I migliori seggiolini auto per neonati gruppo 0: confronto


Come scegliere il tuo seggiolino auto nascita gruppo 0

Scegliere un seggiolino auto gruppo 0 è complicato, soprattutto se si tratta del tuo primo figlio! Ma niente paura, ecco i criteri essenziali per scegliere bene:

Criterio n° 1: Installazione del sedile

L’installazione del seggiolino auto nascita gruppo 0 deve essere presa in considerazione prima dell’acquisto. Lo fisserai con una cintura o preferiresti acquistare una base venduta separatamente? La prima soluzione è più economica ma la seconda è molto più pratica nell’utilizzo consentendo di installare o rimuovere la scocca con una mano.

Criterio n° 2: Livello di sicurezza

È necessario verificare i dispositivi di sicurezza e protezione implementati. Per fare ciò, puoi consultare i risultati dei seggiolini auto nascita gruppo 0 realizzati da club automobilistici come l’ADC o il TCS.

Criterio n° 3: Un comodo seggiolino auto

Scegli un comodo seggiolino auto gruppo 0 che offre diversi livelli di reclinazione perché i tuoi bambini trascorreranno molto tempo in esso. Una seduta abbastanza avvolgente da proteggere la testa e rivestita con un tessuto di qualità che è antitraspirante. I cuscini riduttori sono spesso offerti per fornire supporto ai bambini più piccoli.

Criterio n° 4: Un seggiolino compatibile con il passeggino

Il seggiolino auto gruppo 0 compatibile con il passeggino è più spesso scelto dai genitori, perché in un click la scocca si aggancia così al telaio dell’attrezzatura. È il sistema di viaggio molto buono da sapere perché alcuni gusci semi-universali si adattano ai modelli di passeggini offerti da diverse marche.

Criterio n° 5: Un seggiolino isofix?

Prima di acquistare un seggiolino con un dispositivo di fissaggio isofix, assicurati che la tua auto sia compatibile. I produttori di sedili sono tenuti a rendere pubblico l’elenco delle auto compatibili con i sedili che vendono.

Assicura il tuo bambino nel suo seggiolino auto

In un sedile con imbracatura

L’imbracatura deve essere ben posizionata sulle spalle del bambino e ben tesa. Dovrebbe essere riaggiustato se necessario prima di ogni viaggio. Inoltre, assicurati di non poter pizzicare il cinturino tra 2 dita, perché in tal caso non è abbastanza stretto. Se la testa del bambino sporge dalla parte superiore del seggiolino o le spalle sporgono dalla posizione più alta dell’imbracatura, questo è un segno che è necessario cambiare il seggiolino.

In un posto con una cintura di sicurezza

Se il bambino è assicurato con la cintura di sicurezza dell’auto, assicurarsi che la cinghia passi attraverso le asole del seggiolino; poi, che sia posizionato sulla sommità delle cosce e non sul ventre del bambino. Ma anche che non sia attorcigliato e sia a contatto con la spalla e non con il collo del bambino.

Indipendentemente dal tipo di seggiolino auto, è fondamentale prendersi il tempo necessario per fissare adeguatamente il seggiolino e seguire scrupolosamente le istruzioni del manuale di installazione. Ma anche, per controllare regolarmente che il sistema sia corretto.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: