I migliori tappetini da gioco per bambini: confronto


Come scegliere il tappetino da gioco del tuo bambino?

Ecco i pochi parametri da tenere in considerazione per trovare un tappetino da gioco di ottima qualità per il tuo bambino.

Criterio n° 1: Sicurezza

Innanzitutto assicurati che il tappeto sia conforme agli standard europei vigenti e abbia il marchio CE. Successivamente, ispeziona attentamente gli elementi del tappeto. Scommetti su un modello i cui elementi rimovibili non sono troppo piccoli per impedire al bambino di ingerirli. Un tappetino antiscivolo è anche un’ottima opzione per limitare gli incidenti.

Criterio n° 2: Il materiale di fabbricazione

Dal momento che il tuo piccolo trascorrerà la maggior parte del tempo sul tappetino da gioco, assicurati che il materiale del prodotto non sia dannoso per la salute del tuo bambino. In generale, i genitori preferiscono i tappeti impermeabili perché sono più facili da mantenere e pulire. Tieni presente, tuttavia, che la maggior parte dei tappetini da gioco impermeabili per bambini sono realizzati in cloruro di polivinile (PVC) o poliuretano termoplastico (TPU). Tuttavia, ogni tipo di plastica contiene diversi tipi e quantità di additivi chimici per ottenere un certo livello di comfort desiderato (durezza, morbidezza, consistenza). Optate in questo senso per il TPU che utilizza significativamente meno additivi chimici plastificanti rispetto al PVC. Inoltre, il TPU è più flessibile, più resistente e non contiene ftalati. Infine, il TPU rispetta l’ambiente grazie alla sua biodegradabilità. Anche i tappetini per attività in tessuto o schiuma sono molto buoni e sicuri.

Criterio n° 3: Lo spessore del tappeto

I tappetini in schiuma sono spessi e sono i migliori per neonati e bambini piccoli poiché il loro spessore aiuta ad attutire l’impatto delle cadute quando il tuo piccolo inizia a rotolare, gattonare, stare in piedi o camminare. I tappetini da gioco più spessi di solito hanno cerniere che dovrebbero essere nascoste per evitare di graffiare la pelle delicata del tuo piccolo. I tappeti in tessuto, invece, sono più sottili e sono adatti soprattutto ai bambini più grandi. I modelli in tessuto sono comodi per camminare e sedersi. Tuttavia, un tappetino da gioco in tessuto non attutisce le cadute quando il bambino cade. Se hai intenzione di acquistare un modello in tessuto, considera l’acquisto di un materasso aggiuntivo da mettere sotto il tappeto. Sarà anche utile per evitare che il tuo bambino prenda il raffreddore quando il tappetino è installato su un pavimento freddo.

Criterio n° 4: Multifunzionalità

I bambini crescono molto velocemente e man mano che invecchiano i loro giocattoli e tappeti perdono il loro fascino. I tappeti di qualità come quelli disponibili sul mercato sono fatti per durare e per essere usati anche quando il tuo bambino è cresciuto. Questi tappetini possono essere facilmente riutilizzati dalle mamme come tappetino per esercizi o come arredamento elegante per la camera da letto. Quindi, quando acquisti un tappetino per bambini, considera di sceglierne uno che offra un uso versatile.

Criterio n° 5: Portabilità

Scommetti su un tappetino per esercizi leggero, compatto e facile da montare e smontare. Allo stesso modo, privilegia i modelli con archi rimovibili. Oltre ad essere facili da trasportare, sono meno ingombranti e facili da riporre. Esistono anche modelli di tappetini da gioco che possono essere regolati in base allo spazio disponibile nella stanza in cui vengono installati. Sebbene la compattezza del tappetino sia un grosso problema, assicurati comunque di investire in un tappetino da gioco abbastanza grande da consentire al tuo piccolo di divertirsi in totale comfort.

Quali stimoli per quale età?

da 0 a 3 mesi

Durante i primi 3 mesi della sua vita, sono soprattutto i momenti di scambio e di tenerezza con te di cui ha bisogno. A questa età, il bambino non vede ancora bene i colori. Sono soprattutto i contrasti a solleticare la sua curiosità. Poiché le sue prime settimane si rivelano difficili per lui, è meglio lasciarlo dormire. Dagli il tempo di adattarsi al suo nuovo ambiente. È solo circa 1 mese che i suoi sensi saranno pronti per essere stimolati. A questa età inizia a scoprire il tatto ea captare i suoni. Riesce a vedere solo gli oggetti situati a 30 cm dal suo viso, ma continua a seguire gli oggetti con lo sguardo.

da 4 a 6 mesi

A partire dai 4 mesi il bambino inizia ad usare le mani afferrando e maneggiando oggetti e poi mettendoli in bocca. La sua vista è più sviluppata e ora può distinguere i colori e gli oggetti un po’ più lontano dal suo viso. Distingue anche le diverse trame. A questa età, il bambino è pronto per conoscere la sua coperta.

da 6 a 9 mesi

Da 6 mesi, il bambino è ora in grado di girarsi, sedersi e afferrare i piedi. Va in estasi quando arriva l’ora del bagnetto e ama passare il tempo sul suo tappetino da gioco e nel suo box. È anche a questa età che inizia la sua diversificazione alimentare. Ora è il momento di comprare un anello da dentizione che il tuo bambino può masticare quando vuole. La maggior parte dei tappetini da gioco ce l’ha.

Da 10 mesi a 1 anno

Intorno ai 10 mesi, il bambino gattona a quattro zampe, gli piace far rotolare le palle, sfogliare libri e lanciare oggetti. Ama chiudere e aprire cassetti e armadietti e passa il tempo a svuotare e riempire i contenitori. Inizia a imitare quello che fai e ama nidificare e impilare le cose.

da 1 a 2 anni

A quell’età il bambino inizia a camminare. Comincia ad aggrapparsi alle sbarre del suo parco. Si arrampica, salta e cerca di scalare il suo parco. Ama tirare oggetti o spingerli. Gli piacciono particolarmente i giocattoli sonori e le filastrocche che stimolano il suo udito. Si diverte e vaga a ritmo di musica.

dai 2 ai 3 anni

Oltre a tutti i giochi che gli hanno permesso di scoprire il suo ambiente e che lo hanno aiutato a crescere, intorno ai 2 anni, il tuo piccolo sarà interessato al disegno e alla modellazione attraverso la plastilina. Queste sono attività che svilupperanno le capacità motorie fini. A questo punto, il bambino ama sentirsi raccontare storie ed è pieno di fantasia.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: