I migliori tacchi: confronto


Come scegliere le scarpe con il tacco?

Anatomia delle scarpe, morfologia del piede, altezza del tacco, stile del paio. Soffermati su questi punti quando acquisti i tuoi tacchi per trovare un modello che combini comfort ed estetica.

Criterio n° 1: Il loro design

La robustezza delle tue scarpe col tacco dipende interamente dalla loro qualità costruttiva. Quelli con il tallone in gomma sono meglio protetti dagli urti. Può anche essere di plastica. Preferite poi i modelli stabili che spesso sono dotati di un’asta metallica all’interno dei talloni. Quindi controlla la forma della punta della coppia per vedere se corrisponde alle tue preferenze. È appuntito, arrotondato o quadrato. Questa caratteristica condiziona il benessere delle dita dei piedi.

Criterio n° 2: La tua morfologia

Il tipo di tacco che indossi cambia la tua figura, nel bene e nel male. I tacchi a spillo sono perfetti per le donne minute, indipendentemente dall’altezza del tacco. Le più imponenti incantano il mondo con le loro scarpe con tacco squadrato o con zeppa. In generale, tutte le forme di tacco si armonizzano con questo tipo di morfologia. Poi modelli dallo stile classico sanno enfatizzare le rotondità di chi è un po’ corpulento. Amano anche le zeppe e c’è da dire che hanno qualcosa da essere. Le scarpe con il tacco modellano la silhouette, ma attirano anche l’attenzione sui piedi. Motivo per cui dobbiamo considerare la forma di quest’ultimo. Qualsiasi punta di scarpa va bene se sei uno di quelli con un dito più grande e più lungo di tutti gli altri. Se è il secondo dito, le scarpe a punta sono per te. Infine, privilegia le estremità quadrate se le prime 3 dita sono le più avanzate.

Criterio n° 3: Il materiale

Nella maggior parte dei casi, i produttori utilizzano più di un materiale su un modello. Plastica, legno, pelle, camoscio, gomma sono i più selezionati. In ogni caso, i materiali morbidi superano tutti gli altri in termini di comfort. Pelle e camoscio sono così privilegiati e sono ulteriormente caratterizzati da un look di classe ed elegante. Questo non è il caso della plastica che spesso sembra economica. D’altra parte, questo materiale dona un’aria sexy e rilassata.

Criterio n° 4: Altezza del tacco

Indossare tacchi troppo alti espone i portatori a problemi di salute. Qualunque sia il tuo gusto, non superare i 10 cm per essere in salute e allo stesso tempo apparire belli. Un’altezza da 4 a 7 cm è molto comoda. Fornisce un approccio sicuro ed enfatizza la tua femminilità. Questa è quindi l’altezza del tacco che può essere adottata abbastanza frequentemente, ad esempio al lavoro. Le scarpe più glamour, invece, hanno il tacco di 8 o 9 cm. Naturalmente, non sono progettati per essere indossati tutti i giorni. Se è così, aspettati di avere dolori muscolari dappertutto e vesciche. Limitati a un’altezza inferiore a 5 cm se hai problemi di salute.

Criterio n° 5: Piattaforma o piana?

I tacchi piatti stanno benissimo con qualsiasi outfit. Ma non sono necessariamente adatti a tutte le circostanze. Poi, i tacchi platform sono più comodi anche con un’altezza di 10 cm. L’arco è sostenuto dalla piattaforma. Sono famosi per la loro praticità e lo stile retrò. Più eleganti, queste scarpe si indossano facilmente in ufficio o ad un colloquio, con un vestito, dei pantaloni o una gonna. Solo che alcuni modelli possono essere troppo volgari, soprattutto per le donne anziane. Per quanto riguarda i tacchi flat, sono adatti per occasioni distinte.

Alcune tecniche per riuscire a camminare bene con i tacchi

I migliori 9 tacchi

Camminare con i tacchi alti non è facile. Devi adottare la postura giusta per avere un’andatura naturale e femminile. Per fare questo, gonfia il petto e guarda dritto davanti a te. L’idea è di trasudare una certa sicurezza accentuando il tuo lato sexy. Per questo è consigliabile muovere anche i fianchi.

Nota che è molto più complicato indossare scarpe con il cinturino. In questione, non sono molto sicuri a livello di mantenimento dei piedi. Con gli altri modelli, le mezze suole sono un punto di svolta. Il loro ruolo è quello di rafforzare la presa del piede senza dover subire inimmaginabili torture alle dita dei piedi. Soprattutto, assicurati che il tallone sia posizionato proprio al centro. Sarà più stabile in questo modo. Ovviamente questo consiglio non è molto utile con i tacchi a blocco. Sono di natura sicura.

Stiletto, tacco squadrato o zeppa, la regola è la stessa: mai camminare come un uomo nonostante la sensazione di disagio che può comparire dopo poche ore di cammino. Per compensare questo, tieni le gambe tese e fai passi lunghi il più possibile. Quindi, cammina in punta di piedi per aumentare un po’ il ritmo.

I diversi tipi di tacchi

I 3 principali tipi di scarpe col tacco sono i tacchi a spillo, i tacchi a blocco e le zeppe.

Scarpe con tacco a spillo

Conosciuti anche come tacchi a spillo, i tacchi a spillo sono quelli con i tacchi più sottili. Richiedono esperienza, in quanto possono essere molto alte e inquietanti. Quindi evita se hai intenzione di camminare per diverse ore. Queste scarpe non sono abbastanza pratiche per questo uso.

D’altra parte, sono la regina dell’eleganza. Tuttavia, non sono nemmeno i più trendy sul mercato. Tuttavia, sono ancora essenziali in determinate situazioni. Bisogna saper scegliere i vestiti da indossare con i tacchi a spillo per mettere in risalto il proprio lato glamour (e non volgare).

Scarpe con tacco quadrato

A differenza del tacco a spillo, il tacco quadrato è molto comodo. Più ampio, offre un migliore equilibrio. Queste scarpe sono meravigliose in ogni momento dell’anno. Sono quindi perfetti per tutti gli eventi e fanno più di una crepa.

Tra i tacchi, questi sono i più facili da indossare. Sono cerniera o fibbia. Con quest’ultimo, hanno o meno un’apertura sul retro. Per quanto riguarda la cerniera, può essere laterale, anteriore o posteriore.

Scarpe con tacco a zeppa

Le scarpe con zeppa sono il miglior compromesso per chi non è abituato a portare tacchi troppo alti. Lo stile è impeccabile e il comfort è soddisfacente. Questa variazione è tutt’altro che fuori moda. Al contrario, facciamo ancora la fila per averlo soprattutto in estate.

La zeppa offre più sicurezza nell’andatura, perché è molto stabile. Inoltre, è una delle scarpe più chic e casual. Un paio di zeppe sta andando bene in città. Nessun rischio di distorsione con questi modelli.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: