Le migliori tende anti UV per bambini: confronto


Come scegliere la tua tenda UV per bambini?

Offri un riparo sicuro contro i colpi di sole al tuo piccolo scegliendo con cura la sua tenda UV. Ecco i parametri da tenere in considerazione.

Criterio n° 1: Sicurezza

Assicurati che la tenda del tuo bambino abbia un alto grado di protezione UPF 50+ e soddisfi gli standard EN71. Le tende pop-up sono più sicure delle tende a palo, che possono facilmente rompersi e ferire te o i tuoi bambini. Tieni presente, tuttavia, che le tende pop-up tendono ad essere più fragili e potrebbero non essere resistenti alle intemperie o robuste. Pertanto, considera l’utilizzo di sacchi di sabbia per mantenere il dispositivo a terra. Al posto dei picchetti, alcune tende sono dotate di sacchi di sabbia ricaricabili come dispositivi di ancoraggio.

Criterio n° 2: Praticità

Cercare di montare una tenda complicata è l’ultima cosa che vuoi fare in spiaggia. Quindi opta per una tenda anti UV che può essere montata e piegata facilmente. Alcuni modelli hanno un sistema pop-up, molto comodo da installare e conservare. Allo stesso modo, per una migliore trasportabilità, assicurati che la tenda sia leggera e poco ingombrante una volta piegata e riposta nella sua borsa per il trasporto.

Criterio n° 3: Aerazione

Non è una buona idea mettere il tuo bambino in uno spazio chiuso e riscaldato. Anche con materiali speciali, le tende UV possono diventare rapidamente calde e soffocanti. La tenda che scegli va quindi ventilata, con pannelli in rete per garantire una migliore circolazione dell’aria. Anche la scelta di un tessuto traspirante contribuirà notevolmente a migliorare la ventilazione. Consigliamo il poliestere. Vuoi ancora più aria? Scommetti su una tenda con una zanzariera. Eviterà anche che il tuo bambino venga morso dagli insetti.

Criterio n° 4: una tenda adatta ai più piccoli

Assicurati che la tenda di tuo figlio sia adatta alle sue esigenze. Pertanto, puntate ad esempio su un modello che abbia un materassino imbottito per permettere al vostro piccolo di fare i pisolini. Allo stesso modo, alcuni modelli hanno una piccola piscina integrata per intrattenere il bambino. Quindi, sarà meno tentato di uscire al sole per divertirsi.

Criterio n° 5: La taglia

Le tende per bambini anti UV sono disponibili in diverse dimensioni. Pertanto, scommetti su un modello che possa ospitare tutti i tuoi bambini. Se hai tre gemelli, ad esempio, dovresti considerare l’acquisto di una tenda abbastanza grande.

Criterio n° 6: Il metodo di fissaggio

Prima di iniziare ad acquistare una tenda per il tuo bambino, verifica con il produttore come collegare il dispositivo. Il sistema di fissaggio della tenda è adatto alla sabbia? All’erba? Sul terreno duro o qualcos’altro?

Buono a sapersi

Per anticipare tempeste abbastanza forti e mantenere la tenda del tuo bambino a terra, prendi in considerazione l’idea di procurarti ulteriori paletti di sabbia. Puoi anche riempire piccoli sacchetti di sabbia.

Come proteggere adeguatamente la pelle fragile dei bambini

  • Il cappello del bambino dovrebbe essere abbastanza grande da coprire la nuca, la fronte e il resto del viso.
  • Per quanto possibile, evitate di esporre i vostri bambini alle ore in cui il sole è più forte, cioè tra le 12:00 e le 16:00.
  • Scommetti su indumenti in poliestere o lycra anti-UV se tuo figlio deve stare in acqua per molto tempo. I costumi da bagno sono perfetti per proteggere la pelle dei più piccoli mentre dai 3 anni in su andrà bene una t-shirt + pantaloncini anti UV.
  • Applicare la protezione solare adatta alla sua età sulla pelle del bambino ogni 2 ore e dopo ogni nuotata. Scegli una crema solare con un indice di protezione minimo di 40.
  • Il bambino deve indossare occhiali da sole con marchio CE (norme europee) poiché i suoi occhi non sono in grado di filtrare i raggi UV prima dei 10-12 anni.
  • Dopo ogni bagno in spiaggia, doccia obbligatoria per i bambini. Poiché la sabbia si attacca facilmente alla pelle, può causare irritazione.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: