I migliori vasi da notte per bambini: confronto


Come scegliere il vaso della scuola materna?

Per un addestramento al gabinetto fluido ed efficiente, ecco i parametri da considerare nella scelta di un vasino per il tuo piccolo.

Criterio n° 1: Facilità d’uso

Assicurati che tuo figlio possa entrare e uscire facilmente dal vasino. Alcuni sono dotati di una piccola bacchetta con perle per intrattenere il bambino mentre va in bagno. Allo stesso tempo, assicurati che questi accessori non impediscano al bambino di salire e scendere.

Criterio n° 2: La dimensione del piatto

I vasi sono disponibili in una varietà di diverse altezze e dimensioni. È quindi importante sceglierne uno con una buona vestibilità. Anche le dimensioni contano. Se il sedile è troppo grande per il sederino del tuo bambino o se i glutei coprono a malapena il bordo interno del vasino, il bambino probabilmente si sentirà a disagio o addirittura ansioso. Scegli quindi il seggiolino della giusta misura che permetterà al tuo bambino di riposare comodamente e in sicurezza, con i piedi ben appoggiati a terra o sul poggiapiedi del vasino.

Criterio n° 3: il paraspruzzi

Se tuo figlio è un maschio, scegli un seggiolino con un paraspruzzi che faciliti la pulizia del vasino. Assicurati che il paraspruzzi sia abbastanza alto da contenere tutta l’urina all’interno del barattolo.

Criterio 4: caratteristiche divertenti

I vasi sono disponibili in una varietà di temi, luci, canzoni ed effetti sonori. Ma ne vale davvero la pena questi trucchi? Per alcuni, questo può aumentare l’interesse di tuo figlio per il vasino e renderlo più facile da portare via, soprattutto se è il loro eroe preferito dei cartoni animati. Questo può aiutare, ovviamente, ma sappi che nella maggior parte dei casi ciò che entusiasma di più tuo figlio sono le tue lodi e il tuo incoraggiamento. Quindi preparati ad applaudire, dare un grande abbraccio o fare un ballo speciale per celebrare il successo di tuo figlio.

Criterio n° 5: Facilità di svuotamento

Verificare con il produttore per scoprire quanti passaggi sono necessari per svuotare e pulire il barattolo. Per alcuni modelli, il processo di svuotamento è semplice (solo uno o due passaggi) mentre altri richiedono di smontare metà della pentola ogni volta.

Il bambino è pronto per il vasino quando…

  • Ha 20 mesi e più
  • Ti fa sapere che il suo pannolino è bagnato o sporco
  • Si nasconde per fare pipì o fare la cacca
  • Mostra interesse quando vai in bagno
  • Ha un pelo asciutto più lungo del solito
  • Si sveglia asciutto dopo un pisolino
  • Ti fa sapere che sta per defecare

Importante

Introdurre un bambino troppo presto all’uso del vasino può causare incontinenza urinaria perché la vescica potrebbe non essere abbastanza forte. Può anche essere una fonte di stitichezza, danni ai reni e persino infezioni del tratto urinario dovute al fatto che i bambini trattengono le feci più a lungo di quanto dovrebbero.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: