I migliori specchi in piedi: confronto


Come scegliere il tuo specchio da terra

Avere uno specchio in camera da letto aiuta a creare l’illusione di avere più spazio di quello che effettivamente hai. Ti permette anche di vedere in prima persona se il tuo outfit del giorno si adatta al tuo umore e alle tue aspettative. Assicurati solo di trovare lo specchio che si adatta al tuo spazio e che non metterà in mostra il tuo arredamento. Ti spieghiamo come farlo.

Criterio n° 1: Stile

Prima di iniziare a confrontare tutti i tipi di specchi di diverse dimensioni e cornici, inizia studiando lo stile dominante nella stanza in cui vuoi posizionarlo. Questo ti aiuterà a restringere le opzioni prima ancora di iniziare una ricerca online, in quanto mette lo shopping speculare in prospettiva su uno o due argomenti. Il tuo soggiorno o la tua camera da letto hanno un aspetto elegante e moderno o è più un’atmosfera rilassata e bohémien? Hai uno stile ben definito o preferisci lo stile eclettico?

Criterio n° 2: La taglia

Seleziona una dimensione che corrisponda ai tuoi mobili. Se hai mobili piuttosto sobri o di dimensioni ragionevoli, scegli uno specchio da terra con una cornice leggera. Se hai una stanza grande con mobili di grandi dimensioni, uno specchio grande e / o decorato sarà il migliore. La dimensione dipende anche dal ruolo che vuoi che svolga lo specchio: centro della scena o sfondo. Un grande specchio richiederà attenzione, specialmente uno con una cornice accattivante. Un piccolo supporto valorizzerà il resto del tuo arredo. Uno specchio molto grande senza una cornice significativa farà parte dello sfondo perché fa sembrare lo spazio più grande.

Criterio n° 3: La qualità della riflessione

Ci sono tre fattori da considerare quando si valuta il ghiaccio a specchio:

  • La qualità del vetro:

La qualità del vetro dipende da come è fatto e dalla purezza della materia prima utilizzata. Il vetro di alta qualità non ha incongruenze nella sua composizione e non distorce il riflesso. Prova per vedere se il vetro ha una superficie piana. Prendi un oggetto ed esaminalo. Poi guardalo in uno specchio. Se l’immagine riflessa non è distorta, la qualità del vetro è buona.

  • Spessore del vetro:

In genere, gli specchi hanno uno spessore di 0,031 cm, 0,047 cm o 0,063 cm. Il vetro di alta qualità ha uno spessore di 0,063 cm. Specchi più spessi hanno meno probabilità di distorcere il riflesso. Gli specchi più sottili, sebbene abbiano un bell’aspetto nello showroom, si deformeranno nel tempo.

  • Il rivestimento:

Stiamo parlando del rivestimento sul retro dello specchio. Di solito è costituito da nitrato d’argento e altri composti chimici. Questo è ciò che rende il vetro riflettente. Lo specchio dovrebbe avere un rivestimento spesso e un’alta qualità di argentatura. Il vetro di buona qualità dovrebbe avere più strati di argento ed essere rifinito con un sigillante per evitare l’appannamento.

Non trascurare la manutenzione del tuo specchio da terra

Uno specchio sporco può rovinare l’estetica della tua stanza. Segui questi passaggi per mantenerlo come nuovo:

  • Prendi un panno umido. Se il tuo specchio ha una cornice in vetro, anche il detergente per vetri è una buona idea, ma non è adatto ad altri tipi di specchi.
  • Piega il panno in quattro e usa solo un lato. Muovi il quarto bagnato a zigzag, su e giù, finché non hai coperto ogni millimetro.
  • Torna indietro, con un angolo di 45 gradi rispetto allo specchio, per verificare la presenza di striature e macchie indesiderate, passa lo straccio con la sezione asciutta sulle striature e le macchie indesiderate.

Evita di spruzzare il rivestimento dello specchio con acqua, poiché questo può danneggiarlo a lungo termine. Conserva questa parte di umidità per uno specchio più resistente. Se vivi in ​​un luogo abbastanza umido, prendi in considerazione l’acquisto di un sigillante nei negozi di ferramenta per evitare danni.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: