Le migliori offerte di box in fibra: confronto


Come scegliere la tua offerta di box in fibra

Alcuni criteri devono essere presi in considerazione a seconda delle tue aspettative in termini di prestazioni, velocità ecc.

Criterio n° 1: Il flusso

Una fibra viene scelta in gran parte per la velocità di connessione a Internet che può raggiungere. La sua velocità è quindi un minimo di 100 Mbit/s, ma gli operatori in fibra di solito consentono di raggiungere 1 Gbit/s o più. Un’offerta entry-level ha generalmente una velocità di 200 o 300 Mbit/s mentre un’offerta di fascia media fa 500 Mbit/s se l’offerta di fascia alta offre 1 Gbit/s di velocità.

Criterio n° 2: Il luogo

Tutti gli operatori in genere offrono la fibra per una varietà di località, locali, domestiche o di altro tipo. Buono a sapersi, potrebbero essere addebitati all’abbonato costi aggiuntivi nel caso in cui sia necessario un lavoro particolare per portare la fibra a casa.

Criterio n° 3: Il prezzo

È importante sapere che il prezzo delle offerte fibra è inferiore alle offerte ADSL degli operatori per il primo anno e che si può trovare un abbonamento fibra a partire da 15€ al mese.

Criterio n° 4: Tecnologia

Le due principali tecnologie in fibra sono: FTTH (Fiber To The Home) dove l’abbonato è connesso alla fibra ottica end-to-end e FTTLA (Fiber To The Last Amplifier) ​​dove la rete in fibra si ferma a un nodo ottico e i dati sono instradato via cavo all’abbonato.

Criterio 5: Servizi aggiuntivi

I servizi aggiuntivi sono effettivamente offerti a seconda dell’operatore in questione. Ad esempio: Free offre 280 canali con Freebox Revolution, Bbox Ultym offre l’opzione Cafeyn (accesso illimitato a 1.000 giornali/riviste).

Cos’è una scatola di fibre?

La scatola in fibra ottica è una tecnologia che trasporta i dati ad alta velocità tramite la luce. Il suo primo vantaggio si basa sul punto di vista tecnico, perché permette infatti di ottenere velocità molto elevate rispetto a quelle di una connessione ADSL o VDSL.

Le famiglie dotate di fibra ottica hanno il vantaggio di poter utilizzare contemporaneamente tutte le apparecchiature collegate senza ridurre le prestazioni o la velocità. Diversi canali sono inclusi nell’offerta del box in fibra. Il numero varia a seconda dell’operatore. Lo stesso vale per l’opzione telefonia.

Si deve tener conto dell’impegno, dei costi di cessazione e di apertura del servizio. Queste commissioni variano da fornitore a fornitore. Inoltre, le fibre ottiche possono essere non vincolanti o includere un impegno di un anno.

Un’offerta entry-level ha generalmente una velocità di 200 o 300 Mbit/s mentre un’offerta di fascia media fa 500 Mbit/s e quella di fascia alta offre 1 Gbit/s di velocità.

Sapere

I prezzi delle offerte ADSL e delle offerte box fibra sono spesso gli stessi, ma solo per il primo anno.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: