Le migliori vestaglie da donna: confronto


Come scegliere la vestaglia da donna

Ogni vestaglia è unica, sia nel taglio che nel tessuto. Questo è il motivo per cui sceglierne uno in particolare a volte è problematico. Per guidarti, ecco alcuni criteri da considerare quando effettui l’acquisto.

Criterio n° 1: La stagione

Un punto importante da non trascurare. La tua vestaglia dovrebbe essere appropriata per la stagione in cui la indossi per farti sentire a tuo agio. Durante l’inverno, ad esempio, sono più adatte le vestaglie lunghe in pile. In estate, invece, è meglio indossare una vestaglia corta di tessuto leggero.

Criterio n° 2: Il tessuto

Ha anche molte varianti. Il miglior tessuto per una vestaglia è il cotone, da sempre una scommessa sicura nell’industria tessile. Oltre a tenere caldo, è comodo e molto resistente. Tuttavia, anche la seta e il raso sono buoni compromessi. Sono morbide, leggere e soprattutto molto femminili.

Criterio n° 3: La lunghezza

Questo criterio dipende davvero dalla scelta di ciascuno. Ma se stai cercando una vestaglia da indossare durante l’inverno, preferisci quelle che arrivano alle caviglie o a metà polpaccio per proteggerti dal freddo. Al contrario, per la stagione calda, è meglio puntare su una vestaglia corta. Inoltre, quest’ultima opzione è anche ciò di cui hai bisogno se vuoi essere sexy.

Criterio n° 4: Praticità

In termini di praticità, possiamo parlare di un modello adatto a tutte le stagioni. Ad esempio una vestaglia con cintura e chiusura allo stesso tempo, una per l’estate e l’altra per l’inverno. I modelli con tasche sono anche pratici per riporre i nostri telefoni o fazzoletti. Infine, la praticità risiede anche in un outfit di facile manutenzione.

Criterio n° 5: Estetica

Possiamo associarlo alle stagioni. Essendo la primavera una stagione delicata, le vestaglie adatte sono quelle dai colori tenui come il rosa o l’azzurro, con graziose fantasie floreali. In estate puoi permetterti colori più accesi come il rosso e l’arancione. Quando arriva il freddo, meglio optare per vestaglie dai colori sobri.

Quali sono i vantaggi di una vestaglia?

9 migliori vestaglie per le donne

Spesso ci chiediamo perché investire in una vestaglia quando possiamo semplicemente tenere il pigiama addosso. La vestaglia, infatti, è un elemento essenziale del camerino femminile. Come abbigliamento da interni, ha molti vantaggi.

Ti protegge dal freddo

Questo è l’uso principale della vestaglia. Quando ci svegliamo la mattina, fa un po’ fresco; mentre indossi solo una canotta leggera e un set di pantaloncini o una camicia da notte. Senza doverti cambiare completamente, indossa la vestaglia sopra gli indumenti da notte e sei pronto per partire.

È pratico

È il fine settimana e passerai la giornata a casa? La vestaglia è la tua migliore alleata. Dalla mattina alla sera, puoi tenerlo addosso, che tu sia in cucina o sdraiato sul divano. Un outfit che ti dà tutto il comfort di cui hai bisogno. Può anche raddoppiare come una camicia da notte sexy, se la indossi solo sopra la biancheria intima.

Lei sa adattarsi alle stagioni

Una delle sue grandi risorse. Per l’inverno c’è la vestaglia stile accappatoio. Lungo e generalmente in pile, è molto morbido e tiene caldo. Per le stagioni più calde e di mezza stagione, la vestaglia giusta è quella che sembra un kimono. È dotato di un tessuto leggero e di fantasie molto allegre.

È adatto a tutti i tipi di corpo

Non esiste una vestaglia che non si adatti al tuo tipo di corpo. Proprio per evitare questo problema, molte vestaglie sono di taglia standard, per adattarsi a tutte le figure. Inoltre, sono dotati di una cintura regolabile che ognuno può sistemare a proprio piacimento.

In pile o peloso?

La vestaglia in pile è più leggera di quella in pelliccia. Ma la vestaglia di pelliccia è più lussuosa. Sta a te scegliere cosa funziona per te.

I diversi tipi di vestaglie da donna

A seconda dei gusti di ognuno, nei negozi si vendono diverse vestaglie. Ma in generale ne esistono di due tipi:

Vestaglia stile accappatoio

Prima di tutto, sarebbe meglio non confondere l’accappatoio con la vestaglia, anche se a volte le vestaglie possono essere chiamate accappatoio. L’accappatoio è un indumento fatto per asciugare dopo il bagno. La vestaglia in stile accappatoio è, come suggerisce il nome, una vestaglia il cui design è simile a quello dell’accappatoio. Ha lo stesso tipo di colletto, la stessa lunghezza e si chiude proprio come lui con un nodo sul davanti. Solitamente in pile, questa vestaglia ha il vantaggio di essere estremamente morbida, confortevole e ti tiene al caldo.

Vestaglia stile kimono

Questa vestaglia è un indumento interno ispirato all’outfit dei giapponesi. È realizzato con un tessuto leggero, come la seta, il raso, il cotone… E come un vero kimono, è spesso colorato e presenta svariate fantasie, soprattutto floreali. Se segue il modello tradizionale, si chiude con un nodo sul retro. Ma le vestaglie da kimono più moderne si legano sul davanti come altri tipi di vestaglie. Questo capo per interni è molto elegante e mette in risalto la femminilità. È comodo da indossare e ti permette di passeggiare a casa rimanendo alla moda.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: