I migliori seggiolini auto gruppo 1 2 3: confronto



Come scegliere il seggiolino auto gruppo 1 2 3

Fare la scelta giusta per il seggiolino auto del tuo bambino è essenziale, in quanto può davvero tenerlo al sicuro in caso di incidente. Per questo è quindi necessario tenere in considerazione:

Criterio n° 1: L’età e il peso del bambino

L’uso del seggiolino auto è obbligatorio fino a 10 anni e soprattutto per i bambini di altezza inferiore o uguale a 1,35 m. Esistono vari seggiolini auto a seconda dell’età e del peso del bambino. La scelta viene quindi sempre fatta in base all’altezza e al peso del vostro bambino. Non dovresti prendere un modello un po’ troppo grande per risparmiare denaro perché potrebbe non adattarsi perfettamente a tuo figlio mentre cresce.

Criterio n° 2: La sicurezza della sede

La sicurezza è fondamentale, al momento dell’acquisto è necessario verificare se il seggiolino segue gli standard di sicurezza internazionali. Per questo non dimenticare di guardare l’etichetta sul sedile per vedere se c’è l’omologazione che menziona ECE R44-04 (o R44 / 04) o i-Size (o R129). Questi sono marchi obbligatori sui sedili. Di colore arancione, attesta la rispondenza del sedile ai requisiti fondamentali di sicurezza definiti dalla norma di sicurezza europea.

Criterio n° 3: Comfort

Devi anche pensare al comfort del bambino perché tuo figlio passerà ore al suo posto senza potersi muovere molto. Prova a controllare la qualità delle schiume ad esempio premendole se è molto comodo. Ma tenete anche in considerazione le possibilità di regolazione del seggiolino sia che sia reclinabile o meno per evitare che il vostro bambino si pieghi in avanti quando si addormenta.L’imbottitura e la cinghia dell’imbracatura insomma dovete controllare tutti i dettagli dei più piccoli per garantire il comfort di tuo figlio.

Criterio n° 4: Compatibilità con l’auto

Questo è fondamentale perché può evitare il rischio di mettere in pericolo il tuo bambino.Alcuni seggiolini auto sono dotati dei più recenti sistemi di fissaggio come isofix, top tether o anche i sistemi di fissaggio a puntone. Questi sistemi di fissaggio sono noti per garantire un’altissima sicurezza per il tuo bambino. Quindi devi anche verificare se anche la tua auto è dotata di questi sistemi in modo che sia compatibile con il seggiolino auto di tua scelta. È meglio prendere il sedile e provarlo nella tua auto prima dell’acquisto.

Criterio n° 5: Facilità di installazione

Indipendentemente dal sistema di aggancio utilizzato, installa correttamente il tuo seggiolino auto. Se scegli un seggiolino auto isofix e se il tuo budget lo consente, può fornire una maggiore sicurezza ed è molto facile da installare. D’altra parte, se si opta per il seggiolino auto con cintura di sicurezza, è indispensabile imparare a allacciarlo per ridurre ogni potenziale rischio di aggancio improprio.

Attenzione al seggiolino auto di seconda mano

L’acquisto di oggetti di seconda mano o di seconda mano può farti risparmiare una fortuna, ma quando si tratta di seggiolini per auto, gli articoli di seconda mano sono generalmente considerati un no-no per il semplice motivo che non lo fai. della storia di questo seggiolino auto. Anche se non ci sono segni evidenti, è possibile che un sedile usato sia già stato danneggiato e, in tal caso, è probabile che il sedile sia stato indebolito e quindi sarà meno sicuro per il tuo bambino.



Altri articoli scritti dai nostri esperti: