Le migliori cuffie con cancellazione del rumore per bambini: confronto


Come scegliere i paraorecchie del tuo bambino?

Le cuffie antirumore per bambini sono un accessorio importante e non dovrebbero essere scelte a casaccio. È necessario tenere conto di alcuni criteri essenziali al momento dell’acquisto.

Criterio n° 1: Efficienza

Un buon auricolare con cancellazione del rumore è un auricolare ad alta efficienza. È importante vedere il livello di decibel al quale le cuffie sono in grado di ridurre. I caschi non hanno tutti la stessa efficienza. Un modello potrebbe essere adatto per l’uso domestico ma appena esci sarà meno efficace. Si consiglia di scegliere modelli in grado di ridurre ad un minimo di 20 dB.

Criterio n° 2: La qualità della fabbricazione

La qualità costruttiva è molto importante a causa dell’uso del prodotto su un bambino. Le cuffie con cancellazione del rumore devono essere robuste e affidabili. I materiali utilizzati per la sua fabbricazione devono essere atossici per il bambino e non presentare alcun pericolo per lui o per l’ambiente. I prodotti devono seguire gli standard stabiliti per i paesi europei.

Criterio n° 3: La taglia

La maggior parte delle cuffie con cancellazione del rumore è adatta a bambini di una fascia di età specifica. Ci sono modelli per neonati e altri per anziani. Ma secondo il bambino, il modello non potrebbe adattarsi a lui anche se ha l’età indicata. Il modello potrebbe essere troppo piccolo o troppo grande per lui. È quindi importante verificare se il prodotto si adatta perfettamente alla taglia del tuo bambino.

In effetti, questo punto non deve essere trascurato perché un modello che non si adatterà perfettamente causerà disagio al tuo bambino e sarà anche meno efficace. Per una maggiore praticità è preferibile optare per modelli regolabili per una minore sorpresa e inoltre si può riutilizzare anche se il bambino cresce.

Criterio n° 4: Comfort

Il tuo bambino dovrebbe godere di un elevato livello di comfort quando utilizza le cuffie con cancellazione del rumore. I materiali utilizzati hanno un ruolo importante da svolgere in questa direzione. La parte che viene a diretto contatto con il viso del bambino deve essere in schiuma, preferibilmente per non lasciare segni visibili dopo l’uso.

Per quanto riguarda gli assorbenti, devono essere assolutamente morbidi, privi di irritazioni o fastidi, e avvolgere completamente le orecchie del bambino. Optate anche per un modello leggero in modo che il bambino possa dormire e svolgere normalmente le attività senza essere costretto a portare un carico considerevole sulla testa.

Criterio n° 5: Il progetto

Il design dipende dal gusto e dalle preferenze individuali. In un neonato, questo criterio è ancora di scarsa importanza. Ma per i bambini più grandi, puoi rivolgerti a caschi con colori sgargianti o fluorescenti in modo che non perdano di vista tuo figlio nelle aree gioco o tra gli altri bambini durante le attività all’aperto. Puoi anche chiedere il modello che ti piace. Di conseguenza, sarà più entusiasta di indossarlo poiché è stato lui a sceglierlo.

Fascia di età e tipo di casco

Per i più piccoli (da 0 a 36 mesi), è meglio usare paraorecchie ad archetto. Per i bambini più grandi, puoi optare per un casco con impugnatura per una maggiore comodità e per adattarsi perfettamente alla loro fisiologia.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: