I migliori tiralatte: confronto


Come scegliere il tuo tiralatte

La scelta di un buon tiralatte non è casuale. Poiché questo prodotto è dedicato all’uso personale, questo deve essere fatto in base alle esigenze specifiche di ciascuna madre. Per fare ciò, considera i seguenti criteri di acquisto:

Criterio n° 1: Il tipo

Esistono due tipi di tiralatte, ovvero tiralatte manuali e tiralatte elettronici o automatici. Come suggerisce il nome, il tiralatte manuale funziona pompando manualmente il latte materno nel dispositivo. Ha il grande vantaggio di consentire all’utente di estrarre il latte al proprio ritmo e nel massimo comfort. Il tiralatte elettronico o automatico, invece, funziona grazie ad una batteria che da sola genera il sistema di estrazione del latte materno. Pertanto, su questo tipo di tiralatte, la velocità di estrazione può essere regolata in base alle esigenze dell’utente. Il tiralatte elettronico è particolarmente utile per le persone che desiderano eseguire attività parallelamente all’estrazione.

Criterio n° 2: Ergonomia

L’ergonomia di un tiralatte manuale o elettronico è molto importante per un buon comfort dell’utente. Per un tiralatte manuale è preferibile scegliere un modello leggero e compatto che non crei molto ingombro durante il viaggio. È inoltre necessario fare in modo che la manopola di regolazione della potenza di estrazione del latte permetta di accentuare il comfort durante l’utilizzo del tiralatte, soprattutto per il seno dolorante. Come per un tiralatte elettronico, il motore integrato nel dispositivo deve essere abbastanza silenzioso e discreto da non disturbare le persone circostanti, soprattutto se utilizzato fuori casa. Il modello deve inoltre rimanere sufficientemente compatto da facilitare il trasporto.

Criterio n° 3: Estrazione

A seconda delle esigenze dei genitori in termini di quantità, il tiralatte va scelto in singola o doppia estrazione. Un tiralatte a singola espressione si trova spesso nei modelli manuali. È particolarmente utile per i genitori che desiderano utilizzare il tiralatte solo due o tre volte alla settimana. Per i genitori che sono molto più attivi o che desiderano condividere regolarmente le responsabilità dell’allattamento al seno del bambino, l’estrazione del latte in grandi quantità, e questo, in tempi rapidi è importante. Pertanto, un modello di tiralatte elettronico a doppia espressione è molto più consigliato. Infatti, permette di estrarre il latte molto più velocemente su due seni lasciando all’utilizzatore la libertà di lavorare contemporaneamente.

Pensare al tuo bambino può aiutarti a estrarre il latte più facilmente

L’allattamento al seno è un legame intimo e forte tra una madre e il suo bambino. Anche senza una presenza fisica, devi solo pensare al tuo bambino per influenzare l’espressione del tuo latte.

Come pulire un tiralatte?

Il tiralatte è un dispositivo che deve essere pulito meticolosamente per preservare la salute del bambino, ma anche il tuo. Questo dovrebbe essere fatto prima e dopo ogni utilizzo. Per fare ciò, devi procedere in quattro passaggi: lavaggio, risciacquo, asciugatura e sterilizzazione delle diverse parti del tiralatte.

Per lavare le diverse parti di un tiralatte, sapone neutro e acqua calda sono sufficienti. Inizia rimuovendo ogni traccia di residui di latte con acqua calda, quindi schiuma abbondantemente con il sapone per una pulizia accurata. Evitare l’uso di oggetti abrasivi e detergenti potenti a rischio di danneggiare il prodotto. Quando ogni parte del tiralatte è pulita, procedi a abbondante risciacquo con acqua calda. Devi assicurarti che il sapone sia sparito. Quindi, asciugate e fate sgocciolare il tutto su un panno morbido pulito o con l’aiuto di uno scolapiatti.

Sterilizzazione del tiralatte è un passo importante per garantire la pulizia di questo. Consiste nel far bollire ogni parte lavabile del prodotto. Quando si tratta di sterilizzare un dispositivo per l’infanzia dedicato all’alimentazione dei neonati, la temperatura minima richiesta è 176 °C e la temperatura massima raggiunta è 212 °C. Pertanto, è garantito che microbi, batteri e virus non rimangano. Per motivi di salute, va ricordato che è severamente vietato condividere un tiralatte, per quanto pulito e sterilizzato possa essere.

I diversi tipi di tiralatte

L’uso di un tiralatte è fondamentale per poter dare il latte materno al tuo bambino nonostante una possibile incapacità di allattare e di essere rimosso o semplicemente per delegare questo compito ai tuoi cari. Ci sono due principali tipologie di tiralatte tra cui scegliere: il modello manuale e il modello elettrico.

Il tiralatte manuale

Come suggerisce il nome, questo tipo di tiralatte viene utilizzato manualmente. Non è quindi necessario collegarlo alla rete per poterlo azionare. Basta azionare manualmente la pompa per estrarre il latte materno. Il tiralatte manuale è comodo e silenzioso, ma richiede uno sforzo maggiore e un po’ più di tempo per ottenere la giusta quantità di latte.

Vantaggi:

  • Tranquillo
  • Non richiede elettricità per funzionare
  • Vale meno di un modello di tiralatte elettrico

Svantaggi:

  • Ci vuole più tempo per estrarre il latte materno
  • Richiede sforzo per farlo funzionare

Per chi è ?

Il tiralatte manuale è un’alternativa aggiuntiva per un uso occasionale. È quindi dedicato alle mamme che devono assentarsi per un po’ o che sono affette da occasionali congestioni.

Il tiralatte elettrico

Il tiralatte elettrico è un modello dotato di un motore che viene poi utilizzato per automatizzare il pompaggio per l’estrazione del latte materno. Puoi scegliere tra un tiralatte elettrico singolo o un tiralatte elettrico doppio. In entrambi i casi, il dispositivo simula la suzione del bambino attraverso il meccanismo di suzione. Un tiralatte elettrico singolo consente di estrarre un solo seno alla volta, mentre un tiralatte elettrico doppio consente di estrarre il latte da due seni contemporaneamente.

Vantaggi:

  • Veloce
  • Non richiede alcuno sforzo per esprimere il latte

Svantaggi:

  • Fare un po ‘di rumore
  • Vale più di un tiralatte manuale

Per chi è ?

Il tiralatte elettrico è adatto per le mamme che intendono pompare frequentemente. In effetti, ciò può essere dovuto a una ripresa della vita professionale, a frequenti traslochi o a lungo termine.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: