Le migliori mutue sanitarie per i giovani: confronto


Come scegliere la mutua assicurazione sanitaria per i giovani

La scelta di una mutua sanitaria per i giovani è piuttosto delicata. Devi prendere in considerazione alcuni criteri che ti consentono di riformulare meglio la tua scelta.

Criterio n° 1: Le vostre esigenze

Nella ricerca della migliore salute per i giovani, la cosa più importante è trovare l’assicurazione adatta a te e che possa soddisfare tutte le tue esigenze. Proprio per questo è fondamentale valutare tutte le alternative sull’assistenza erogata.

Le mutue sanitarie più economiche si occuperanno di tutto ciò che riguarda l’ospedalizzazione e l’assistenza quotidiana. Tuttavia, se non hai un problema di salute, non c’è problema nemmeno con la scelta dell’assicurazione. Altrimenti, devi prendere in considerazione i follow-up di cui hai bisogno in termini di salute.

Criterio n° 2: Regolamento

Per le mutue studentesche e giovanili, ci sono regole rigorose. In primo luogo, i contratti devono includere le garanzie sulla vita, il rimborso degli atti preventivi nonché la libertà di scelta medica.

Ci deve essere una relazione reale tra il servizio che riceverai e la quota associativa che pagherai. Essendo giovani, ha senso che il contributo sia molto più basso di quello che pagano gli anziani. Esistono polizze assicurative che offrono il recupero per molte malattie e trattamenti di cui potresti non aver bisogno. Scegli l’offerta che offre un recupero che soddisfa le tue aspettative ad un prezzo conveniente.

Se invece disponi di risorse modeste, puoi sfruttare ACS o CMU-C. Puoi comunque richiedere la tua idoneità a beneficiarne.

Criterio n° 3: Il tuo status

È importante prendere in considerazione il tuo stato, vale a dire la tua situazione attuale, prima di scegliere il tuo mutuo. In tutto, ci sono due status per i giovani, compresi quelli che sono attivi e quelli che non lo sono.

Le mutue sanitarie dei giovani non dipendono da entità finanziarie o politiche. Dovrebbe esserci sempre trasparenza e ai membri o almeno al rappresentante dei membri dovrebbe essere consentito di partecipare alle riunioni o all’assemblea generale.

In generale, i giovani inattivi avranno un prezzo migliore. In effetti, beneficiano di un sostegno in particolare a causa della loro scarsa risorsa. Questo è il motivo per cui è necessario ottenere informazioni da diverse mutue per ottenere l’offerta migliore. Devi fare il confronto in base al tuo stato e al rimborso che potresti avere.

Criterio n° 4: La copertura offerta dalla mutua assicurazione sanitaria

Anche i recuperi sono fondamentali, la mutua sanitaria per i giovani che scegli deve fornirti una protezione aggiuntiva in termini di assicurazione sanitaria e previdenziale. Le tue spese mediche devono essere davvero ridotte. Inoltre, sei giovane, hai meno probabilità di avere malattie difficili da curare. Per questo è fondamentale che tu sia completamente soddisfatto del rimborso delle cure di cui hai bisogno.

Inoltre, l’assicurazione previdenziale include i rischi più gravi come invalidità, morte o persino dipendenza. Ci deve essere una parte per questi fatti nel contratto che firmerai.

Criterio n° 5: Il tasso di recupero

Se hai problemi frequenti e hai bisogno di consultare periodicamente un medico, è fondamentale confrontare diverse polizze assicurative prima di stipulare.

Infatti, un rimborso del 200% non significa che avrai il 200% delle tue spese. È solo una percentuale rispetto alla copertura della previdenza sociale. Vedendo questo grande numero, potresti esserne immediatamente attratto, ma devi fare piccoli calcoli per conoscere l’importo del rimborso.

Quali sono le garanzie essenziali con i fondi comuni per i giovani?

Per i giovani, quattro sono le principali garanzie da richiedere all’assicurazione sanitaria complementare. Tuttavia, puoi scegliere la tua assicurazione in base alle tue condizioni di salute, poiché ognuno ha le proprie esigenze. In ogni caso, le principali garanzie riguardano:

  • Spese ospedaliere : è la copertura delle spese in caso di ricovero. In questo, teniamo conto delle spese di ricovero, delle spese ospedaliere, degli onorari degli incaricati che ti consultano in ospedale, dei vari trasporti sanitari…
  • Cure mediche di routine: ciò comporta la copertura delle spese con uno specialista o un medico di base e tutti i farmaci consigliati.
  • Spese dentistiche: questa è la copertura delle tue spese con un dentista per cure, inlay-onlay, ponti, corone, ecc.
  • Cura ottica: questa è la copertura delle tue spese con il tuo medico e delle spese accessorie come occhiali o lenti a contatto.

I diversi tipi di mutua sanitaria per i giovani

Nel mercato, le mutue offrono diversi tipi di offerte per offrire ai clienti maggiori vantaggi. Nel caso della mutua sanitaria dei giovani, possiamo distinguere tre categorie principali.

Mutua assicurazione sanitaria per i giovani dai 18 ai 25 anni

Verso la fine degli studi universitari devi pensare al fondo comune di investimento adeguato alla tua situazione. Ci sono mutue che si prendono cura dei giovani sotto i 25 anni per offrire servizi che soddisfino le loro esigenze. Si tratta principalmente di giovani laureati non ancora occupati, lavoratori autonomi, dipendenti di aziende non coperti dalla mutua del datore di lavoro, ecc.

Il prezzo della mutua varia in base a diversi elementi, tra cui il profilo dell’interessato, il suo reddito, le sue garanzie… Se vuoi conoscere esattamente il livello del tuo contributo, puoi fare un preventivo online.

Mutue per giovani disoccupati over 24

Con o senza lavoro, devi iscriverti a un fondo comune di investimento per i giovani. Copre le spese aggiuntive che possono essere davvero elevate. Per chi non ha ancora un lavoro ci sono delle mutue speciali. Dovrai quindi versare meno contributi, ma con un sostegno alle spese di base.

Certo, le risorse sono limitate, ma è meglio di niente. A determinate condizioni è possibile richiedere un supplemento di solidarietà. Copre le spese fino al 100% rispetto a quella della previdenza sociale. È un aiuto per i giovani disoccupati, puoi tentare la fortuna per beneficiarne se il tuo profilo corrisponde ai loro criteri.

Mutua assicurazione sanitaria per giovani lavoratori dai 18 ai 30

Per giovani lavoratori si intendono i giovani che hanno già un lavoro stabile in un’azienda. È il caso, ad esempio, dei dipendenti. In questo caso, logicamente, sarai coperto dall’assicurazione sanitaria del tuo datore di lavoro. Pertanto, l’adesione a un fondo speciale di mutualizzazione dei giovani lavoratori non è obbligatoria. Beneficerai già di un rimborso fino al 50% rispetto all’aliquota previdenziale.

Tuttavia, puoi rifiutare l’integrazione dal tuo datore di lavoro, soprattutto se lavori part-time oa tempo indeterminato all’interno dell’azienda. In cambio, devi sottoscrivere un fondo mutualistico per i giovani lavoratori per le tue spese aggiuntive in termini di salute. In questo caso, il prezzo dipenderà da diversi criteri che il mutuo dettaglierà nel contratto.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: