La tastiera, il trackpad e le connessioni

Non è possibile sostituire la tastiera su un laptop da gioco. Quindi, prendi in considerazione la disposizione dei tasti, la loro reattività e le sensazioni di digitazione. L’illuminazione e la retroilluminazione RGB hanno anche un’utilità estetica e pratica. Il touchpad o trackpad è di una certa importanza per qualcosa di diverso dal gioco. Altrimenti, la maggior parte dei giocatori usa un mouse o un joystick da gioco.

È inoltre necessario prendere in considerazione le connessioni. Avere almeno 2 porte USB con almeno 1 porta USB-C nel bundle. La porta HDMI e DisplayPort rimangono essenziali. Se desideri un MacBook Pro, richiedi una porta Thunderbolt 3. In effetti, sempre più monitor e CPU esterne si stanno spostando su questo standard.

Criterio n° 6: Altri aspetti pratici

Non dobbiamo dimenticare il design. Finezza e discrezione o linee aggressive? La scelta è tua. Tuttavia, dovresti optare per una custodia robusta e resistente. Non dimenticare il peso del laptop. Un modello ingombrante (17 pollici o più) pesa 7 kg. Ciò potrebbe interferire con la mobilità.

Infine, devi considerare la durata della batteria, visto che stai acquistando un laptop. Si noti, tuttavia, che i laptop da gioco hanno una durata della batteria tutt’altro che eccezionale. In una situazione di gioco, la maggior parte dura tra 1,5 e 3 ore al massimo carico. Non aspettarti miracoli su questo aspetto.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: