I migliori seggiolini auto: confronto


Come scegliere il seggiolino auto

Ecco alcuni criteri chiave da considerare prima di effettuare l’acquisto di un seggiolino auto per neonati e bambini:

Criterio n° 1: Facilità di installazione

I seggiolini per auto possono essere installati tramite a Sistema di blocco o semplicemente usando la sua normale cintura di sicurezza, quindi assicurati che il posto per il quale ti stai accontentando abbia una di queste caratteristiche.

Criterio n° 2: Sicurezza

I seggiolini per bambini più sicuri offrono protezione dagli impatti laterali e sono fatti con cuscini antiurto in schiuma che può assorbire energia da entrambi i lati del seggiolino. La maggior parte dei seggiolini include anche un poggiatesta aggiuntivo e una protezione per il busto con imbottitura aggiuntiva.

Criterio n° 3: Dimensioni e forma

Il seggiolino auto è disponibile in diverse dimensioni e forme e alcuni possono adattarsi a un’auto più piccola rispetto a un’auto più grande, quindi cerca un seggiolino auto che si adatti perfettamente alla tua auto.

Criterio n° 4: Facilità di pulizia

Dovresti essere in grado di pulire eventuali versamenti sulle parti in plastica del sedile con sapone neutro e acqua fredda. Cerca un seggiolino per neonati e bambini che includa un coperchio sfoderabile e lavabile in lavatrice per la vostra comodità e una pulizia accurata.

Criterio n° 5: L’età del sedile

Tuo figlio è in costante crescita. Considera l’acquisto di un seggiolino per bambini 2 in 1 con cui può crescere. Prendine uno che includa a imbracatura regolabile da utilizzare quando il bambino è più piccolo e a schienale rimovibile per adattarsi alla sua altezza man mano che cresce. Prima dell’acquisto, considera le dimensioni, il peso e i limiti di età di ciascun rialzo per scegliere quello che corrisponde alla crescita del tuo bambino.

Quale seggiolino auto per quale età?

Il sedili rivolti all’indietro : questo tipo di seggiolino è adatto per i bambini di da 0 a 2 o 3 anni, per un peso fino a circa 10 kg a seconda dei modelli. Questi sedili devono sempre essere rivolti verso la parte posteriore dell’auto.

Il sedili convertibili : Possono funzionare sia come sedili rivolti all’indietro per neonati e bambini piccoli che come sedili rivolti in avanti per bambini più grandi. Questo tipo di seggiolino è adatto non appena il bambino raggiunge i 10 kg. Nota, però, che il seggiolino non va girato in avanti prima che il bambino abbia compiuto 4 anni: l’età alla quale potrà sostenere il collo e la testa se dovessi frenare improvvisamente. Sono adatti a bambini di da 10 a 25 kg.

Il seggiolini (posizionamento della cintura): una volta che il bambino è diventato troppo alto per il seggiolino convertibile, è possibile utilizzare un rialzo per il posizionamento della cintura. Sono adatti a bambini di peso compreso tra 22 e 36kg.

Normativa sui seggiolini auto per neonati e bambini

Per garantire la sicurezza dei seggiolini auto venduti, ogni produttore è tenuto a seguire rigorosamente le note legali fornite nelle normative europee: il norma ECE / R44 e il norme i-Size (R129).

La norma ECE/R44 è una vecchia norma europea per i seggiolini auto. Qualunque sia il seggiolino auto di cui hai bisogno, questo standard è in base al peso di tuo figlio. I seggiolini auto omologati secondo questo standard hanno un’etichetta arancione con “ECE 44/03” o “ECE 44/04”.

Lo standard i-Size (R129) è un nuovo regolamento per i seggiolini auto ed è in vigore dal 2013. Con l’arrivo di i-Size, i requisiti di sicurezza per i seggiolini per bambini sono stati rafforzati. Così, il sedili rivolti all’indietro sono ora utilizzati più a lungo: fino a 4 anni. D’ora in poi il cambio di seduta non dipenderà solo dal peso, ma anche dall’altezza del bambino. Questo regolamento spinge verso l’abbandono del fissaggio della cintura di sicurezza a favore del Sistema ISOFIX.

I diversi tipi di seggiolino auto

I seggiolini auto sono progettati per rendere più sicuro il trasporto del bambino in auto offrendo il massimo comfort. Oltre alle dimensioni, all’età del tuo bambino e alla longevità del seggiolino, dovresti considerare anche la sicurezza e il comfort del tuo bambino al momento dell’acquisto. Questi ultimi due elementi dipendono in parte dall’attacco del sedile: Isofix In cui si cintura di sicurezza.

Fissaggio Isofix

Il sistema Isofix è un sistema di fissaggio del seggiolino per neonati e bambini che è diventato obbligatorio nelle auto Dal 2011 grazie alle normative europee i-Size. Il meccanismo di ritenzione del sedile è costituito da due clip “a forma di coccodrillo” che collegano il seggiolino auto a due ancoraggi metallici inferiori a forma di U che sono montati tra lo schienale del sedile posteriore e il sedile. Sono collegati al corpo dell’auto. Tutti i seggiolini auto con Isofix sono dotati di ganci di fissaggio che puoi facilmente agganciare a questi punti di montaggio. Questo tipo di attacco è particolarmente adatto per le persone che hanno auto prodotta dopo il 2006.

Tuttavia, i sedili Isofix non sono universali e possono essere montati solo su auto dotate di punti di fissaggio Isofix. Dovresti quindi verificare se il tipo di sedile che desideri è adatto anche alla tua auto. A parte questo, i seggiolini auto con Isofix sono relativamente costosi, in quanto devi acquistare anche il telaio (la base che fai clic sul sedile).

Allacciatura con cintura di sicurezza

Questo tipo di fissaggio è particolarmente adatto a persone la cui auto non è dotata del sistema di fissaggio Isofix. Per fissare un seggiolino auto in un’auto non dotata di Isofix, è sufficiente fissare il seggiolino con la cintura di sicurezza dell’auto e secondo le istruzioni del produttore. La cintura spesso deve essere “infilata” attraverso una parte dello schienale. Il seggiolino stesso di solito ha una cintura separata che puoi usare per legare il tuo bambino.

Tuttavia, fissarlo non è sempre facile con le cinture di sicurezza. L’installazione non è affidabile poiché c’è una buona probabilità che il sedile si allenti. A volte la cintura nella parte posteriore non è abbastanza lunga per avvolgerla intorno al seggiolino.

Isofix e LATCH

Come nel sistema Isofix, un seggiolino auto dotato del sistema LATCH (Lower Anchors and Tethers for Children) ha un sistema di installazione in cui il seggiolino è fissato all’auto tramite cinghie e due punti di ancoraggio inferiori. Il sistema Isofix è previsto dalla normativa europea dal 2013, mentre il sistema LATCH è obbligatorio dalla normativa americana dal 2001.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: