I migliori pannolini per bambini: confronto


Come scegliere i pannolini per bambini?

Per garantire il benessere del bambino giorno e notte, è fondamentale fare attenzione nella scelta dei pannolini. Ecco i parametri da non trascurare prima di decidere di acquistare un particolare pannolino per bambini.

Criterio n° 1: Pannolini usa e getta o lavabili?

Se il tuo budget è piuttosto limitato, passa ai pannolini lavabili. A lungo termine, sarai un vincitore poiché puoi usarli per gli altri tuoi figli. D’altra parte, scegli bene il marchio per garantire la durata del prodotto e acquista abbastanza per non rimanere senza. Se invece non vuoi preoccuparti troppo del lavaggio dei pannolini, opta per la versione usa e getta. Tuttavia, assicurati di idratare la pelle del tuo bambino con un linimento per evitare il fondo rosso. Questa seconda opzione è sicuramente più costosa, ma più pratica soprattutto se sei un tipo che va di fretta. In ogni caso, la maggior parte dei genitori alterna questi due tipi di pannolini.

Criterio n° 2: La composizione dello strato

Bisogna essere molto meticolosi nella scelta di un pannolino usa e getta per bambini. Infatti, anche se questi si presentano come ecologici e biodegradabili, molti strati contengono componenti potenzialmente tossici. Si può citare, tra l’altro, la presenza di poliacrilato, di poliestere, ma anche di residui più pericolosi come il glifosato o gli oli ottenuti da prodotti petrolchimici. Sebbene la maggior parte di questi componenti non rappresenti un rischio grave per i bambini, è necessario prestare attenzione. I pannolini lavabili, invece, sono molto più ecologici e affidabili. Cotone, bambù, canapa e microfibra si trovano generalmente come tessuto per quest’ultimo. Questi non sono tossici e non causano spiacevoli irritazioni sulla pelle del bambino.

Criterio n° 3: La dimensione dello strato

È importante scegliere una taglia del pannolino adatta al bambino. Per i pannolini usa e getta, di solito ci sono sei diverse misure di pannolini a seconda dell’età e del peso stimato del bambino. Pertanto, il pannolino più piccolo sarà adatto a un bambino di 2-3 mesi di peso inferiore a 5 kg, mentre quello più grande sarà adatto a un bambino di età superiore a 18 mesi e di peso superiore a 15 kg. Per quanto riguarda i pannolini lavabili, esistono lotti multitaglia molto più flessibili e che si adattano all’evoluzione della taglia del bambino.

Criterio n° 4: Apprendimento o classico?

A seconda dell’età di tuo figlio, potresti scegliere tra un pannolino didattico o un pannolino classico. Quest’ultimo è adatto a bambini di tutte le età e non ha altro interesse che l’igiene. Il pannolino didattico come il pannolino, invece, è molto utile per insegnare al tuo piccolo a pulirsi e per fargli prendere l’abitudine di parlarne o di togliersi il pannolino da solo.

Alcuni consigli per prevenire la dermatite da pannolino

Al momento dello scambio:

  • è sufficiente un semplice risciacquo con un batuffolo di cotone imbevuto di acqua tiepida per proteggere il filtro idrolipidico del bambino,
  • usa un sapone ultra ricco nelle feci e nella vasca da bagno
  • puoi anche usare linimento oleo-calcare

Evitare invece:

  • Linimento oleo-calcareo fatto in casa,
  • Sapone di Marsiglia e
  • uso troppo frequente di salviette.

I diversi tipi di pannolini per bambini

Esistono due tipi principali di pannolini per bambini che i genitori possono scegliere di utilizzare in base alle proprie esigenze e al proprio budget.

Pannolini lavabili

Il pannolino lavabile è molto più pratico ed economico per i piccoli budget poiché è sufficiente lavarlo dopo ogni utilizzo. Ciò riduce notevolmente i costi per cambiare il bambino. Nonostante un lavaggio che non sembra molto comodo, il pannolino lavabile è di facile manutenzione e si asciuga abbastanza velocemente. Ma per non essere a corto di materiale, devi dotarti di più strati contemporaneamente. Tuttavia, l’uso di pannolini lavabili contribuirà notevolmente ad aumentare le bollette dell’acqua e dell’elettricità poiché la lavatrice verrà utilizzata molto spesso. In termini di composizione, i pannolini lavabili hanno il vantaggio di essere completamente privi di agenti chimici.

Pannolini usa e getta

Questi sono pannolini usa e getta. Sul mercato stanno comparendo sempre più marche di pannolini usa e getta, il che li rende abbastanza accessibili in termini di prezzo. D’altra parte, hanno lo svantaggio di non essere molto ecologici, poiché il loro utilizzo genera troppi rifiuti. Tuttavia, recentemente ci sono stati modelli di pannolini usa e getta ecologici e biodegradabili, che sembrano essere un’alternativa migliore. In termini di composizione, molte marche di pannolini usa e getta sono scelte per i prodotti chimici che usano nel loro prodotto.

Importante

Per lenire il derma del tuo bambino, ti consigliamo vivamente di utilizzare una crema barriera ogni volta che cambi il tuo piccolo.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: