I migliori seggioloni per bambini: confronto


Come scegliere il seggiolone?

La scelta di un seggiolone per bambini non deve essere fatta di fretta, perché molti parametri devono essere presi in considerazione per garantire il comfort e la sicurezza del bambino durante i pasti.

Criterio n° 1: Sicurezza e comfort

Come tutte le attrezzature destinate ai bambini, il seggiolone deve avere dispositivi di sicurezza a bordo. Alcuni dei più comuni includono cintura, imbracatura, cinghie, piedini antiscivolo, freni delle ruote, ecc. In generale, i seggioloni devono incorporare almeno 3 di questi dispositivi. La morbidezza del materiale, le possibilità di regolazione dello schienale e del poggiapiedi, nonché lo spessore dell’imbottitura permettere al bambino di sedersi comodamente sul seggiolone. È anche un’area giochi per i bambini. E come tale, il design e la larghezza del piano sono di grande importanza.

Criterio n° 2: Modularità

La manovrabilità del seggiolone dovrebbe essere elevata. Infatti, questo criterio riguarda la regolazione del prodotto per renderlo più ergonomico. È quindi necessario assicurarsi che lo schienale sia reclinabile in diverse posizioni, così come il sedile e il poggiapiedi regolabili in altezza o lo schienale regolabile in profondità. Per facilitare lo stoccaggio e non ingombrare quando non in uso, il seggiolone dovrebbe preferibilmente essere leggero e pieghevole. Oltre alla facilità di conservazione, queste qualità dovrebbero consentirne il trasporto durante le vacanze o i viaggi in famiglia.

Criterio n° 3: Scalabilità

La maggior parte dei seggioloni è destinata ai bambini dai 6 anni in su. Il bambino deve davvero essere in grado di stare seduto. Tuttavia, i modelli più scalabili possono essere utilizzati solo poche settimane dopo la nascita e accompagnare il bambino durante tutta la sua crescita. Il Chicco Polly Progres5 può essere utilizzato in particolare dalla nascita in posizione sdraiata, come poltrona reclinabile, per poi fungere da seggiolone a partire dai 6 mesi. Il famoso Stokke Tripp Trapp può essere utilizzato fino all’adolescenza, anche nell’età adulta. Questo modello in legno non ha limiti di peso reale!

Le design

La tendenza attuale è per le tinte unite o le fantasie discrete. Niente più orsacchiotti e figure infantili, facilità di pulizia e assortimento con altri mobili vengono prima di tutto il resto! Ci sono seggioloni in legno o plastica pieghevoli con seduta imbottita e gambe in metallo. I seggioloni vintage sono molto decorativi, ma non necessariamente i più funzionali.

Dai al tuo bambino abitudini alimentari sane

  • Non dare da mangiare al tuo bambino troppo a lungo

Non appena tuo figlio inizia a consumare cibi solidi, smetti gradualmente di mangiare cibi per neonati. Dal suo primo compleanno, tuo figlio non dovrebbe più mangiare alimenti per l’infanzia. Ciò gli consentirà di passare facilmente a una dieta normale e di avere meno apprensione sul passaggio a cibi solidi.

  • Non rinunciare a usare il seggiolone troppo presto

Se sedersi su un seggiolone è un segno che è ora di mangiare, potresti interrompere questa abitudine. Se provi a convincere tuo figlio a mangiare con te a tavola, potresti avere difficoltà a tenerlo tranquillo al suo posto. È quindi meglio tenere il seggiolone fino a quando il bambino non ha almeno 3 anni.

  • Stabilire gli orari dei pasti

L’errore che fanno la maggior parte dei genitori è dare ai propri figli merende infinite: in macchina, al parco, a casa, ecc. L’ideale sarebbe distanziare i pasti e mangiare a orari più regolari con meno spuntini. Il che non ti impedisce di dare loro uno spuntino leggero.

  • Aiuta il bambino a concentrarsi sul suo pasto

Per farlo, evita di distrarlo mentre mangia. All’ora dei pasti, spegni la TV e non lasciare che tuo figlio giochi con la sua coperta o un giocattolo. Potrebbe distrarlo. Ricorda che un pasto gustato è mille volte più delizioso e più benefico. Questo vale per te come per tuo figlio.

  • Mangia insieme a lui

Questo legherà tuo figlio e gli insegnerà come comportarsi bene a tavola, poiché servirai da esempio. Permetterà anche al tuo piccolo di essere più indipendente. Imparerà così a tenere il cucchiaio e a nutrirsi. Sarà più facile per lui accettare di mangiare determinati cibi quando vede che hai la stessa cosa nel piatto.

I diversi tipi di seggioloni per bambini

Scopri le diverse tipologie di seggioloni disponibili sul mercato attuale con i loro vantaggi e svantaggi.

Seggioloni tradizionali

Questa categoria va dal modello base al modello di fascia alta. Progettato principalmente per l’uso domestico, il seggiolone tradizionale non può essere piegato per essere portato in viaggio. I modelli tradizionali sono ottimi secondi seggioloni da lasciare con i nonni. Possono interessare anche i piccoli budget e gli amanti dei mobili vintage.

Tuttavia, quando si tratta di durata, i seggioloni tradizionali lasciano molto a desiderare. Inoltre, non possono essere trasformati in una sedia per bambini e alcune serrature sono facili da disfare per un bambino.

Seggioloni trasformabili

Se hai intenzione di utilizzare il seggiolone esclusivamente a casa tua, un modello modulare o convertibile potrebbe essere un’ottima scelta. Il vassoio rimovibile può essere rimosso quando il bambino non lo vuole più. I seggioloni trasformabili di solito sono costituiti da una base e un’unità di seduta con un vassoio. Se necessario, la seduta può essere sollevata direttamente dal telaio della sedia, con o senza vassoio, e fissata a una sedia per adulti.

Man mano che il bambino cresce, il vassoio di rialzo può essere rimosso e la base del sedile avvicinata in modo che il bambino possa cenare a tavola. Peccato che la loro scalabilità sia limitata! Inoltre, la maggior parte dei modelli ha una base che non si piega.

Seggioloni scalabili

Il seggiolone scalabile rappresenta il meglio. Non c’è da stupirsi che la maggior parte dei produttori concentri le proprie offerte su questo tipo specifico. Un seggiolone scalabile può accompagnare dalla nascita fino a 3 anni, 5 anni o in alcuni casi l’adolescenza. Configurato prima come poltrona reclinabile, si trasforma in seggiolone a partire dai 6 mesi e finisce in una vera sedia.

Questo tipo di sedia sta guadagnando popolarità grazie all’estetica e all’adattabilità. Tuttavia, per averlo, bisognerà pagarne il prezzo! Un investimento abbastanza significativo visto che pochi bambini lo usano oltre i 3 anni.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: