I migliori tappetini da gioco per bambini: confronto

OffertaBestseller No. 1
Teorema- Tappeto Gioco Pieghevole per Bambini, 200x150x1 cm, Colore Verde e Azzurro, 67082
  • ✅ Design double-face
  • ✅ PRATICO: Grazie alla valigetta salvaspazio puoi portarlo sempre con te e puoi utilizzarlo sia all'interno che all'esterno .
  • ✅ PULIZIA: Facile da pulire con un panno umido per garantire l'igiene e la sicurezza del bambino.
  • ✅ SICUREZZA: spessore 1 cm. ed antiscivolo per evitare danni in caso di caduta.
  • ✅DIMENSIONI: 200X150X1 cm
Bestseller No. 2
Teorema 72475 - Tappeto Puzzle con Animali, colori assortiti, 9 pezzi
  • 9 tappetini colorati con tanti animali assortiti; Gli animali raffigurati sono ad incastro per sviluppare le capacità cognitive del tuo bambino
  • All'interno dell'assortimento sono presenti i seguenti colori: Rosso, Verde, Blu, Arancione, Giallo
  • Ideali come base gioco per interni
  • Completamente sicuri, non contengono sostanze tossiche nocive o irritanti
  • Composti da differenti texture per stimolare la vista e il tatto
Bestseller No. 3
Airlab Tappetino Gonfiabile per Bambini, Tappetino Gonfiabile per Bambini, Cuscino Gonfiabile Gioco in PVC Ragazzo Ragazza Più di 3 6 9 12 Mesi, Giochi Regalo Compleanno Pasqua di Natale 70x50 CM
  • Alta qualità, sicuro e affidabile: è certificato CE/EN 71 ed è conforme agli standard di sicurezza dei giocattoli. Il tappetino ad acqua è privo di BPA, non tossico, inodore e spesso, il materiale in PVC per uso alimentare ha superato un test completo, che dimostra che il cuscino d'acqua è confortevole, morbido, a prova di perdite e durevole, e ha una lunga durata. La salute dei bambini è la nostra comune aspirazione.
  • Fun Baby Water Mat: senza bagnare l'ambiente circostante, il tuo bambino può facilmente godersi la grafica del mondo oceanico e la compagnia di simpatici giocattoli che galleggiano nell'acqua. Possono attirare l'attenzione del bambino e il bambino cercherà di catturare la vita marina galleggiante per farli divertire a lungo. Questa è una piattaforma per far divertire il tuo bambino con la pancia.
  • Promuove lo sviluppo del bambino: utilizzando colori vivaci e accattivanti giocattoli galleggianti, i tappetini da gioco per bambini possono aiutare a sviluppare le capacità motorie del bambino e la forza muscolare della testa, del collo, delle braccia e delle gambe dei bambini e delle bambine divertendosi. Allenamento, colorazione, udito, capacità di toccare e scoprire cose nuove, sviluppare la coordinazione fisica!
  • Facile da usare e trasportare: il tappetino per l'acqua per bambini può essere utilizzato sia in estate che in inverno. È caldo d'inverno e fresco d'estate. Hai solo bisogno di gonfiare l'anello esterno e riempire l'interno con acqua (acqua fredda e calda sotto i 40 ° C) per iniziare cose divertenti e divertenti. Dopo aver svuotato il tappetino, puoi piegarlo o arrotolarlo. Il leggero tappetino ad acqua può essere facilmente riposto in una borsa.
  • Un tappetino per l'acqua che può essere usato come regalo: è ottimo per i bambini di età superiore a 3 mesi e ha una spaziosa area giochi, progettata per mantenere il tuo bambino interessato e godersi il tempo senza bagnarsi! È davvero un regalo ideale per i bambini.
Bestseller No. 4
Mediawave Store - Tappeto da Gioco Puzzle 2814 componibile colorato con 10 Pezzi 30x30cm
  • Tappeto multicolore puzzle, gioco didattico per bambini di tutte le età, stimola creatività e conoscenza.
  • Contiene 10 tasselli ciascuno delle dimensioni di 30x30 cm e dallo spessore di 0,8cm.
  • Realizzato in stabile e sicuro espanso EVA.
  • Multicolore e facile da pulire.
  • Età raccomandata: +10 mesi
Bestseller No. 5
Mediawave Store Tappeto Gioco Puzzle Componibile Colorato 20 Pezzi 29,5X29,5 cm Schiuma Eva
  • ✔️ Tappeto Puzzle - 20 pezzi - Dimensione singolo tassello: 29,5 cm x 29,5 cm x 0,8 cm - Materiale: Spugna EVA - Colori: Multicolore - Età raccomandata: + 10 mesi - Lavabile con panno umido.
OffertaBestseller No. 6
EXTSUD Tappeto Musicale Bambini con 18 Suoni, Piano Mat con 8 Suoni Strumenti Violino Corno Flauto ecc e 10 Pianoforte Volume Regolabile, Tappetino Musica Gioco per Bambina Educazione 100x36cm
  • GIOCATTOLO CREATIVO: Dotato di 10 tasti del pianoforte e diversi strumenti musicali, questo tappeto musicale consente al tuo bambino di fare la sua propria musica. Con i tasti di registrazione(record) e riproduzione( play back), è possibile registrare e riprodurre la musica creata dal bambino. Inoltre si può regolare il volume a un livello desiderato se il suono disturba gli altri.
  • OTTO SONORI UNICI: Sul tappeti musicali per bambini ci sono 8 diversi animali, ogni animale può riprodurre il suono di uno strumento musicale, come pianoforte violino fisarmonica corno vibrafono flauto chitarra. I suoni musicali motivano il bambino a dare un calcio e un tocco naturale. Aiuta i tuoi figli a sviluppare reattività, autostima e abilità motorie.
  • TAPPETINO MULTIFUNZIONE: Oltre a usare il tappeto pianoforte per imparare la musica, questo gioco può consentire anche ai bambini di esplorare i colori, forme, animali e tanto altro ! Davvero un'intersezione di gioco e allenamento che offrirà ore di divertimento per il tuo bambino!
  • FACILE CONSERVAZIONE & TRASPORTO: Grazie al materiale morbido in poliestere, il tappetino musicale può essere piegato per risparmiare spazio quando non è in uso, molto conveniente da conservare e trasportare. Alimentazione: 3x batterie AA( non fornite), grazie al design senza fili, i bambini possono giocare a questo tappetini musicale bambini anche all'aperto.
  • SICUREZZA DI UTILIZZO: Superficie liscia e non tossica per il contatto ravvicinato con i bambini. Imbottito con spugna ad alta densità per un'eccezionale morbidezza e comfort. Durevole e sicuro per il tuo bambino. Dimensione: 100x36cm, adatto per bambini più di 3 anni. Una buona idea di regalo a bambini.
OffertaBestseller No. 7
Meqbem® Tappeto Gioco Pieghevole | Morbido per Neonati e Bambini | Antifreddo e Antiscivolo | Educativo Sensoriale | Borsa Viaggio | Lavabile e Atossico con Certificato CE
  • TAPPETO SICURO: il tappeto gioco Meqbem soddisfa le norme Europee sulla sicurezza dei giocattoli CE. Il materiale utilizzato XPE è atossico e inodore.
  • MASSIMA PRATICITA' e PULIZIA: il tappeto è ripiegabile e leggero si apre e chiude in pochi secondi senza sforzi. Può essere spostato facilmente per effettuare le pulizie domestiche senza perdite di tempo. La superficie è impermeabile e si lava con un panno umido o salviettine igienizzanti
  • DESIGN SU ENTRAMBI I LATI/UNISEX: morbido e piacevole al tatto, dotato di design colorato reversibile su entrambe i lati, adatto sia a maschi che femmine. Isola dal pavimento e riduce i rumori derivanti dalla caduta /sbattere di oggetti durante il gioco, utile in condominio per non disturbare i vicini!
  • ADATTO A TUTTE LE ETA': trama antiscivolo con numeri e lettere dell'alfabeto. Accompagna il tuo bambino in tutte le fasi della crescita. Ottimo come base per palestrina. Sostegno sicuro per il gattonamento, stimolo sensoriale e visivo per l'apprendimento e il gioco
  • SPESSORE OTTIMIZZATO: [175x155x0.8 cm] spessori elevati (1,5-2cm) si deformano troppo sotto i piedi del bambino non aiutandolo nel mantenere l'equilibrio nella fase dei primi passi. Il tappeto gioco Meqbem ha uno spessore e un materiale studiati per garantire contemporaneamente massimo assorbimento degli urti e perfetto sostegno per i primi passi. E' dotato di una pratica custodia e può essere comodamente riposto senza ingombrare o essere portato con sé per gite fuori porta.

Come scegliere il tappetino da gioco del tuo bambino?

Ecco i pochi parametri da tenere in considerazione per trovare un tappetino da gioco di ottima qualità per il tuo bambino.

Criterio n° 1: Sicurezza

Innanzitutto assicurati che il tappeto sia conforme agli standard europei vigenti e abbia il marchio CE. Successivamente, ispeziona attentamente gli elementi del tappeto. Scommetti su un modello i cui elementi rimovibili non sono troppo piccoli per impedire al bambino di ingerirli. Un tappetino antiscivolo è anche un’ottima opzione per limitare gli incidenti.

Criterio n° 2: Il materiale di fabbricazione

Dal momento che il tuo piccolo trascorrerà la maggior parte del tempo sul tappetino da gioco, assicurati che il materiale del prodotto non sia dannoso per la salute del tuo bambino. In generale, i genitori preferiscono i tappeti impermeabili perché sono più facili da mantenere e pulire. Tieni presente, tuttavia, che la maggior parte dei tappetini da gioco impermeabili per bambini sono realizzati in cloruro di polivinile (PVC) o poliuretano termoplastico (TPU). Tuttavia, ogni tipo di plastica contiene diversi tipi e quantità di additivi chimici per ottenere un certo livello di comfort desiderato (durezza, morbidezza, consistenza). Optate in questo senso per il TPU che utilizza significativamente meno additivi chimici plastificanti rispetto al PVC. Inoltre, il TPU è più flessibile, più resistente e non contiene ftalati. Infine, il TPU rispetta l’ambiente grazie alla sua biodegradabilità. Anche i tappetini per attività in tessuto o schiuma sono molto buoni e sicuri.

Criterio n° 3: Lo spessore del tappeto

I tappetini in schiuma sono spessi e sono i migliori per neonati e bambini piccoli poiché il loro spessore aiuta ad attutire l’impatto delle cadute quando il tuo piccolo inizia a rotolare, gattonare, stare in piedi o camminare. I tappetini da gioco più spessi di solito hanno cerniere che dovrebbero essere nascoste per evitare di graffiare la pelle delicata del tuo piccolo. I tappeti in tessuto, invece, sono più sottili e sono adatti soprattutto ai bambini più grandi. I modelli in tessuto sono comodi per camminare e sedersi. Tuttavia, un tappetino da gioco in tessuto non attutisce le cadute quando il bambino cade. Se hai intenzione di acquistare un modello in tessuto, considera l’acquisto di un materasso aggiuntivo da mettere sotto il tappeto. Sarà anche utile per evitare che il tuo bambino prenda il raffreddore quando il tappetino è installato su un pavimento freddo.

Criterio n° 4: Multifunzionalità

I bambini crescono molto velocemente e man mano che invecchiano i loro giocattoli e tappeti perdono il loro fascino. I tappeti di qualità come quelli disponibili sul mercato sono fatti per durare e per essere usati anche quando il tuo bambino è cresciuto. Questi tappetini possono essere facilmente riutilizzati dalle mamme come tappetino per esercizi o come arredamento elegante per la camera da letto. Quindi, quando acquisti un tappetino per bambini, considera di sceglierne uno che offra un uso versatile.

Criterio n° 5: Portabilità

Scommetti su un tappetino per esercizi leggero, compatto e facile da montare e smontare. Allo stesso modo, privilegia i modelli con archi rimovibili. Oltre ad essere facili da trasportare, sono meno ingombranti e facili da riporre. Esistono anche modelli di tappetini da gioco che possono essere regolati in base allo spazio disponibile nella stanza in cui vengono installati. Sebbene la compattezza del tappetino sia un grosso problema, assicurati comunque di investire in un tappetino da gioco abbastanza grande da consentire al tuo piccolo di divertirsi in totale comfort.

Quali stimoli per quale età?

da 0 a 3 mesi

Durante i primi 3 mesi della sua vita, sono soprattutto i momenti di scambio e di tenerezza con te di cui ha bisogno. A questa età, il bambino non vede ancora bene i colori. Sono soprattutto i contrasti a solleticare la sua curiosità. Poiché le sue prime settimane si rivelano difficili per lui, è meglio lasciarlo dormire. Dagli il tempo di adattarsi al suo nuovo ambiente. È solo circa 1 mese che i suoi sensi saranno pronti per essere stimolati. A questa età inizia a scoprire il tatto ea captare i suoni. Riesce a vedere solo gli oggetti situati a 30 cm dal suo viso, ma continua a seguire gli oggetti con lo sguardo.

da 4 a 6 mesi

A partire dai 4 mesi il bambino inizia ad usare le mani afferrando e maneggiando oggetti e poi mettendoli in bocca. La sua vista è più sviluppata e ora può distinguere i colori e gli oggetti un po’ più lontano dal suo viso. Distingue anche le diverse trame. A questa età, il bambino è pronto per conoscere la sua coperta.

da 6 a 9 mesi

Da 6 mesi, il bambino è ora in grado di girarsi, sedersi e afferrare i piedi. Va in estasi quando arriva l’ora del bagnetto e ama passare il tempo sul suo tappetino da gioco e nel suo box. È anche a questa età che inizia la sua diversificazione alimentare. Ora è il momento di comprare un anello da dentizione che il tuo bambino può masticare quando vuole. La maggior parte dei tappetini da gioco ce l’ha.

Da 10 mesi a 1 anno

Intorno ai 10 mesi, il bambino gattona a quattro zampe, gli piace far rotolare le palle, sfogliare libri e lanciare oggetti. Ama chiudere e aprire cassetti e armadietti e passa il tempo a svuotare e riempire i contenitori. Inizia a imitare quello che fai e ama nidificare e impilare le cose.

da 1 a 2 anni

A quell’età il bambino inizia a camminare. Comincia ad aggrapparsi alle sbarre del suo parco. Si arrampica, salta e cerca di scalare il suo parco. Ama tirare oggetti o spingerli. Gli piacciono particolarmente i giocattoli sonori e le filastrocche che stimolano il suo udito. Si diverte e vaga a ritmo di musica.

dai 2 ai 3 anni

Oltre a tutti i giochi che gli hanno permesso di scoprire il suo ambiente e che lo hanno aiutato a crescere, intorno ai 2 anni, il tuo piccolo sarà interessato al disegno e alla modellazione attraverso la plastilina. Queste sono attività che svilupperanno le capacità motorie fini. A questo punto, il bambino ama sentirsi raccontare storie ed è pieno di fantasia.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: