I migliori tavoli e sedie per bambini: confronto


Come scegliere il tavolo e le sedie dei tuoi bambini

Per evitare di spendere soldi in prodotti che non valgono la pena, ecco i principali criteri da considerare prima di acquistare un set tavolo e sedia per il tuo bambino.

Criterio n° 1: L’età del bambino

Sappi che a partire dai 18 mesi i bambini possono avere il proprio tavolo. Quindi scommetti su un tavolo adattato alle dimensioni del piccolo. Quindi, assicurati che l’altezza del tavolo corrisponda alla dimensione delle sue gambe, che dovrebbero essere a 90 °.

Criterio n° 2: Il materiale

Puoi scegliere tra legno e plastica. Un set tavolo e sedia in legno è particolarmente apprezzato per la sua robustezza e quindi durerà più a lungo. Tuttavia, richiede più manutenzione. Come per un set tavolo e sedia in plastica, ha il vantaggio di essere leggero, pratico e facile da pulire. Tuttavia, non è stabile e può essere pericoloso se i tuoi figli cercano di arrampicarcisi.

Criterio n° 3: Sicurezza

Per garantire la sicurezza dei tuoi bambini, scegli un tavolo tondo o con angoli arrotondati. Inoltre, assicurati che abbia i piedi leggermente inclinati per dargli una stabilità solida come una roccia. Questo per evitare cadute se i tuoi figli cercano di arrampicarcisi. Se il tavolo e le sedie sono in legno, ispeziona attentamente tutto mentre fai scorrere le dita su di esso per assicurarti che la superficie sia liscia per evitare schegge.

Criterio n° 4: Uso

Per una tavola sulla quale mangerà il tuo bambino, scegli un modello dal design elegante che valorizzi la tua sala da pranzo e che non competa con lo stile del tuo tavolo da pranzo. D’altra parte, se il tavolo verrà utilizzato come supporto su cui il tuo piccolo farà colorare, dipingere e tutti i tipi di hobby creativi, è meglio scegliere una superficie facile da pulire.

Criterio n° 5: Praticità

Se la tua casa non è molto spaziosa, scegli tavoli e sedie facili da montare e smontare. Per risparmiare un po’ di spazio in più, sono interessanti anche i modelli con cassetti per riporre le cose del tuo bambino. Alcuni tavoli hanno anche piedini regolabili in modo che possano adattarsi alle dimensioni del bambino man mano che il bambino cresce.

Come tenere un bambino seduto a tavola

  • Fatti aiutare dal tuo piccolo ad apparecchiare la tavola

Il tuo bambino apprezzerà il darti una piccola mano quando prepari la tavola. Oltre a farlo sentire utile, lo renderà più responsabile e disponibile. Quando si abituerà ad aiutarti, quando arriverà l’ora dei pasti, verrà da solo ad aiutarti ad apparecchiare la tavola senza che tu debba chiamarlo. Puoi anche chiederle di aiutarti a preparare il pasto. Sarà felice e orgoglioso di assaporare i frutti del suo duro lavoro in seguito.

  • Non far aspettare troppo a lungo tuo figlio dopo che è a tavola con te

Non chiedergli di venire a sedersi a tavola quando non sei ancora pronto per servire il pasto. Prima di mangiare, assicurati che tutto il necessario per il pasto sia sul tavolo. Oltre a impedirti di alzarti ogni volta, sarai un esempio per tuo figlio.

  • Creare un’atmosfera piacevole a tavola

Fai tutto il possibile per assicurarti che tuo figlio si diverta tutto il tempo trascorso insieme a tavola. Per fare ciò, discuti di argomenti che sono divertenti e che lo interessano. Coinvolgi tuo figlio nelle tue conversazioni, chiedi la sua opinione. Evita argomenti stressanti e spegni TV e smartphone.

  • Acquista stoviglie divertenti per il tuo bambino

Il tuo bambino apprezzerà mangiare da un piatto con l’effigie del suo supereroe o del suo personaggio dei cartoni animati preferito. I bambini più piccoli adoreranno anche mangiare da un piatto dai colori vivaci e dai motivi infantili.

Alcune buone maniere a tavola da instillare in tuo figlio

  • Stare dritto in piedi
  • Mangia con la bocca chiusa
  • Aspetta che tutti siano riuniti intorno al tavolo prima di mangiare
  • Non mangiare con le dita
  • Chiedi il permesso di lasciare il tavolo

Buono a sapersi

Poiché mangiare insieme in famiglia favorisce la discussione e il parlare, aiuta a rafforzare la fiducia in se stessi del bambino. In questa nota, il National Center for Addiction and Substance Abuse della Columbia University (USA) ha scoperto che i bambini che mangiano circa cinque volte a settimana con le loro famiglie ottengono risultati migliori in classe.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: