La migliore assicurazione auto economica: confronto


Come scegliere la tua assicurazione auto economica?

Trovare una polizza di assicurazione auto a buon mercato non è un compito facile. Per abbassare il premio, è necessario comprendere i motivi che aumentano il premio dell’assicurazione auto ogni anno.

Criterio n° 1: Il tuo profilo di conducente

Le tue responsabilità come conducente influenzeranno l’importo della tua copertura. Le compagnie assicurative analizzano il tuo passato come tuo bonus-malus, il numero di assicuratori con cui hai lavorato. La prima cosa da fare se vuoi trovare il piano giusto è comportarti in modo responsabile. Se questo è il tuo caso, otterrai un buon contratto. Gli assicuratori penalizzano i cattivi studenti.

Criterio n° 2: Un’impresa specializzata

La scelta della compagnia assicurativa giusta è un momento speciale quando stai cercando un’assicurazione auto a buon mercato. Le prime 10 compagnie della classifica assicurativa Argus offrono il miglior supporto, ma dovremo prendere il libretto degli assegni. Un contratto di assicurazione corrisponde a un profilo specifico, è sufficiente modificare un dettaglio per modificare l’importo del premio. D’altra parte, puoi cercare aziende specializzate che offrono servizi che soddisfano le vostre esigenze specifiche.

Criterio n° 3: Le caratteristiche della tua auto

L’agente analizza le condizioni della tua auto al fine di stimare il costo di eventuali riparazioni. Quando fai un preventivo online o in agenzia, l’assicuratore ti chiederà alcune informazioni come:

  • Se la tua auto è nuova: il metodo e la forma di pagamento;
  • Se questo è il tuo veicolo attuale;
  • Se viene utilizzato;
  • Il suo potere;
  • L’anno di circolazione.

Per beneficiare di un’assicurazione auto a buon mercato, sarà saggio avere un’auto usata con un elevato chilometraggio. In questo caso, potrai avere una copertura con un importo di circa cento euro all’anno. D’altra parte, se acquisti un’auto nuova da un grande marchio, dovrai tirare fuori il libretto degli assegni, perché la stima del costo di riparazione del tuo veicolo non sarà a tuo favore.

Criterio n° 4: La formula giusta

Una volta stabilito il tuo profilo, ti verrà chiesto che tipo di assicurazione desideri acquistare. È normale che l’assicuratore ti offra una formula specifica, valutata in base al tuo profilo, ma puoi scegliere la tua. La più economica è la formula Terze Parti che puoi personalizzare, se possibile, con garanzie che aumenteranno il tuo livello di protezione senza gonfiare il tuo premio. La base dell’assicurazione auto a buon mercato è:

  • Responsabilità civile
  • Assistenza legale: in difesa

In generale si può aggiungere la copertura rottura vetri, furto e incendio per avvicinarsi all’offerta intermedia senza spendere troppo. L’altro consiglio è quello di stipulare un’assicurazione per il chilometraggio basata sulla distanza totale che puoi coprire in un anno. Questo è l’ideale se non prevedi di utilizzare il tuo veicolo su base giornaliera o se hai l’abitudine di alternare l’uso dell’auto con i mezzi pubblici o in bicicletta.

Criterio n° 5: La franchigia

La franchigia è un modo per gli assicuratori di non pagare un risarcimento a seconda del livello di responsabilità del conducente. Tuttavia, è anche un modo per ridurre l’importo del contratto aumentando il massimale di quest’ultimo. Ma è un’arma a doppio taglio, perché se fai qualcosa di sbagliato pagherai una grossa sanzione pecuniaria. Altrimenti, sarai un vincitore fino in fondo. Se ci pensi, è un buon affare, perché diventerai un autista migliore e più responsabile con un’assicurazione auto a basso costo.

Premio assicurativo e fluttuazioni tariffarie

La fluttuazione del tuo premio assicurativo è direttamente collegato al tuo profilo conducente, come spiegato sopra, a causa di nuove normative o se la tua compagnia assicurativa ha deciso di aumentare i suoi prezzi.

Generale

A volte lo stato aggiunge garanzie obbligatorie all’assicurazione auto o decide aumentare il livello delle tasse che sono in vigore. In questi due precisi casi, la compagnia assicurativa non avrà altra scelta che aumentare la propria tariffa per poter far fronte al carico delle nuove normative.

Ma la decisione di aggiornare il tasso dei premi può anche venire dal tuo assicuratore. Ad esempio, se il fatturato dell’azienda diminuisce, l’azienda può decidere di aumentare le proprie tariffe.

La tua situazione

Il prezzo del bonus varia enormemente a seconda della regione in cui vivi. I prezzi più alti si trovano in le-de-France e nella regione PACA. L’assicuratore tiene conto, nella sua valutazione, del tuo luogo di residenza e a seconda del tuo luogo di residenza il tuo premio varierà. Anche il tipo di parcheggio o garage in cui è parcheggiata la tua auto è importante.

Quindi, se ti trasferisci, non sorprenderti se il tuo premio aumenta, poiché la valutazione della sicurezza del parcheggio della tua auto potrebbe essere considerata più pericolosa. Se invece lo riterrà più sicuro, avrai diritto a una riduzione.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: