I migliori piani mobili: confronto


Come scegliere il tuo piano mobile

Criterio n° 1: fascia di età dell’utente

Un piano mobile per gli anziani non sarà necessariamente lo stesso di un adolescente o un bambino. Per i senior: esistono formule con poche chiamate e senza internet. Ma se la persona comunica molto sui social network, un piano mobile di poche ore con una comoda busta dati dovrebbe essere in grado di soddisfare le sue esigenze. Questo ti farà risparmiare bollette astronomiche! Mantieni il controllo sull’utilizzo di Internet con le offerte che includono il controllo genitori.

Criterio n° 2: Il rendimento

Se sei già cliente con un operatore e stai cercando un piano mobile per i tuoi figli, valuta le offerte mobile per famiglie. Consentono di beneficiare di numerosi vantaggi: sconto in fattura, condivisione dei dati internet tra i piani mobili inclusi nel pacchetto famiglia, condivisione dei contenuti…

Criterio n° 3: Il prezzo

Il prezzo è ovviamente un importante criterio di scelta. I fornitori competono per offerte interessanti, con prezzi a partire da 2 euro/mese per i pacchetti base comprensivi di internet, chiamate per un periodo limitato e SMS. I pacchetti più costosi, comprensivi di chiamate, SMS e internet illimitato, possono superare di molto la soglia dei 60 euro/mese.

Criterio n° 4: SIM o pacchetto prepagato?

Per le persone che usano occasionalmente il telefono, la carta SIM prepagata è sicuramente l’opzione migliore. L’utente acquista una SIM ricaricabile, con o senza telefono. Le ricariche possono essere acquistate online o presso gli operatori. La scelta di un piano, classico o bloccato, è fondamentale se utilizzi il telefono quotidianamente. È anche la formula più adatta per gli adolescenti: generalmente trascorrono molto tempo su Internet e gli MMS/SMS fanno parte della loro quotidianità!

Criterio n° 5: Utilizzo

Passi molto tempo al telefono: opta per un piano con chiamate illimitate. Più redditizia dei piani limitati, questa opzione è particolarmente indicata se devi effettuare più chiamate durante il mese e se chiami corrispondenti all’estero. Non chiamate molto spesso: in questo caso non è necessario investire in un’offerta illimitata, dovrebbe bastare un piano di poche ore al mese. Valuta attentamente le tue esigenze, in modo da non dover aggiungere ore extra di chiamate: questo alla fine potrebbe pesare sul tuo budget.

Valuta il tuo consumo di Internet

Prima di acquistare un piano mobile con un’offerta Internet, si consiglia di stimare il più possibile il consumo di Internet, in modo da non essere colti alla sprovvista. In effetti, un download più lungo del previsto, un aggiornamento dell’applicazione che viene attivato automaticamente, può ridurre significativamente il volume di dati.

Funzionalità ad alta intensità di dati

Sincronizzazione dati: sulla maggior parte degli smartphone, la sincronizzazione delle applicazioni viene eseguita per impostazione predefinita. Un consiglio per limitare i consumi è disattivare la sincronizzazione automatica nelle impostazioni del telefono.

Aggiornamenti automatici: quando il telefono è connesso a Internet, l’aggiornamento dell’applicazione si avvia automaticamente, a meno che questa opzione non sia disabilitata. Ricorda di configurare il telefono in modo che gli aggiornamenti vengano eseguiti solo quando il telefono è connesso tramite Wi-Fi.

Valuta le tue esigenze di dati

Per valutare correttamente le tue esigenze di dati, ecco alcune stime predefinite per il consumo di Internet mobile.

  • Per scaricare un’applicazione o un brano musicale MP3: circa 5 MB
  • Per 1 ora di navigazione: circa 15 Mo
  • Per l’invio di una mail con documento allegato: circa 1 MB
  • Invio di un’e-mail senza allegato: circa 100 kb
  • Guarda i contenuti su YouTube per 1 ora: circa 150 MB

I diversi tipi di piani mobili

Tra i classici pacchetti, carte prepagate o offerte con mobile, come scegliere? Segui la nostra guida, per saperne di più.

Carte prepagate

La carta prepagata è un’offerta non vincolante che può tornare utile in molte occasioni. Per la risoluzione dei problemi occasionali, in caso di esaurimento del piano tariffario mensile, la carta prepagata consente di aggiungere più ore di chiamata. È anche una soluzione interessante per esigenze eccezionali, come le chiamate all’estero, quando il solito piano non consente questa opzione.

Sebbene interessante in termini di funzionalità, la carta mobile prepagata è soggetta a determinate condizioni. Il suo periodo di utilizzo è limitato e, una volta trascorsa la data di validità, il pacchetto non utilizzato viene perso. Rischi di spendere molto di più che con un piano classico poiché dovrai ricaricare ogni volta.

Pacchetti classici

Disponibili con o senza impegno, i classici pacchetti sono disponibili in varie formule: i piani senza internet consentono solo di effettuare chiamate e inviare MMS/SMS per un periodo di tempo limitato. Sono più adatti per le persone che usano i loro telefoni solo per effettuare chiamate.

Gli utenti abituati a navigare dal cellulare dovranno ricorrere a offerte che comprendono un piano tariffario e un volume di dati. Si prega di notare, su alcuni tipi di offerte, le chiamate vengono fatturate al di fuori del pacchetto quando viene superato il tempo previsto nell’offerta. Bloccando il tuo piano tariffario, puoi evitare le bollette alle stelle alla fine del mese.

Piani mobili con telefono

Puoi acquistare uno smartphone di fascia alta a un costo inferiore, grazie ai piani mobili con telefono. Questo tipo di formula è molto allettante: alcuni operatori offrono addirittura il cellulare a 0 euro, oppure offrono la possibilità di effettuare un pagamento a rate. Il vantaggio principale dell’offerta è ovviamente la possibilità di avere un dispositivo potente, adattando i pagamenti in base ai propri mezzi.

Sebbene l’acquisto di un telefono con un piano sia buono a prima vista, c’è ancora un aspetto negativo. Per le offerte con impegno, il prezzo del telefono alla fine può essere piuttosto alto. Prendetevi il tempo per confrontare le offerte trovate sul web. Potrai trovare la formula adatta alle tue aspettative.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: