I migliori reggiseni per allattamento: confronto


Come scegliere il reggiseno per l’allattamento?

Criterio n° 1: Sostegno

Le mamme che abbiamo intervistato hanno convenuto che il supporto non è negoziabile in un reggiseno per l’allattamento, poiché il seno può diventare molto pesante durante l’allattamento. La qualità di questo supporto varia da reggiseno a reggiseno: un reggiseno per la notte offrirà meno sostegno di un reggiseno senza cuciture, e quest’ultimo offrirà meno sostegno di un reggiseno a figura intera. E se hai una coppa più grande di E., ti consigliamo di scegliere un reggiseno con spalline di larghezza superiore a 2 cm. Questo tipo di cinghia distribuirà il peso e ridurrà il rischio che le cinghie ti penetrino nelle spalle. I reggiseni con una fascia posteriore più ampia possono anche fornire un supporto aggiuntivo togliendo il peso dalle spalle.

Criterio n° 2: Adattabilità

Un reggiseno per l’allattamento dovrebbe poter essere regolato come un normale reggiseno (l’intero seno coperto dalla coppa) ma non dovrebbe mai comprimere l’area tra l’ascella e il seno, poiché è qui che si trovano i dotti lattiferi. Poiché le dimensioni del seno variano durante il periodo postpartum, più è regolabile il reggiseno per l’allattamento, meglio è. Le cinghie dovrebbero essere abbastanza regolabili in modo che non penetrino nelle spalle per sostenere il seno o scivolare. Scegli un reggiseno con tre o quattro file di ganci in più lungo la fascia rispetto a un reggiseno normale in modo che possa allungarsi fino a due taglie aggiuntive di fascia.

Criterio n° 3: Facilità d’uso

Un buon reggiseno per l’allattamento dovrebbe consentire un facile accesso per l’allattamento. La clip per l’allattamento deve quindi potersi aprire rapidamente e facilmente, con una mano. Una volta aperto, il cappuccio deve stare ben lontano dalla testa del bambino per non interferire con il suo allattamento. E il cinturino deve rimanere in posizione per non intralciare.

Criterio n° 4: Comfort

Non accontentarti di un reggiseno per l’allattamento scomodo. Scegline una con le coppe morbide: se hai problemi di ingorgo in seguito, saranno più tollerabili delle coppe preformate.

Se hai problemi di ostruzione del dotto o mastite, scegli un reggiseno senza spalline. Il ferretto può peggiorare questi tipi di problemi.

Criterio n° 5: Il tessuto

Il nostro consiglio: scegli il cotone. Questa fibra naturale ti fornirà una buona ventilazione e respira bene in modo che l’umidità non rimanga intrappolata sulla pelle. In assenza di cotone, scegli fibre sintetiche che imitano bene le caratteristiche del cotone.

Compra un reggiseno di buona qualità

Non avrai mai bisogno di una vestibilità migliore e di un supporto migliore rispetto a questo periodo. Un prodotto di bassa qualità perderà rapidamente la sua capacità di fornire vestibilità, supporto e forma poiché il lavaggio e l’usura faranno allungare gli elastici e il tessuto.

Come pulire un tiralatte?

Il tiralatte è un dispositivo che deve essere pulito meticolosamente per preservare la salute del bambino, ma anche il tuo. Questo dovrebbe essere fatto prima e dopo ogni utilizzo. Per fare ciò, devi procedere in quattro passaggi: lavaggio, risciacquo, asciugatura e sterilizzazione delle diverse parti del tiralatte.

Per lavare le diverse parti di un tiralatte, sapone neutro e acqua calda sono sufficienti. Inizia rimuovendo ogni traccia di residui di latte con acqua calda, quindi schiuma abbondantemente con il sapone per una pulizia accurata. Evitare l’uso di oggetti abrasivi e detergenti potenti a rischio di danneggiare il prodotto. Quando ogni parte del tiralatte è pulita, procedi a abbondante risciacquo con acqua calda. Devi assicurarti che il sapone sia sulla strada giusta. Quindi, asciugate e fate sgocciolare il tutto su un panno morbido pulito o con l’aiuto di uno scolapiatti.

Sterilizzazione del tiralatte è un passo importante per garantire la pulizia di questo. Consiste nel far bollire ogni parte lavabile del prodotto. Quando si tratta di sterilizzare un dispositivo per l’infanzia dedicato all’alimentazione dei neonati, la temperatura minima richiesta è 176 °C e la temperatura massima raggiunta è 212 °C. Pertanto, è garantito che microbi, batteri e virus non rimangano. Per motivi di salute, va ricordato che è severamente vietato condividere un tiralatte, per quanto pulito e sterilizzato possa essere.

I diversi tipi di reggiseni per l’allattamento

L’utilizzo di un tiralatte è fondamentale per poter dare il proprio latte materno al proprio bambino nonostante una possibile impossibilità di allattare ed essere rimosso o semplicemente per delegare questo compito ai propri cari. Ci sono due principali tipologie di tiralatte tra cui scegliere: il modello manuale e il modello elettrico.

Il tiralatte manuale

Come suggerisce il nome, questo tipo di tiralatte viene utilizzato manualmente. Non è quindi necessario collegarlo alla rete per poterlo azionare. Basta azionare manualmente la pompa per estrarre il latte materno. Il tiralatte manuale è comodo e silenzioso, ma richiede uno sforzo maggiore e un po’ più di tempo per ottenere la giusta quantità di latte.

Benefici :

  • Tranquillo
  • Non richiede elettricità per funzionare
  • Vale meno di un modello di tiralatte elettrico

Svantaggi:

  • Ci vuole più tempo per estrarre il latte materno
  • Richiede sforzo per farlo funzionare

Per chi è ?

Il tiralatte manuale è un’alternativa aggiuntiva per un uso occasionale. È quindi dedicato alle mamme che devono assentarsi per un po’ o che sono affette da congestioni occasionali.

Il tiralatte elettrico

Il tiralatte elettrico è un modello dotato di un motore che viene poi utilizzato per automatizzare il pompaggio per l’estrazione del latte materno. Puoi scegliere tra un tiralatte elettrico singolo o un tiralatte elettrico doppio. In entrambi i casi, il dispositivo simula la suzione del bambino attraverso il meccanismo di suzione. Un tiralatte elettrico singolo consente di estrarre un solo seno alla volta, mentre un tiralatte elettrico doppio consente di estrarre il latte da due seni contemporaneamente.

Benefici :

  • Presto
  • Non richiede alcuno sforzo per esprimere il latte

Svantaggi:

  • Fare un po ‘di rumore
  • Vale più di un tiralatte manuale

Per chi è ?

Il tiralatte elettrico è adatto per le mamme che intendono pompare frequentemente. In effetti, ciò può essere dovuto a una ripresa della vita professionale, a frequenti traslochi o a lungo termine.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: