Le migliori mutue sanitarie: confronto


Come scegliere la tua mutua assicurazione sanitaria

Ecco i criteri di base da considerare quando si sceglie la mutua assicurazione sanitaria.

Criterio n° 1: Necessità

La migliore mutua assicurazione sanitaria soddisfa le tue reali esigenze sanitarie e sanitarie. Ti permette di evitare costi inutili. Dovrebbe anche darti accesso a una copertura su misura. Tieni conto dei contributi mensili! Devi essere in grado di pagare l’importo richiesto nel tempo. Fate attenzione anche alle esclusioni di garanzia, ai tempi di stage o di attesa, nonché a franchigie e massimali, e scegliete la vostra mutua secondo questi parametri.

Criterio n° 2: Garanzie

Per non stupirsi del basso livello di indennizzo, date un’occhiata al rapporto prezzo/garanzia e alla tutela delle mutue assicurative. Il prezzo è sicuramente un criterio di selezione, ma deve presentare più garanzie possibili. Queste garanzie devono essere solide. Scegli quelli che comprendono la garanzia del farmaco, le consulenze (medicina generale e specialistica) o la garanzia dentale e non dimenticare di tenere conto del livello di rimborso che deve essere più o meno importante.

Criterio n° 3: Pacchetti

La somma forfettaria è l’importo assegnato per atto o per anno. Questo importo è generalmente limitato e scalabile in base ai tuoi anni di fedeltà. (1° anno: 300 euro; 2° anno: 450 euro; 3° anno: 600 euro…).

Valuta le tue esigenze per fare la tua scelta in pacchetto. Le formule più alte offrono pacchetti completi per atti non coperti dalla previdenza sociale come impianti dentali, ortodonzia per adulti, ecc. Le migliori mutue coprono le prestazioni mediche generali e il ricovero in camera singola, comprensivo della tariffa giornaliera.

Criterio n° 4: Servizi

Attenzione ai servizi: compartecipazioni, pagamento conto terzi, diritto a CSS, rimborso rapido, teleconsulti, ecc. Questi rendono molto pratica la vita quotidiana dell’assicurato. Questi sono ovviamente i punti di forza di un contratto.

Criterio n° 5: Stato

Scegli una formula in base al tuo stato. Le migliori mutue consentono a te e alla tua famiglia di beneficiare di una protezione individuale o specifica. Soddisfano le esigenze di tutti, a seconda del loro status professionale, dello stato civile e dell’età.

Se vuoi avere un bambino, assicurati che i test di gravidanza siano adeguatamente coperti. La tua assicurazione sanitaria dovrebbe rimborsare la tua stanza privata nel reparto maternità. In questo caso, sarà molto desiderabile anche un buon pacchetto ortodontico.

Se sei un lavoratore autonomo o un dipendente pubblico, devi contrarre una mutua assicurazione sanitaria che copra le tue spese mediche dopo il rimborso dalla Previdenza Sociale. Per quanto riguarda i dipendenti del settore privato, sono obbligatoriamente coperti da una mutua assicurativa sanitaria aziendale.

Come sottoscrivere la migliore mutua assicurazione sanitaria?

Le migliori mutue sanitarie 9

Sarà necessario effettuare una valutazione prima di poter sottoscrivere una mutua assicurazione sanitaria. Dopo aver ottenuto i preventivi, puoi sottoscrivere la tua assicurazione sanitaria complementare. Puoi prendere le misure necessarie con gli assicuratori che stabiliranno i tuoi preventivi.

Tuttavia, perderai molto tempo. Inoltre, la maggior parte degli assicuratori non fornisce simulatori di preventivo online. Occorre poi recarsi fisicamente presso la compagnia di assicurazioni.

Inoltre è possibile simulare più preventivi con l’ausilio di un broker assicurativo. Questi broker “classici” spesso fanno pagare per questo servizio. La soluzione ideale per i tuoi preventivi è quindi quella di fare un preventivo direttamente sul sito della mutua francese. Se ti rivolgi a un broker, assicurati che non ti addebiterà il suo servizio perché è pagato direttamente dall’assicuratore.

Una volta ottenuti i preventivi, la procedura per la sottoscrizione dell’assicurazione sanitaria complementare è generalmente la stessa per tutti i fornitori (compagnia assicurativa, mutue, fornitori di servizi), a meno che non si tratti di un contratto di fascia alta.

Potrebbe esserti chiesto di completare un questionario medico. In questo caso dovrai inserire il tuo nome e cognome, i tuoi recapiti, quelli dei beneficiari, il tuo piano e il tuo codice fiscale. A queste informazioni verrà aggiunto un documento che giustifica la cancellazione della tua vecchia assicurazione sanitaria.

I diversi tipi di mutua assicurazione sanitaria

Ecco i diversi tipi di mutua assicurazione sanitaria che si rivolgono a persone diverse in base al loro status professionale o alla loro età.

Mutuo individuale

Una mutua individuale può rivolgersi a un dipendente pubblico, a una persona anziana (che raggiunge l’età pensionabile) oa una persona con reddito molto basso. L’individuo sarà assicurato in base al suo status professionale. In altre parole, le condizioni per beneficiare di tale fondo comune di investimento differiscono da un individuo all’altro. Per poter beneficiare di una mutua dei dipendenti pubblici, è necessario ad esempio lavorare nel servizio pubblico. Ci sono anche compagnie che offrono questo tipo di assicurazione a buon mercato.

Mutua collettiva

Quando un datore di lavoro conclude un contratto collettivo nell’interesse dei propri dipendenti, il contributo può essere esteso a beneficio dei familiari del dipendente. Le mutue sanitarie familiari sono mutue sanitarie che coprono l’assistenza: per il padre, la madre, il maggiore… Ciò significa che le diverse persone della stessa famiglia sono membri della stessa mutue assicurativa. Il vantaggio è che i costi per persona sono inferiori, quindi i beneficiari possono realizzare risparmi significativi.

Mutuo studentesco

Alla fine del bac, tutti gli studenti devono accedere al sistema previdenziale attraverso la mutua studentesca. In questo modo l’organizzazione coprirà parzialmente le spese mediche. È una mutua assicurativa, che si distingue dalle altre perché offre due tipi di benefici agli studenti: facoltativi e obbligatori. La prima offre un’assicurazione sanitaria complementare che consente allo studente di ottenere una migliore copertura. La seconda obbliga il soggetto ad aderire al regime di previdenza sociale.

Buono a sapersi

L’importo coperto dall’assicurazione sanitaria complementare o dall’assicurazione mutua dipende dal contratto medico concluso.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: